Gli 8 Saggi Consigli e trucchi per Hangouts

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Hangouts è l’applicazione di chatting ufficiale di Google: una suite di strumenti potenzialmente molto valida, ma ancora poco implementata dalla casa di Mountain View; ciononostante sono molte le funzionalità di cui Hangouts dispone, tra cui le videochiamate, le chat di gruppo, la possibilità di utilizzare SMS e messaggi dell’app in un’unica posizione, e molti altri trucchi per Hangouts che vi andremo a mostrare in questa serie di 8 Saggi Consigli e suggerimenti dedicati.

Siete pronti a scoprire tutti i trucchi per Hangouts per potenziare al massimo il vostro smartphone Android Stock?

#1 – Posticipate le notifiche

Solitamente, quando si vuole interrompere l’afflusso costante di notifiche di Hangouts al proprio smartphone, è sufficiente disattivare l’audio oppure impostare la Modalità Aereo, eliminando qualsiasi connessione; agendo in tal modo però tutte le applicazioni vengono coinvolte dal provvedimento: fortunatamente è sufficiente applicare uno dei trucchi per Hagnouts per procedere con la disattivazione delle sole notifiche dell’applicazione senza utilizzare le Impostazioni del telefono.

Trucchi per Hangouts 2

Accedendo ad Hangouts, vi occorrerà solamente aprire il menu a scorrimento laterale e tappare su “Silenzia notifiche“: a questo busto sarà necessario solamente selezionare la durata del periodo durante il quale le notifiche di Hangouts rimarranno disattivate.

#2 – Collegate gli SMS ad Hangouts

Una delle migliori – e più utili – innovazioni per Hangouts riguarda il collegamento tra l’app di gestione degli SMS e l’app di messaggistica ufficiale di Google: seguendo i nostri trucchi per Hangouts basteranno solamente pochi passaggi e potrete congiungere due funzionalità in una sola schermata.

Trucchi per Hangouts 3

Accedete al menu laterale, dopodichè tappate su “Impostazioni“: la prima operazione da eseguire sarà attivare l’opzione “Attiva conversazioni unite” spuntandone la casella, dopodichè cliccate su “SMS” > “SMS disabilitati“; il sistema vi chiederà di confermare la sostituzione dell’app predefinita, tappate su “” per completare l’operazione.

Trucchi per Hangouts 4

A questo punto gli SMS verranno raccolti nella stessa schermata di archiviazione dei messaggi di Hangouts, ricevendone le stesse schermate di gestione e le stesse opzioni.

#3 – Telefonate direttamente con Hangouts

Una volta che avrete collegato Hangouts agli SMS sarà possibile gestirli attraverso la stessa schermata; qualora però al numero di telefono non abbiate affiancato un account GMail – o nel caso in cui il contatto non abbia effettuato il collegamento con Hangouts – le icone per la videochiamata e la chiamata VoIP saranno trasferite alle consuete telefonate.

Trucchi per Hangouts 8

Di conseguenza, per chiamare un contatto tramite Hangouts vi basterà tappare sull’icona a forma di telefono presente nella schermata di gestione del profilo SMS il quale, una volta tappato, trasferirà l’utente al dialer avviando immediatamente la telefonata.

#4 – Aggiungete un profilo alle cerchie da Hangouts

Essendo Hangouts un prodotto Google, usufruisce di tutti i vantaggi che questa parentela gli concede: di conseguenza, ogni profilo Hangouts che abbia effettuato l’upgrade a Google+ sarà accessibile dalla schermata di gestione dei messaggi, di cui saranno visualizzabili tutti i dettagli.

Trucchi per Hangouts 1

Per aggiungere alle vostre cerchie un profilo Google+ con cui avete iniziato una conversazione vi basterà seguire questi trucchi per Hangouts: accedete alla schermata di chatting, e da qui tappate sull’immagine di profilo, in modo tale da aprire una slidebar contenente i dettagli del profilo Google+, l’immagine di profilo e di copertina, i post principali ed una serie di informazioni estremamente dettagliate. Tappate su “Segui” per seguire l’account, e sull’icona posta nella porzione superiore a destra dello schermo per aggiungerlo ai contatti.

#5 – Bloccare un contatto

Bloccare un contatto non è mai un’operazione piacevole, ma diventa irrinunciabile nel momento in cui ha a che fare con persone fastidiose, assillanti o semplicemente che non si ha piacere che possano comunicare con il nostro profilo tramite Hangouts.

Trucchi per Hangouts 5
“Persone e opzioni” > “Blocca [Nomecontatto]”

Fortunatamente tra i nostri trucchi per Hangouts è presente la possibilità di bloccare un contatto in pochi tap: accedendo alla schermata di conversazione, dovrete tappare sull’icona del menu posta nella sezione superiore dello schermo a destra, dopodichè su “Persone ed opzioni“: da qui sarà possibile bloccare il contatto – impedendogli di comunicare in qualsiasi modo con il nostro profilo, ma non indirettamente nei gruppi di cui fate parte entrambi – cliccando su “Blocca [nomecontatto]” e confermando l’operazione.

#6 – Come modificare l’output audio nelle videochiamate

Durante una chiamata o una videochiamata può capitare la necessità di modificare l’output audio della telefonata da vivavoce a microfono interno: fortunatamente Google ha previsto una situazione simile inserendo un collegamento rapido della schermata di conversazione, che noi vi mostriamo tramite uno dei nostri trucchi per Hangouts.

Trucchi per Hangouts 7

Dalla schermata di visualizzazione vi occorrerà semplicemente tappare sulla terza icona partendo da destra: in questo modo l’audio, impostato di default sul vivavoce, verrà modificato nell’audio della capsula; non è necessario compiere tale operazione nel momento di inserire le cuffie, dato che esse verranno automaticamente collegate.

#7 – Modificate lo stato

Nonostante WhatsApp sia ampiamente più diffusa di Hangouts, anche l’app di chat della casa di Mountain View dispone di una piccola feature che condivide con la rivale di proprietà di Facebook: lo stato, che sarà visualizzabile dai contatti nella schermata di gestione dei profili assieme al nome.

Trucchi per Hangouts 9

Per inserire o modificare uno stato accedete al menu a scorrimento laterale, e da qui tappate su “Stato“: potrete inserire frasi – anche allegate da emoji – della lunghezza di 140 caratteri. Siate responsabili, sarà il vostro biglietto da visita con i nuovi contatti con cui stringerete amicizia!

#8 – Personalizzate le notifiche per ogni contatto

Hangouts è indubbiamente un’app di messaggistica di nicchia, poco seguita da Google ma comunque amata dagli utenti Google+ che la eleggono ad app di chatting principale: per questo sono state aggiunte opzioni che permettono di modificare e personalizzare, in misura minore rispetto ad altrove, le notifiche per ogni contatto.

Trucchi per Hangouts 6
“Persone e opzioni” > “Suono messaggi chat” (o “Suoneria chiamate”)

Accedete dunque alla schermata di visualizzazione dei messaggi di un contatto, e da qui tappate sul menu della chat tappando sull’icona posta nella porzione superiore dello schermo a destra, poi sulla voce “Persone ed opzioni“: potrete visualizzare varie opzioni relative al profilo, e modificare la suoneria collegata alle notifiche di chiamate e messaggi cliccando su “Suono messaggi chat” e “Suoneria chiamate“, i quali vi collegheranno poi alla cartella di archiviazione dei file media che potrete selezionare tramite spunta.

Non solo: scoprite QUI quali sono le migliori app per videochiamare su Android, Hangouts è presente ma non è al primo posto!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè prossimi Saggi Consigli nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//