Top5 app per la notte degli Oscar – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

La cerimonia di consegna degli Academy Award of Merit, ma meglio conosciuti con il nome di premi Oscar, rappresenta l’evento cinematografico più atteso dell’anno: produttori, attori, cinefili, appassionati e semplici curiosi seguono la notte degli Oscar con rara passione, in attesa che il loro film preferito riceva quantomeno una statuetta dorata (il cui valore commerciale, lo ricordiamo, si attesta sui 300 dollari).

Noi di AppElmo non potevamo dunque esimerci dal fornire a tutti voi lettori una classifica delle migliori app per la notte degli Oscar: news, classifiche, statistiche e anche giochi, per poter sfoggiare con i vostri amici e parenti un’inaspettata cultura cinematografica o, semplicemente, per arrivare all’evento preparati al meglio.

Siete pronti per scoprire le migliori app con cui passare la notte degli Oscar?

05 – Leo at the Oscars

Avevamo già inserito questo gioco nella nostra Top10 (+1) dei migliori Flappy Bird, ma non possiamo obiettivamente escluderlo dalla Top5 app per la notte degli Oscar!

Leo at the Oscars i migliori cloni di Flappy Bird

Leo at the Oscars è un simpatico, quanto semplice, clone di Flappy Bird con Leonardo DiCaprio come protagonista, intento ad evitare Oscar giganti che tentano di sbarrargli la strada, il tutto condito da una scenografia molto simile al Red Carpet.

Leo at the Oscars i migliori cloni di Flappy Bird 2

Leo at the Oscars nasce dall’ormai leggendaria allergia che le statuette dorate sembrano possedere per l’attore italoamericano: Leonardo DiCaprio, nonostante numerosi film di successo quali Django Unchained, The wolf of Wall Street, Il grande Gatsby, The Revenant (per citare solamente le pellicole uscite negli ultimi anni), non ha mai ricevuto un Oscar per alcun ruolo per il quale ha finalmente ricevuto l’ambita statuetta, ma dopo tante difficoltà. E la comunità del web non ha perso tempo nel trasformare questa particolarità in un vero e proprio fenomeno di massa, con meme, articoli e, naturalmente, giochi per Android interamente dedicatigli.

PRO: è un clone di Flappy Bird

CONTRO: è un clone di Flappy Bird

Leo at the Oscars su Google Play

04 – IMDb Film & TV

Può capitare che, durante l’evento, venga annunciato o menzionato un film di cui non siate assolutamente a conoscenza; meglio informarsi prima, e IMDb è veramente ciò che fa al caso vostro e per questo entra di diritto nelle app per la notte degli Oscar!

app per la notte degli Oscar 8

IMDb è l’app ufficiale dell’omonimo sito e rappresenta la più vasta raccolta di informazioni su film e serie TV mai apparsa in rete: grazie a quest’applicazione potrete infatti venire a capo di ogni vostro dubbio cinematografico, e non solo, considerando che IMDb contiene anche un database dedicato unicamente alle curiosità ed agli errori più famosi (ma anche meno conosciuti) mai apparsi nei film.

app per la notte degli Oscar 7

Naturalmente vi sono anche dei contro che comunque, a nostro parere, non possono mettere in cattiva luce IMDb in alcun modo: l’app contiene anche un elenco dei cinema e dei teatri in cui poter visionare il film selezionato, ma purtroppo il servizio è garantito unicamente negli USA, mentre tutti i contenuti sono unicamente in lingua inglese, ma è sufficiente una conoscenza di base per una corretta comprensione. Due elementi più che comprensibili, se si considera che IMDb è un sito americano.

PRO: completa, affidabile, contiene il più grande database cinematografico del mondo

CONTRO: completamente in inglese, alcune features sono limitate agli Stati Uniti

IMDb Film & Serie TV su Google Play

03 – Leo Run

Per la seconda volta, entra nella classifica delle migliori app per la notte degli Oscar un gioco dedicato a Leonardo DiCaprio ed alla sua incessante rincorsa all’Oscar!

app per la notte degli Oscar 11
Run, Leo, run!

E l’allusione alla corsa non è certo casuale, poichè in questo frenetico gioco bisognerà guidare DiCaprio in una folle maratona lungo il Red Carpet, saltando pieghe del tappeto rosso ed evitando riflettori troppo sporgenti, per raggiungere infine la meta tanto agognata, la cerimonia di consegna della statuetta dorata.

app per la notte degli Oscar 9
Ancora lunga la strada da percorrere!

Leo Run non è soltanto un gioco in grafica 8-bit, ma anche una polemica nei confronti del mondo hollywoodiano: al termine di ogni corsa, all’interno di un pop-up il giocatore potrà visualizzare statistiche ed avvenimenti accaduti durante il periodo in cui DiCaprio ha atteso (ed attende ancora) di ricevere un Oscar; alcuni sono veramente fantasiosi, ma la maggior parte delle notizie sono reali, e racchiudono un arco di tempo lungo ben 20 anni. Inoltre, sempre nella schermata principale, nella parte superiore è possibile visualizzare il tratto di Red Carpet percorso in proporzione alla distanza da percorrere per tagliare il traguardo!

PRO: divertente, svagante, ottimo per passare pochi minuti in allegria

CONTRO: raggiungere il finale è praticamente impossibile

Leo Run su Google Play

02 – Cinetrailer

La cerimonia degli Oscar non è soltanto un momento in cui le star dello spettacolo sfilano in mondovisione sul Red Carpet, ma anche una rassegna cinematografica all’interno della quale vengono mostrati e premiati i migliori film della precedente stagione.

App per gli Oscar 2

La cerimonia degli Oscar è certamente il punto più alto della vita di un attore, di un regista o di un qualsiasi altro addetto al mondo del cinema, mentre per lo spettatore si tratta di un momento di cui approfittare per accrescere la propria cultura cinematografica: così, qualora voleste andare a vedere immediatamente al cinema il film premiato come Migliore pellicola del 2015, con Cinetrailer avrete subito il cinema, la sala o il DVD in mano.

App pet gli Oscar 1

L’app infatti non solo è convenzionata con le principali catene di multisala d’Italia, ma permette di svolgere una rapida ricerca riguardo le programmazioni dei film nella propria città, selezionare il cinema e l’orario più consono alle proprie esigenze; qualora poi fosse uscito da troppo tempo perchè possa essere ancora in programmazione, Cinetrailer permette di collegarsi ad Amazon e ad altri siti specializzati per acquistare una copia fisica in DVD o Blu Ray.

PRO: completa, permette di prenotare, visualizzarne i trailer e acquistare la copia fisica di qualsiasi film in programmazione

CONTRO: alcuni bug, la grafica andrebbe ammodernata

CineTrailer su Google Play

01 – Road to the Academy

Così come abbiamo specificato inizialmente, negli USA il premio Oscar è più conosciuto come Academy Award: proprio a questo termine fa riferimento il gioco Road to the Academy, che ancora una volta vede Leonardo DiCaprio protagonista.

App per gli Oscar
Leo è pronto, e tu?

Road to the Academy presenta un gameplay molto simile a quello di Run Leo, Run!: entrambi i giochi vedono infatti DiCaprio impegnato in una corsa lungo il Red Carpet per acquisire il tanto sospirato premio, ma in Road to the Academy è certamente molto più strutturato: all’interno del gioco infatti l’utente non dovrà solamente saltare per evitare gradini e pieghe nel tappeto rosso, ma anche eseguire delle artistiche piroette per dribblare i molesti fotografi che tenteranno di distogliere DiCaprio dall’obiettivo finale.

App per gli Oscar
Dribblate i fotografi in tempo!

Il gioco fa anche il verso a numerosi elementi del mondo degli Oscar: giunti a metà percorso il protagonista sarà costretto, a seguito di una recensione negativa da parte di altri attori del mondo dello spettacolo, a riprendere la gara ed evitare il lancio di pomodori marci (“Rotten tomatoes” in inglese, che riprende il famoso sito di recensione cinematografica); inoltre sarà possibile acquisire souvenirs lungo il percorso che consentiranno di sbloccare nuovi costumi e scenari.

PRO: gameplay più ramificato e strutturato, possibilità di espandere la longevità del gioco

CONTRO: comandi un po’ troppo ostici

Road to the Academy su Google Play

Scopri QUI come scaricare da YouTube qualunque tipologia di filmato da guardare comodamente offline!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime R&R nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus, sulla nostra rivista Flipboard e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//