Google+ apre alle Chrome Custom Tabs: foto e video di una futura implementazione [AGGIORNATO]

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Indubbiamente si tratta di un ulteriore passo avanti per un’applicazione che, nonostante gli ultimi aggiornamenti – l’ultimo è avvenuto pochi giorni fa, con la risoluzione di ben 69 bug – presenta ancora una serie di piccoli errori di programmazione un poco fastidiosi: Google+ starebbe lavorando all’introduzione delle Chrome Custom Tabs e, se il rumor fosse confermato (e pare proprio esserlo, dato che ci sono state fornite sia le immagini sia un video dell’operazione) significherebbe un’implementazione notevole nella velocità di caricamento delle pagine e dei link nel social network di Google. Senza contare che Google+ sarebbe una delle prime GApp a ricevere la tecnologia proprietaria di Chrome.

Siete pronti a scoprire i dettagli delle nuove Chrome Custom Tabs su Google+?

Nuova velocità ed alte prestazioni

Le Chrome Custom Tabs sono una delle sorprese più apprezzate ed apprezzabili dall’utenza: una nuova tecnologia che permette un caricamento dei link a velocità superiore rispetto a qualsiasi altra fonte, WebView inclusa (secondo le stime ufficiali di Google le Chrome Custom Tabs raddoppierebbero la velocità di navigazione, al contrario di WebView che sarebbe anche la fonte di numerosi crash interni al dispositivo).

Google+ Chrome Custom Tabs 6

Nonostante dunque sia passato quasi un anno dal precedente Google I/O – l’evento durante il quale vennero presentate – le Chrome Custom Tabs, alla pari di molti altre novità annunciate da Google (Android Marshmallow sopra tutti) hanno preso piede in un numero ancora molto ristretto di applicazioni, tra le quali la più citata è certamente Twitter, ma tra cui figurano anche il The Guardian, Tumblr e Feedly. Fortunatamente esistono applicazioni che permettono di emulare le Chrome Custom Tabs, ma si trattano sempre di soluzioni di ripiego.

Google+ Chrome Custom Tabs 5

Abbiamo però una prova tangibile del possibile arrivo su Google+ delle Chrome Custom Tabs nella loro versione originale: ringraziando sentitamente Patryk Del Giudice per la segnalazione, possiamo mostrarvi un video (che potete recuperare anche QUI) ed una serie di immagini che testimoniano la possibile implementazione in una futura release delle Chrome Custom Tabs. Il condizionale è d’obbligo, dato che sembrerebbero essere presenti solamente attraverso l’utilizzo del social network tramite un determinato profilo Google+ (mentre normalmente i link vengono aperti come di consueto attraverso la classica finestra in Chrome); come possiamo notare dagli screenshot, la schermata delle Impostazioni reca la dicitura “Con tecnologia Chrome“, permette di aprire il link con il browser o di trovare un contenuto nella pagina.

Per ora, dunque, sembrerebbe essere e rimanere una feature per beta tester; vi aggiorneremo qualora vi fossero ulteriori novità.

AGGIORNAMENTO: Stando a quanto riporta il sito AndroidPolice.com, il file APK dell’ultimo aggiornamento di Google+ conterrebbe le stringhe necessarie per l’attivazione delle Chrome Custom Tabs:

<string name=”custom_tabs_pref_summary”>Enable Custom Tabs</string>
<string name=”custom_tabs_pref_title”>Open web links within G+ app</string>

Di conseguenza ci aspettiamo che per il prossimo update queste vengano attivate per ciascun utente.

Vuoi saperne di più sulle Chrome Custom Tabs? Leggi QUI la nostra dettagliata Guida per Nuovi Utenti dedicata!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//