I 10 Saggi Consigli e trucchi per velocizzare la connessione Internet su Android – [Parte 2]

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

La connessione Internet in Italia non è certamente delle migliori: tra infrastrutture carenti o del tutto inesistenti, è difficile per un utente Android riuscire a navigare al massimo della velocità possibile senza dover ricorrere a booster o patti con il diavolo; fortunatamente però noi di AppElmo siamo in grado di fornirvi i migliori trucchi per velocizzare la connessione Internet su Android ricorrendo a Wifi pubblici, cambi di DNS e qualche altra novità per gli utenti meno esperti.

Siete pronti a scoprire i migliori trucchi per velocizzare la connessione Internet su Android?

#6 – Cambiate DNS

Non sempre una rete Wifi può rappresentare il migliore tra i trucchi per velocizzare la connessione Internet: molte reti Wifi pubbliche, ad esempio, soffrono la congestione dovuta all’alto numero di utenti connessi nello stesso momento, mentre quelle private possono possedere una lentezza endemica per molte altre variabili.

Nel caso della nostra classifica di trucchi per velocizzare la connessione Internet, l’unico suggerimento applicabile è il cambio manuale dei DNS. I DNS sono forniti da un server che ha in gestione la rete a cui si è connessi e provvede a trasformare i nomi dei siti e domini a cui ci si connette in indirizzi IP; normalmente sono gli ISP (Internet Service Provider) a fornire i DNS – sia quello primario che quello secondario – ma nei momenti di maggior traffico può accadere che la loro capacità di risposta sia più lenta; modificare i server DNS provvederà a ridurre tale ritardo poichè i server selezionati potrebbero essere sia più performanti, che più potenti.

Trucchi per velocizzare la connessione Internet 7

Solitamente su Android è consigliata la connessione ai DNS ufficiali di Google, che sono 8.8.8.8 per il principale e 8.8.4.4 per il secondario, ma anche quelli di SecureDNS (8.26.56.26 – 8.20.247.20) – che provvede a filtrare dalla rete i siti ritenuti potenzialmente pericolosi per la sicurezza dell’utente – e NortonDNS (198.153.192.1 – 198.153.194.1). Per modificare un server DNS su Android occorre ad accedere alle “Impostazioni” > “Wi-Fi” e da qui selezionate la rete che desiderate modificare (se risulta già memorizzata, tappateci sopra e cliccate su “Elimina“), dal pop-up delle opzioni spuntate la voce “Opzioni avanzate” e scambiate, sotto la sezione “Impostazioni IP“, l’impostazione “DHCP” con “Statico“. In questo modo verranno visualizzati gli slot in cui inserire i DNS.

#7 – Attivate il “Data Saver” del browser

Ogni browser per Android, perlomeno quelli più ottimizzati, possiede una funzionalità specifica per risparmiare i dati utilizzati nel caricamento delle pagine.

Trucchi per velocizzare la connessione Internet 8

Attivando tale Impostazione è possibile non soltanto limitare il consumo del traffico dati, ma anche velocizzare il caricamento dei siti web: la compressione attuata sulle immagini e sui contenuti delle pagine web abbassa, anche se di qualche secondo, il tempo di caricamento delle stesse. Si tratta sfortunatamente di uno dei pochi trucchi per velocizzare la connessione Internet dotato anche di un lato negativo: attivando l’opzione per il risparmio dati (che su Chrome si trova su “Impostazioni” > “Risparmio dati” > “On“) le immagini, i video ed in generale i contenuti potrebbero non essere visualizzati se non a bassa risoluzione.

#8 – Disabilitate l’auto-sincronizzazione

Nel momento in cui uno smartphone viene connesso ad Internet non soltanto la pagina web a cui si accede successivamente viene caricata, ma anche un’infinita quantità di dati provenienti da giochi, social network ed app di messaggistica per effetto dell’auto-sincronizzazione.

Trucchi per velocizzare la connessione Internet 9

Naturalmente la sincronizzazione in automatico di tutte le app che richiedono una connessione Internet, nello stesso momento, causa un rallentamento nel caricamento delle pagine: non è necessario disabilitarla in tutte le applicazioni, ma solamente in quelle più avide di traffico dati, e per verificare quale consumi maggiormente accedete ad “Impostazioni” > “Utilizzo dati“, e tappate, dal menu a tendina, “Nascondi Wi-Fi” per visualizzare unicamente i consumi su traffico dati. Tappate sull’app dotata del maggior consumo e poi attivate la voce “Limita dati in backgroud“.

#9 – Verificate di possedere una connessione veloce

Uno dei trucchi per velocizzare la connessione Internet più scontati, ma raramente applicati, riguarda la verifica della velocità effettiva della rete a cui si è connessi, sia essa Wifi o traffico dati. Spesso infatti una rete Wifi pubblica può possedere una connessione assai bassa, una velocità di download quasi ridicola e di conseguenza rallentare le operazioni online dell’utente.

Trucchi per velocizzare la connessione su Android 8
SpeedTest è una delle migliori app a riguardo

Non si tratta di un’operazione difficoltosa: potete infatti trovare QUI le migliori applicazioni per testare la velocità della propria connessione; al contempo, dopo aver confrontato i propri valori con quelli nazionali, già registrati all’interno delle app, vi sarà possibile decidere se rimanere connessi alla rete Wifi pubblica oppure passare alla Rete 3G (o viceversa, naturalmente).

#10 – Dotatevi di un’applicazione per potenziare la Rete e il Wifi

L’ultimo dei nostri Saggi Consigli e trucchi per velocizzare la connessione Internet riguarda direttamente lo stato della Rete a cui si è connessi, piuttosto che la velocità di connessione.

app per potenziare il wifi e internet 9

La capacità di uno smartphone a collegarsi velocemente ad un sito o pagina web non dipende solamente dalla potenza del Wifi, ma anche dalla capacità di segnale della torre a cui si è collegati, dalle cadute costanti della Rete – che causano improvvisi buchi nella connessione – e da numerose altre variabili, imprevedibili per un utente ma per fortuna rimediabili con un’applicazione. Abbiamo infatti raccolto QUI cinque app che, nonostante dai nomi possano sembrare panacee senza alcun risultato pratico, possiedono in realtà un’ampia validità, come dimostrano i test che abbiamo condotto: da Internet Booster, che modifica automaticamente i DNS, a Fresh Network Signal Speed Booster, che connette con un solo tap l’utente alla torre telefonica più potente nei paraggi. Provare per credere!

Scopri QUI i migliori moduli, app e trucchi per velocizzare la connessione Internet su Android sullo smartphone rootato!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime serie di Saggi Consigli nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//