Top10 app compatibili con il Chromecast – R&R – [Parte 2]

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Di passatempi ne abbiamo davvero tanti quando si tratta di usare un dispositivo tecnologico dotato del sistema operativo Android, dai giochi ai messaggi, ai social network e via discorrendo. Abbiamo visto nella prima parte di questo articolo (cliccate QUI se non lo avete ancora letto) quali sono le prime 5 app compatibili con il Chromecast che abbiamo testato e consigliato a voi lettori da usare con la propria Smart TV.

Siete pronti a scoprire le prime cinque app compatibili con il Chromecast che un utente appassionati di film, musica e serie TV dovrebbe utilizzare?

05 – Google Chrome

Ecco una delle app compatibili con il Chromecast che davvero non ha bisogno di presentazione: come probabilmente ben sapete il browser di Google possiede un ampio spettro di features e funzionalità, sopratutto nella versione per PC dove era già stato integrato all’uscita del primo dongle un plugin di nome “Cast” che consente tutt’ora di poter visionare o ascoltare file multimediali caricati da qualsiasi sito che ne dispone, video e audio tramite TV: video in streaming o da YouTube e molto altro grazie ad un semplice click, da eseguire solitamente sull’icona posizionata alla destra della barra degli indirizzi.

Migliori app compatibili con il Chromecast
Il plugin Cast per il browser da PC, ora anche nei dispositivi

Per fortuna da qualche tempo è possibile eseguire il casting non solo da PC  – il che oltretutto potrebbe risultare davvero scomodo, dato che per compiere ogni azione diverrebbe necessario accendere il computer – ma anche su smartphone: Chrome, spesso preinstallato nei dispositivi Android, ha da poco implementato tale funzionalità, resa attivabile con un solo tap sullo schermo.

Abbiamo eseguito una prova tramite uno dei vari siti di riproduzione di film in streaming e possiamo confermavi che, facendo partire un video qualsiasi, automaticamente comparirà l’icona del Chromecast del video consentendoci di riprodurlo sul nostro accessorio.

PRO: Ottima la funzione Cast per la trasmissione rapida dei film

CONTRO: Non abbiamo riscontrato particolari difetti

Chrome sul Play Store

04 – Spotify

Probabilmente a molti di voi farà piacere poter sapere che anche Spotify è tra le applicazioni incluse nella trasmissione via mirroring, e dunque tra le app compatibili con il Chromecast. Grazie agli ultimi aggiornamenti, Spotify ha incluso questa notevole funzione per tutti coloro che amano la musica e che fanno uso o meno di un abbonamento, potendo godere dei propri brani ed artisti preferiti anche sulla propria televisione, qualora non ne possedessero già una Smart.

spotify

Spotify, con oltre 30 milioni brani sarà un ottimo lettore musicale, un soddisfacente stereo per la danza ed il divertimento, e se avrete con voi anche il Chromecast Audio, selezionando la voce “Party“, Spotify diventerà una console per DJ per aumentare ancora di più il livello divertimento alle vostre feste.

PRO: Da appassionati diamo un giudizio molto positivo, la sua funzionalità è ottima e risponde bene al collegamento

CONTRO: Restrizioni nella riproduzione dei brani per gli utenti che non usufruiscono di un abbonamento

Spotify sul Play Store

03 – Google+

Se siete appassionati utenti Android, allora prima o poi vi sarà capitato di accedere ed iscrivervi al social network di Google, chiamato Google+: si tratta di un luogo di ritrovo virtuale molto particolare, assai differente rispetto a Facebook per utenza e contenuti, e proprio per questo motivo è possibile che ve ne siate interessati al punto tale da voler gestire il vostro account – contenuti multimediali inclusi – direttamente dalla vostra Smart TV. Siete fortunati: la visualizzazione di foto e video è stata abilitata con il Chromecast, una possibilità in più per mostrare contenuti ad utenti che non fanno uso di questo social, ma anche per non perdervi le ultime novità della vostra pagina preferita.

Le migliori app compatibili con il Chromecast 7

Le impostazioni sono identiche alla versione per Android, poiché si tratta solamente di una proiezione del social sulla TV o Smart TV. L’opzione per consentire tale riproduzione è sempre abbinata al pulsante Cast che apparirà subito in alto a destra della schermata.

PRO: Con gli ultimi aggiornamenti, la versione si è dimostrata più stabile rispetto al passato

CONTRO: Il passaggio da una foto all’altra a volte risulta lento

Google Plus Sul Play Store

02 – LocalCast

Alla seconda posizione della nostra classifica di app compatibili con il Chromecast troviamo LocalCast for ChromeCast/DLNA, molto stabile e aggiornato. Qual è la sua funzione?

LocalCast offre un servizio interessante sopratutto per il trasferimento, sempre via mirroring, di audio, foto e video direttamente dal nostro tablet/telefono, Drive, Dropbox, NAS e qualsiasi altro servizio cloud possediate al ChromeCast o server DLNA. Conta più di 1 milione di utenti attivi in tutto il mondo e la serietà e disponibilità dello sviluppatore l’hanno resa un’applicazione seria e professionale. Tanto è vero che risponde a quasi tutte le richieste o reclami da parte degli utenti.

Migliori app compatibili con il Chromecast 3
Tu scegli, lui trasmette!

E’ possibile inoltre guardare filmati in diversi formati e con la possibilità di integrare i sottotitoli poiché, grazie alla connessione wireless, LocalCast scarica dalle sorgenti del sito OpenSubtitles.org i sottotitoli per ogni film o telefilm. L’applicazione è completamente gratuita, supportata dalle pubblicità e dai banner ed è possibile rimuoverli con un’acquisto all’interno dell’applicazione, scegliendo un importo stabilito dall’utente.

PRO: Ottima applicazione ed è rivestita completamente in Material Design, fluida e ricettiva alle connessioni

CONTRO: Purtroppo le pubblicità spesso risultano invasive e fastidiose il che spesso comporta l’acquisto interno per rimuoverle

LocalCast sul Play Store

01 – Netflix

Alla prima posizione di questa nostra classifica di app compatibili con il Chromecast rendiamo onore al leader mondiale dello streaming per gli amanti cinefili: Netflix.

Il servizio, costantemente in crescita, è disponibile praticamente in quasi tutti i Paesi del mondo ed è consentito l’utilizzo in Italia già dall’ottobre 2015: ha sormontato gli altri colossi dello streaming con abbonamento rendendosi popolare grazie alla costante innovazione applicata da sviluppatori ed esperti. Apprezzato da milioni di utenti per la facilità nell’utilizzo, i prezzi convenienti – a seconda del pacchetto – e la connessione alla propria Smart TV attraverso il Chromecast, si tratta davvero di una killer-app.

Migliori app compatibili con il Chromecast 9
La schermata principale di Netflix dal tablet

L’utente ha così la possibilità di guardare illimitatamente film e serie TV da qualsiasi dispositivo, non perdendo mai il filo della trama o degli avvenimenti grazie alla possibilità di mettere in pausa il contenuto in riproduzione, facendolo poi ripartire in un altro momento, e di aggiungere più profili per gli altri membri della famiglia. È inoltre disponibile la sezione “Kids“, adatta per i bambini grazie alla quale potranno godere di cartoni animati e contenuti adatti ad una giovane età.

PRO: La connessione è stabile ed è ottima se disponiamo opportunamente una buona connessione a banda larga in casa, l’app è fluida e tanti titoli disponibili e aggiornati quotidianamente

CONTRO: Sarebbe gradito anche un tema light per dare un colore più chiaro al sito

Netflix sul Play Store

Vorresti anche giocare utilizzando il tuo Chromecast? Scoprite QUI i migliori giochi per Chromecast disponibili su Android!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Recensioni nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//