Top7 app per festeggiare San Valentino – R&R

San Valentino

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

San Valentino è la festa degli innamorati: tradizionalmente si suole ricorrere nella giornata del 14 febbraio la festività dedicata a tutti coloro che desiderano esprimere il proprio affetto nei confronti della propria dolce metà; fortunatamente Android viene incontro anche a questa particolare categoria di utenti, mettendo a disposizione una serie di applicazioni che abbiamo accuratamente selezionato e che vanno a formare la nostra classifica delle migliori app per festeggiare San Valentino.

Molte di queste non sono altro che applicazioni di uso comune che però, grazie alla loro versatilità, risultano adattarsi agli scopi di questa festa particolare mentre altre sono state appositamente sviluppate per gli innamorati: siete pronti a scoprire le migliori app per festeggiare San Valentino?

07 – iHearthRadio

Per rendere San Valentino un giorno davvero speciale non occorre solamente acquistare i fiori, i cioccolatini e qualsiasi altro amenicolo per rendere la giornata completamente a tema: la musica, infatti, è il primo veicolo delle emozioni umane ed un ottimo strumento creare la giusta atmosfera in ogni luogo.

App per festeggiare San Valentino 5

iHearthRadio diviene dunque un’ottima app per festeggiare San Valentino: l’applicazione provvede infatti a raccogliere le migliori stazioni radio statunitensi, e generalmente anglofone, e le categorizza in base alla musica trasmessa; accedendo al menu laterale è possibile non solo ascoltare le live-radio, i podcast dei migliori intrattenitori o cercare le canzoni in riproduzione in base all’artista, ma tappando su “Perfect for” > “Valentine’s Day” ogni coppia potrà inebriarsi con i migliori successi degli ultimi sessant’anni di musica internazionale, naturalmente dedicata all’amore e più generalmente al romanticismo. L’app inoltre contiene un algoritmo che provvede a selezionare, in base alle valutazioni dell’utente, le canzoni più appropriate.

iHearthRadio su Google Play

06 – Angry Birds Seasons

La grande malleabilità del brand Angry Birds permette agli sviluppatori di Rovio di gettare le proprie creature alate in contesti sempre nuovi, senza mai però perdere la tipica contrapposizione tra maiali ed uccelli.

App per festeggiare San Valentino 1
Romantiche legnate!

Angry Birds Seasons è dunque il gioco adatto per festeggiare San Valentino agli occhi dei developers statunitensi: il titolo, nato anni fa come rappresentazione in forma videoludica delle stagioni, raccoglie ogni anno nuovi capitoli da aggiungere alla già vasta collezione di livelli – ognuno dei quali dedicato ad una festività o evento particolare dell’anno. In occasione di San Valentino sono stati aggiunti 19 livelli, che si sommano ai già 775 presenti catapultando l’utente nel magico mondo delle fiabe, da Cenerentola a Biancaneve. Il gameplay naturalmente è lo stesso degli altri capitoli di Angry Birds: che sia San Valentino o Cappuccetto Rosso, i maiali rimangono comunque un nemico da abbattere, ed oggi potrete farlo in compagnia della vostra fidanzata o fidanzato!

Angry Birds Seasons su Google Play

05 – YouTube

Se la musica non sortisce il suo effetto sperato, al formato audio occorre affiancare anche quello video: YouTube diventa dunque l’app per festeggiare San Valentino ricercando sulla piattaforma le canzoni ed i video che hanno reso popolare questa festività.

App per festeggiare San Valentino 3

Purtroppo YouTube non fornisce una sezione appositamente dedicata a San Valentino, come già è accaduto in occasione di altre feste; nulla che però una veloce ricerca non possa ovviare. Inoltre, utilizzando l’applicazione OGYouTube, sarà possibile scaricare canzoni e video all’interno della memoria del proprio smartphone evitando di consumare inutilmente traffico dati.

YouTube su Google Play

04 – Telegram

Se la propria innamorata (o il proprio fidanzato) è lontana e dunque non si può altro che passare questa festività comunicando con lo smartphone, allora è meglio ricorrere alle giuste app per festeggiare San Valentino in chat.

App per festeggiare San Valentino 2

WhatsApp, nonostante la sua popolarità, non è certamente l’applicazione più indicata: Telegram piuttosto diventa la suite ideale di strumenti per condividere un amore a distanza, o quantomeno digitale, inviando in chat una GIF a tema (sfruttando il comodo meccanismo degli inline bot) e gli stickers appositamente confezionati per la festa di San Valentino, come Love Birds o Wedding (anche se il secondo potrebbe lasciare trasparire intenzioni ben più serie, e dunque vi consigliamo di utilizzarlo con parsimonia e le dovute precauzioni). Telegram è una suite molto versatile e si adatta facilmente a tutte le occasioni, ma non dispone di un sistema di chiamate VoIP o videochat; se preferite un contatto più diretto è possibile ricorrere ad una delle tante app per le videochiamate, che potete trovare QUI nella nostra Top10 dedicata.

Telegram su Google Play

03 – CineTrailer Cinema

San Valentino non è soltanto una festa da passare obbligatoriamente all’aperto: alle volte un film al cinema, soprattutto nell’atmosfera fredda ed invernale di febbraio, è molto più indicato ed apprezzato.

App per festeggiare San Valentino 6

Il cinema è però un’incognita pericolosa: i film in programmazione sono numerosi e non tutti sono adatti ad un’atmosfera romantica; CineTrailer Cinema diventa dunque l’app per festeggiare San Valentino guardando un film romantico e denso d’emozioni, mettendo a disposizione dell’utenza una piattaforma completa ed aggiornata dotata di trailer e programmazione per sale, film e città e consentendo dunque di organizzare la propria uscita cinefila con calma e tranquillità. Accedendo poi, dal menu principale, a “Ricerca per genere” > “Romantico” sono visualizzati tutti i film in programmazione nelle sale – e non solo – dedicati al genere, i quali però ben si adattano ad i gusti di ogni spettatore (da “Pride and Prejudice Zombie” per un San Valentino non convenzionale a “Io prima di te“); se poi il film che si desiderava vedere non dovesse essere più disponibile al cinema, nella sezione “Home cinema” sono disponibili i dovuti collegamenti alle catene di distribuzione di DVD e Blue-Ray.

CineTrailer Cinema su Google Play

02 – PicsArt

Considerata – giustamente – una delle migliori suite di editing fotografico per Android, PicsArt festeggia San Valentino fornendo consigli e suggerimenti da applicare per creare dei perfetti scatti romantici con la propria metà, da conservare nel tempo.

App per festeggiare San Valentino 4

Già nella schermata principale dell’app vengono visualizzati i collegamenti al blog dell’applicazione dove fotografi professionisti indicano agli utenti meno esperti quali sono le perfette inquadrature, ambientazioni e filtri per ottenere uno scatto completamente a tema, utilizzando poi naturalmente i tool presenti all’interno del market online dell’app. PicsArt possiede infatti centinaia di temi, cornici, filtri e stickers da applicare alle proprie fotografie; fortunatamente non tutti i set sono a pagamento ed annualmente vengono rinnovati, aggiungendo font e adesivi romantici, allegri e spiritosi. Eventualmente poi è possibile prendere spunto dal social network fotografico integrato nell’applicazione imitando le scelte operate dagli utenti più esperti.

PicsArt su Google Play

01 – FoodInItaly

Si dice che la via più breve per arrivare al cuore di un uomo sia lo stomaco; noi siamo decisamente più bipartisan e riteniamo dunque che la buona cucina sia apprezzata da entrambi i sessi ed al contempo un elemento immancabile nella festa di San Valentino.

App per festeggiare San Valentino 1

Dato che però la tradizione culinaria italiana è probabilmente la più sviluppata e complessa al mondo, bisogna saper scegliere la ricetta giusta in occasione del giorno degli innamorati senza scadere nella banalità: ecco dunque che FoodInItaly viene incontro alle esigenze degli innamorati meno esperti ai fornelli con una sezione appositamente dedicata alle ricette tradizionali della propria regione; la grafica curata e l’enorme catalogo di pietanze rappresentano una vera e propria risorsa per gli amanti dei fornelli, affiancando alla semplice presentazione dei piatti anche un’introduzione storico-gastronomica che permetterà inoltre di sfoggiare nel momento della degustazione una cultura non indifferente.

FoodInItaly su Google Play

Non siete innamorati, non avete ancora incontrato la donna – o l’uomo – della vostra vita, e San Valentino è per voi un giorno come un altro? Allora vi suggeriamo di puntare a ben altre applicazioni: Tinder e Happn sapranno fare al caso vostro, due app di incontri per cuori solitari che non desiderano più essere tali!

Non perderti QUI la nostra serie di Saggi Consigli e trucchi per scattare fotografie di qualità con lo smartphone ed immortalare un ricordo indelebile di questa festa!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime R&R nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//