Total Launcher è il launcher che possiede solo la Home – Launcher Saturday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Non tutti gli utenti Android amano la grande distinzione che il sistema operativo Android compie riguardo le Home, l’app drawer e le altre sezioni dell’interfaccia: per accedere più facilmente e più rapidamente ad ogni schermata del sistema operativo sarebbe necessario infatti riporle all’interno della Home, la quale permette la navigazione semplicemente grazie allo swipe verso destra o sinistra.

Probabilmente è ciò che hanno intuito gli sviluppatori di Total Launcher, un launcher Android completamente incentrato sulla Home e la sua personalizzazione attraverso l’editor avanzato integrato: non solo infatti è possibile trovare app drawer, dialer e widget in un’unica interfaccia, ma anche modificarne la dimensione e la funzionalità grazie ad un reparto interessante di features ed Impostazioni.

Siete pronti a scoprire Total Launcher?

Total Launcher – Interfaccia utente e primo impatto

Al momento dell’installazione Total Launcher rivoluzionerà completamente la schermata: eliminata qualsiasi differenza tra app drawer, Home e dialer, questi tre elementi verranno posti in un’unica schermata accessibile scorrendo da destra verso sinistra.

Total Launcher Android 4

Che l’utente possa rimanere spaesato è piuttosto normale: l’app drawer è infatti inserito all’interno di un sistema di catalogazione delle app a schede – non del tutto intuitivo, perlomeno al primo impatto – e lo stesso dicasi per il dialer, molto più intelligente nella sua struttura di presentazione dei contatti ma che forse avrebbe richiesto di uno sfondo opaco per distinguerne gli elementi dallo sfondo. La prima schermata presenta una cartella “a scorrimento” (denominato “Gruppo“), non del tutto convenzionale: per visualizzare tutte le applicazioni contenute non occorrerà aprire la cartella ma scorrere dall’alto verso il basso i suoi contenuti. Alla base di ciascuna schermata sono presenti i tasti per le azioni: ricerca, ordinamento, aggiunta e modifica.

Total Launcher – Creazione di una nuova schermata

Il fulcro di Total Launcher sono certamente le schermate di cui si compone la Home: proprio conoscendo il proprio punto di forza i suoi sviluppatori hanno donato all’utente una serie di strumenti – del tutto inclusi nella versione Lite del launcher – che consentono una modifica quasi capillare, anche se occorrerà acquistare la versione a pagamento se si vorranno aggiungere più di cinque schermate.

Total Launcher Android 6

Eseguendo un tap prolungato su un qualsiasi punto dell’interfaccia si accederà al primo editor; cliccando sull’icona a forma di lucchetto si sbloccherà la modalità “Edit“: ai quattro angoli delle schermate già presenti appariranno le icone di collegamento (in senso orario partendo dall’angolo in alto a sinistra: “Imposta schermata principale” – “Cancella schermata” – “Modifica etichetta” – “Cambia sfondo“) e si sbloccherà anche il pulsante per l’aggiunta di una schermata successiva. Nel caso in cui fosse la prima modifica effettuata dall’utente, Total Launcher provvederà ad accompagnarlo attraverso una serie di immagini di tutorial che spiegheranno, passo per passo, il funzionamento di ciascun pulsante dell’editor.

Total Launcher Android 1

Per aggiungere un nuovo elemento alla schermata occorrerà tappare sull’icona azzurra posta nell’angolo destro: una volta selezionato il contenuto – un widget, un gruppo, una schermata di raggruppamento dei contatti o l’app drawer, mentre le scorciatoie vi richiederanno qualche minuto di orientamento per capire come gestirle – si verrà collegati all’approfondita sezione di modifica, dalla quale inserire le dimensioni dell’elemento, l’aggiunta o l’unione di più livelli, i filtri, i colori, le linee, il raggio ombra e molte altre specifiche particolarità che solo un utilizzo approfondito saprà spiegare con sufficiente esaustività. Tappando sull’icona “Salva” sarà terminato il processo.

Total Launcher – Personalizzazione e considerazioni finali

La personalizzazione è un aspetto che gli sviluppatori di Total Launcher hanno preso molto seriamente: non solo infatti le Impostazioni contengono un’approfondita sezione di opzioni da spuntare per modificare al meglio, secondo le proprie esigenze, l’interfaccia grafica (per non citare nuovamente il già trattato editor delle schermate), ma anche un procedimento semplice – come la modifica dello sfondo – può diventare complesso, in senso positivo.

Total Launcher Android 7

Non solo infatti è possibile aggiungere uno sfondo differente per ogni schermata, ma anche sostituirlo con una forma geometrica, un'”immagine dinamica” o persino una shortcut. Concludendo possiamo dunque valutare positivamente Total Launcher in quanto launcher Android estremamente versatile sul tema della personalizzazione, ma ancora gravato da qualche difetto di natura tecnica – le shortcut non funzionano come dovrebbero – e dotato di una certa confusione quando si entra nello specifico.

Scopri QUI tutti gli altri launcher analizzati nella nostra rubrica Launcher Friday e Launcher Saturday, e prova quello che ti piace di più!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Launcher Saturday nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Total Launcher su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//