Come leggere un messaggio di WhatsApp senza visualizzarlo – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Nonostante la grande opera di innovazione portata avanti da Telegram, WhatsApp rimane comunque l’app più utilizzata per comunicare e messaggiare – per ora, naturalmente. Per venire incontro agli utenti che quotidianamente devono venire a patti con le funzionalità un poco limitate dell’app di chat di proprietà di Mark Zuckerberg, è stata sviluppata e pubblicata su Google Play Chat Helper, un’app che illustra semplicemente come leggere un messaggio di WhatsApp senza visualizzarlo, nè operare qualche modifica alle Impostazioni che ne disabiliti la visualizzazione.

Con Chat Helper inoltre avrete sempre a disposizione una barra fluttuante – poco reattiva, a dire la verità – che risulterà particolarmente utile per proseguire una conversazione senza necessariamente  switchare da un’applicazione all’altra.

Siete pronti per scoprire cos’è Chat Helper e come leggere i messaggi di WhatsApp senza visualizzarli?

Passo 0: La differenza tra WhatsApp e Chat Helper – Come leggere un messaggio di WhatsApp senza visualizzarlo

Le funzionalità di Chat Helper non impressioneranno gli utenti che hanno a che fare quotidianamente con WhatsApp: il meccanismo su cui infatti l’app di supporto (non è possibile denominarla “client” dato che necessita comunque dell’app originale per funzionare) si basa è lo stesso presente all’interno dei widget dell’applicazione.

Come leggere un messaggio di WhatsApp senza visualizzarlo 2

Eseguendo infatti un tap prolungato sulla Home, cliccando su “Widget” e successivamente su “Collegamento WhatsApp” si otterrà un widget praticamente identico a Chat Helper, con le stesse proprietà e caratteristiche di lettura dei messaggi; e probabilmente attraverso le medesime righe di codice gli sviluppatori sono riusciti a ricreare l’applicazione di terze parti, implementando però alcune features che la rendono decisamente superiore all’originale.

Passo 1: Scaricare Chat Helper – Come leggere un messaggio di WhatsApp senza visualizzarlo

Come leggere i messaggi di WhatsApp senza visualizzarli 8
Chat Helper su WhatsApp

Il primo passo per procedere nella nostra Piccola Guida è naturalmente rappresentato dal download di Chat Helper da Google Play: cliccate QUI per scaricare l’applicazione.

Passo 2: Garantire i permessi di accessibilità – Come leggere un messaggio di WhatsApp senza visualizzarlo

Secondariamente, una volta che si avrà proceduto con lo scaricamento di Chat Helper occorrerà garantirgli i permessi di accessibilità per permettergli di visualizzare le notifiche di WhatsApp ed attivarsi nel sopraggiungere di un qualsiasi messaggio dalla piattaforma.

Come leggere un messaggio di WhatsApp senza visualizzarlo 4

Avviate l’app e tappate sulla spunta presente a fianco della voce “Accessibility Service“: verrete poi collegati alla sezione “Accessibilità” delle Impostazioni, da cui poi selezionare la voce “Chat Helper” e spuntare la voce che gli accorda la lettura delle notifiche.

03: Creare il widget e provarne il funzionamento – Come leggere un messaggio di WhatsApp senza visualizzarlo

Chat Helper vi chiederà di abilitare la creazione del proprio widget – così come vi anticipavamo nel Passo 0 – per procedere con la visualizzazione dei messaggi nella schermata: tappate su “Crea” per procedere, ma qualora il pop-up venisse insistentemente visualizzato occorrerà che ovviate a questo evidente bug spuntando la voce “Acconsenti sempre“.

Come leggere un messaggio di WhatsApp senza visualizzarlo 1

A questo punto occorrerà solamente prendere confidenza con l’applicazione: Chat Helper verrà infatti visualizzato, quando non attivo, sul fianco destro della schermata sotto forma di una linguetta contenente il numero di messaggi non letti.

Come leggere un messaggio di WhatsApp senza visualizzarlo 5

Se attivata invece l’app aprirà un widget in grado di occupare porzioni variabili della schermata, e soprattutto attivo in tutte le sezioni dello smartphone come una notifica fluttuante: per modificarne le dimensioni occorrerà solamente eseguire un tap prolungato sull’icona a forma di triangolo posta nella sezione inferiore di Chat Helper e poi, senza rilasciare, ampliare o ridurre la schermata di visualizzazione. Scorrendo la chat sarà possibile leggere tutti i messaggi presenti senza visualizzarli, mentre tappando sulla prima icona a sinistra si fisserà la posizione del widget nella schermata, e la seconda lo chiuderà riducendolo nuovamente alla linguetta a fianco dello schermo.

Scopri QUI tutti i trucchi per WhatsApp, compreso quello che permette nuovamente di condividere i link per Telegram!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Chat Helper su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//