Come creare una GIF animata da un video con Android – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Nonostante un tempo le GIF fossero solamente una forma di file multimediale relativamente poco diffuso, complice anche la difficoltà nella creazione delle immagini animate in assenza di programmi di editing fotografico dedicati, con Android è diventato incredibilmente più semplice sapere come creare una GIF animata da un video grazie ad applicazioni dedicate presenti sul Play Store, in forma gratuita e completa.

Con la Piccola Guida di questa settimana scoprirete come creare una GIF animata da un video in pochi e semplici tap: siete pronti per scoprire una delle migliori app per GIF e meme su Android?

Passo 1: Scaricare Video & GIF Memes – Come creare una GIF animata da un video su Android

Come creare una GIF animata da un video 5
Video & GIF Memes su Google Play

Primariamente occorrerà scaricare da Google Play l’app Video & GIF Memes: cliccate QUI per ottenere una delle migliori suite su Android in termini di immagine animate, editing video a sfondo umoristico e soprattutto memes.

Passo 2: Selezionare il formato di output e di video – Come creare una GIF animata da un video su Android

Non appena accederete all’applicazione verrà visualizzata, nella schermata principale, una serie di icone indicanti il formato di imput con il quale procedere alla creazione del meme o della GIF: tappate sulla voce “Video“, e da qui scorrete nella galleria per selezionare il video che desiderate trasformare in un’immagine animata.

Come creare una GIF animata da un video 3

Una volta completato il processo di selezione, selezionate il punto d’inizio e di termine del video che verrà incluso nella GIF (vi ricordiamo di non sovraccaricare troppo l’applicazione e di selezionare solamente filmati o porzioni di video che non superino i 20 secondi) e, accanto alla voce “Output format“, tappate sulla voce “GIF“. La qualità verrà automaticamente impostata sul formato “Standard“, il più alto.

Passo 3: Personalizzare la GIF e procedere con la creazione – Come creare una GIF animata da un video su Android

Dopo aver tappato sul pulsante “Next step” potrete procedere con la personalizzazione della GIF.

Come creare una GIF animata da un video 1
Personalizzazione approfondita

Dopo che avrete tappato sul pulsante “Next step” procedete con la personalizzazione della GIF: la schermata successiva infatti vi permetterà di inserire un testo all’interno dell’immagine animata, selezionarne il periodo di apparizione e successivamente di scomparsa e perfino il colore. Tappando poi sulla seconda icona posta a fianco della barra di inserimento del testo potrete procedere con la modifica del font, selezionando tra i più di 10 formati esistenti di testo, la dimensione, la posizione ed eventualmente il grassetto e il maiuscolo.

Come creare una GIF animata da un video 2
Visualizzare il banner pubblicitario contribuirà a supportare gli sviluppatori

Procedete tappando sul “Next step”: dalla schermata successiva potrete infatti decidere a quale velocità far scorrere la GIF, quante volte l’immagine animata dovrà essere riprodotta prima che l’animazione si blocchi autonomamente e la qualità dell’animazione stessa.  

Tappando su “Next step” si procederà con la creazione della GIF: durante l’operazione di trasformazione del video in immagine animata potrete visualizzare un banner pubblicitario per supportare attivamente gli sviluppatori che, ricordiamo, mettono a disposizione tale servizio in via del tutto autonoma. Dopo pochi minuti la GIF sarà pronta e potrete condividerla su tutti i canali social.

Non solo foto: scopri QUI i migliori video player di Android!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Video & GIF Memes su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//