Hexy Launcher, il launcher ufficiale di Swiftkey – Launcher Saturday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Swiftkey è un’applicazione estremamente valutata e conosciuta, al punto tale che qualche mese fa Microsoft acquistò l’intero team di sviluppo per 250 milioni di dollari; ciò che invece è molto meno risaputo è l’esistenza di un launcher Android realizzato dalla stessa Swiftkey ed integrato con un algoritmo di predizione che dovrebbe visualizzare all’interno dell’app drawer direttamente l’applicazione di cui l’utente – secondo lo schema di sviluppo di Hexy Launcher – avrebbe bisogno in quel momento.

Si tratta di un launcher ancora estremamente acerbo, e non è nemmeno scontato che Swiftkey ne continui il supporto: siete pronti a scoprire tutte le funzionalità di Hexy Launcher?

Hexy Launcher – Interfaccia utente e primo impatto

Hexy Launcher non lascia l’utente del tutto spaesato durante la prima installazione: attraverso una sola schermata di tutorial – più d’una sarebbero state effettivamente superflue – illustra le funzionalità del launcher ed il sistema di predizione delle applicazioni.

Hexy Launcher 3

L’interfaccia utente viene modificata radicalmente: l’app drawer viene fuso con la Home e con qualsiasi altra schermata precedentemente presente, riconducendo il tutto ad un’unica schermata ad esagoni in cui vengono distribuite in ordine alfabetico le applicazioni; tappando sul’icona posta nella casella di ricerca (che presenta anche un pulsante per la ricerca vocale) l’app drawer si modificherà in un’interfaccia aperta in cui, al centro, viene posizionata una rosa delle 6 applicazioni più utilizzate. La navigazione, che su smartphone risulta poco fluida e decisamente meccanica, probabilmente troverebbe il suo coronamento negli schermi più grandi propri dei tablet in grado di contenere lo zoom particolarmente estremo operato sulle singole icone.

Tecnicamente la navigazione non sarebbe necessaria in quanto Hexy Launcher dovrebbe prevedere l’applicazione di cui l’utente necessita ogni qualvolta che viene eseguito un tap sul pulsante “Home“, ma la funzionalità, benchè promettente, è ancora molto acerba.

Hexy Launcher – Widget

Non aspettatevi assolutamente alcuna possibilità di personalizzazione da questo launcher: Hexy Launcher infatti non dispone nemmeno di una sezione dedicata alle “Impostazioni“, di conseguenza non sarà possibile nè modificare lo zoom, nè cambiare l’icon pack nè persino procedere con la sostituzione dello sfondo (dovrete accedere direttamente alle Impostazioni dello smartphone).

Hexy Launcher 4

L’unica nota positiva è data dalla presenza di una schermata secondaria, accessibile tappando sull’icona presente nella porzione inferiore dello schermo, in cui installare widget sufficienti a coprire lo spazio di una singola schermata. Hexy Launcher permette di modificare molto abilmente la dimensione dei widget, e nonostante possa sembrare un aspetto secondario è fondamentale nell’armonia generale del launcher dato che lo spazio a disposizione è estremamente ridotto – appena una schermata.

Hexy Launcher – Conslusioni

Nonostante la nostra brevissima recensione possa lasciar trasparire un giudizio negativo in merito ad Hexy Launcher, non riteniamo corretto stroncare sul nascere questo progetto. Naturalmente gli sviluppatori Swiftkey sono indifendibili quando si entra nel merito delle caratteristiche tecniche del launcher – lanciato nel maggio 2015, non possiede ancora nulla che minimamente permetta di modificare qualsiasi aspetto dell’interfaccia.

Hexy Launcher 2

La struttura dell’app drawer è però convincente, particolare e forse anche comoda, ma necessita naturalmente di implementazioni che non siamo poi così certi che arriveranno.

Non solo: scopri QUI il BlackBerry Launcher, il launcher ufficiale del nuovissimo BlackBerry Priv!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Launcher Saturday e Friday nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Hexy Launcher su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//