Top7 app alternative a Facebook per sostituire l’app ufficiale – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

L’applicazione ufficiale di Facebook è dannosa per la salute del proprio dispositivo; a riferirlo non sono naturalmente le solite dicerie che nella community Android hanno sempre trovato terreno fertile, bensì uno studio emerso su Reddit e poi ripreso e confermato nei risultati dai ragazzi di AndroidCentral che afferma che qualsiasi dispositivo Android, se privato delle app ufficiali di Facebook e Messenger, potrebbe risultare il 15% più preformante.

Si tratta di una percentuale non trascurabile e per questo vi presentiamo una serie di 7 app alternative a Facebook per permettervi di continuare a seguire gli aggiornamenti di pagine e profili privati, senza al contempo dover pesantemente sacrificare il comparto qualitativo del vostro smartphone.

Siete pronti per scoprire le migliori app alternative a Facebook che vi consentiranno di risparmiare memoria interna, RAM e batteria?

07 –  Fast

Applicazione diventata notevolmente famosa grazie a Fast Messenger – suite sostitutiva alla chat ufficiale di Facebook – si tratta ciononostante di una delle peggiori app alternative a Facebook, per una serie di motivi che vanno ben al di là della terribile suite grafica.

App alternative a Facebook 6

Oltre infatti a non avere un’interfaccia assolutamente user-friendly, Fast (come molte altre applicazioni presenti in questa classifica) si installa primariamente come app integrata a Facebook, potendo in tal modo accedere alle informazioni personali da aggiungere al profilo dell’utente; non solo i permessi richiesti sono superiori a quelli normalmente necessari alla concorrenza – con una conseguente invasione della privacy, ma inoltre l’app è l’unica a possedere al suo interno banner pubblicitari permanenti e, nei cambi di sezione, persino pubblicità a tutto-schermo, assai fastidiose. L’unica nota positiva è forse data dalla possibilità di integrare nella barra apposita una notifica permanente per la gestione degli stati e delle tag, ma non è funzionale tanto quanto la nostra descrizione potrebbe farvi ritenere.

PRO: spazio d’archiviazione ridotto

CONTRO: pubblicità persistenti ed insistenti, grafica scarna, permessi eccessivi

06 – Mini for Facebook

Avendo contestato Fast come app alternativa a Facebook un po’ troppo curiosa riguardo i dati personali dell’utente che decide di scaricarla, allo stesso modo non possiamo esimerci dal far retrocedere alla sesta posizione Mini for Facebook per la stessa motivazione.

App alternative a Facebook 2

L’impostazione grafica è apprezzabile e mette a disposizione dell’utente un’interfaccia che va ad inserirsi al di sopra dell’architettura della versione online di Facebook – dato che, da quando il social network blu ha eliminato le API per gli sviluppatori, è molto più complesso integrarlo in un’app non ufficiale – introducendo diverse scorciatoie, tra cui il tasto “Undo” e l’icona per riaggiornare lo stream. Meno funzionale si dimostra essere il menu a scorrimento laterale, che riporta praticamente risultati di ricerca “mirati” per permettere all’utente di venire a contatto con nuove community, pagine dedicate alla storia, alle celebrità, all’intrattenimento… Le Impostazioni sono decisamente essenziali e non personalizzabili; ogni tanto poi l’app proporrà all’utente di mettere a disposizione i propri dati a servizi terzi a favore di sondaggi online: rifiutatela assolutamente, questo non pregiudicherà l’utilizzo dell’app (ma sono comunque presenti migliori app alternative a Facebook).

PRO: app leggera, impostazione grafica piacevole, buone funzionalità

CONTRO: assenza di personalizzazione, menu laterale discutibile, tentativi di vendita della privacy degli utenti

05 – Tinfoil for Facebook

Tinfoil è certamente l’app alternativa a Facebook ideale per tutti coloro che mal sopportano l’applicazione originale per il grande quantitativo di spazio occupato: pesante solamente 3,32MB e dotata di una struttura grafica che fa solamente da contorno alla versione online del social network, Tinfoil si fa apprezzare per l’elegante discrezione.

App alternative a Facebook 3

Di per sè l’applicazione si costituisce come un collegamento rapido alla pagina web di Facebook: il menu di utilizzo è di una semplicità grafica davvero unica nel panorama delle app alternative a Facebook, e le funzionalità davvero utili si riducono a collegamenti rapidi per le chat, lo stream e le notifiche, oltre che ad alcune Impostazioni consigliate (che altrimenti risulterebbero inaccessibili nella jungla di sottocategorie del social network) e la possibilità di abilitare direttamente le notifiche anche quando l’app è chiusa. Tinfoil mette a disposizione anche un browser integrato – ma noi vi abbiamo già mostrato come e perchè sono preferibili le Chrome Custom Tabs – e la possibilità di utilizzare un proxy esterno.

PRO: leggerissima, semplice e diretta ai contenuti

CONTRO: certamente scarna per coloro che erano abituati agli agi dell’app originale

Tinfoil su Google Play

04 – Folio for Facebook

Nonostante i nomi si assomiglino, Folio ha ben poco in comune con l’app presente nella quinta posizione della classifica delle app alternative a Facebook: elegante, leggera ma soprattutto dotata di una grafica modena, Folio saprà convincere molti utenti.

App alternative a Facebook 5

L’applicazione si costituisce praticamente di due sezioni distinte: la prima riguarda il menu e Folio, che in realtà non è che una sovrastruttura grafica, mentre la seconda concerne il sito di Facebook, integrato nell’app – e il particolare divertente è che è possibile autenticarsi con due profili distinti. Folio possiede un menu a scorrimento laterale assai elegante, dotato di collegamenti rapidi alle pagine, ai gruppi, alla chat ed alle fotografie nonchè agli elementi salvati ed al calendario. La parte più interessante sono le Impostazioni (in Material Design), che consentono di modificare ogni più piccolo aspetto del layout, delle notifiche – con tanto di selezione del colore del LED – il font e il drawer laterale, facendo di Folio un’app alternativa a Facebook molto più completa dell’originale e che soddisferà le esigenze dei più puntigliosi e creativi.

PRO: elegante, strutturata in Material Design e dotata di un parco di Impostazioni assai completo

CONTRO: si tratta comunque di un collegamento al sito web di Facebook

Folio su Google Play

03 – Facebook Lite

Realizzata inizialmente da Facebook come app specificatamente dedicata alle regioni geografiche in cui la connessione Internet è assente o debole, Facebook Lite ha praticamente guadagnato buona parte dell’utenza dai bacini europei ed americani, essendo assai più leggera dell’app originale e meno avida di traffico dati.

App alternative a Facebook 1

Facebook Lite non vi conquisterà per la sua grafica, nè per la sua fluidità: ogni dettaglio è realizzato per avere il minor impatto possibile sul consumo di dati, e dunque non aspettatevi prestazioni mirabolanti, dato che lag e scatti saranno all’ordine del giorno. Ciononostante Facebook Lite possiede una struttura grafica proprietaria, una soddisfacente rapidità d’esecuzione, notifiche in tempo reale – a differenza delle altre app alternative a Facebook, per le quali abbiamo registrato una delazione di qualche decina di minuti – ed una architettura a schede praticamente uguale all’app di Facebook.

PRO: leggera, poco avida di traffico dati, veloce, notifiche in tempo reale

CONTRO: poco fluida, scarna nelle Impostazioni

Facebook Lite su APK Mirror

02 – Metal

Famosa app alternativa a Facebook, Metal ha rapidamente guadagnato consensi con la sua grafica in Material Design – pur collegandosi, come le altre app, al sito web del social network – ed una serie di features innovative, inedite nella concorrenza.

App alternative a Facebook 4

Metal si struttura in un menu principale ed una barra dei collegamenti superiore: il primo possiede delle shortcut alle categorie dell’app (Pagine, foto, gruppi e via discorrendo) mentre il secondo consente di visualizzare le principali notizie provenienti dalle pagine preferite, e accedere rapidamente allo stream. Le features che però ci hanno spinto a selezionare Metal come una delle migliori app alternative a Facebook sono due: i comandi vocali, davvero insostituibili (anche se presenti solamente in lingua inglese) per eseguire ricerche o pubblicare direttamente uno stato senza utilizzare i controlli touch, e la possibilità di associare un profilo Twitter da utilizzare senza mai lasciare Metal.

PRO: controlli vocali, presenza di un doppio account Facebook – Twitter, app leggera e dalla grafica ben realizzata

CONTRO: notifiche spesso in ritardo

Metal su Google Play

01 – Bubble for Facebook

La palma di migliore app sostitutiva di Facebook non viene però conquistata da Metal, che pur introducendo features di spicco non esce dallo schema classico delle app alternative a Facebook: a salire in cima al podio è Bubble for Facebook, premiata per l’originalità piuttosto che per la struttura grafica.

App alternative a Facebook 7

Nonostante infatti Bubble for Facebook si colleghi interamente al sito web di Facebook, possiede comunque un vasto e variegato comparto di Impostazioni da personalizzare, un’interfaccia veloce e scorrevole ed interamente concentrata nella sezione superiore – senza integrare sidebar che possono comunque essere sostituite dal menu del sito senza problemi di sorta – ed una funzionalità innovativa: la floating bubble. Si tratta di un’icona fluttuante che da una parte permetterà di rimanere costantemente aggiornati sulle novità delle proprie pagine preferite (le quali potranno essere inserite in una lista denominata “Channels“) per le quali ad ogni pubblicazione l’app corrisponderà una notifica, mentre dall’altra consentirà di aprire una sidebar (sempre “fluttuante“) dalla quale controllare le notifiche e lo stream senza dover uscire da un’altra applicazione o gioco in uso.

PRO: idea innovativa di sviluppo, icona fluttuante insostituibile, grafica apprezzabile e fluidità generale

CONTRO: non abbiamo notato difetti di sorta

Bubble for Facebook su APKPure

L’app di Facebook richiede troppa batteria? Scopri QUI i 16 Saggi Consigli e suggerimenti per aumentare la durata della carica dello smartphone!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se volete continuare a seguire sia le prossime Recensioni sia gli altri articoli di AppElmo, allora iscrivetevi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//