Chromecast 2: Google migliora ciò che era già un ottimo accessorio Android – Recensione

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Molti di voi avranno sentito parlare di un’innovazione tecnologica con l’uscita del primo “dongle HDMI” ossia più comunemente detto Chromecast. Questo strumento edito da casa Google permette a noi clienti di poter usufruire a casa ad esempio del servizio di mirroring e streaming multimediale a livello di video e musica.

Con la nostra recensione scopriremo se si tratti veramente di un dispositivo innovativo!

Che cos’è

Il Chromecast 2 è diventato un comodo accessorio che, associato alla presa HDMI della nostra TV, ci permette di guardare i nostri programmi preferiti, i film, le serie TV ma anche giocare nel nostro ambiente più intimo, a casa, con amici o con la nostra famiglia. Google in questo campo ha fatto enormi progressi, tanto è vero che due anni dopo dal rilascio del primo dispositivo, ha voluto aggiornare il Chromecast aggiungendo delle interessanti migliorie.

Chromecast 2
Il rosso corallo è certamente uno dei più eleganti

Un esame approfondito rispecchierà l’introduzione di questo articolo dal momento che si è rivelato prodotto dell’anno, surclassando le vendite rispetto alle concorrenti Apple TV, Amazon Fire TV, Roku e altri con un 35% di vendite in più, che in termini quantitativi significa un incremento delle vendite di oltre 3 milioni di unità.

Panoramica

Avendolo testato personalmente abbiamo tratto delle conclusioni più che soddisfacenti. Innanzitutto ho scelto il rosso tra i tre colori disponibili (rosso corallo, nero e lime) e, a differenza della prima versione del prodotto, si presenta nella confezione a forma circolare con il suo cavo HDMI che comodamente si collega nella posizione posteriore del Chromecast 2, comodo tra le altre cose da portare appresso essendo pratico e tascabile. Inoltre abbiamo trovato assai funzionale il suo caricabatterie con presa a muro, necessario perchè possa ricevere l’energia sufficiente una volta attaccato all’uscita HDMI della nostra TV o Smart TV.

Chromecast 2 / Crediti a appinformers.com
Il Chromecast 2 si collega direttamente all’uscita HDMI

E qui viene il bello. È possibile scaricare l’app predefinita dal nostro smartphone, tablet oppure aggiungerla come componente aggiuntivo al browser Chrome “Google Cast” nel caso usassimo come mediatore il nostro Personal Computer. Dopo il primo accesso notiamo che, dopo aver effettuato l’installazione breve e veloce tramite connessione Wifi, possiamo usufruire subito delle app disponibili e compatibili col Chromecast 2, tra le quali Google Plus, YouTube, Spotify, Google Play Music, Wuaki.tv, Netflix per gli amanti cinefili ma anche Radio, programmi sportivi e alcuni giochi creati appositamente per giocare in modalità gruppo. Il nostro dispositivo mobile non è altro che il nostro telecomando di casa, grazie al quale gli input vengono trasmessi alla Smart TV la quale riproduce ciò che vogliamo visionare con una qualità massima di 1080p a 60fps.

3C – Costo, Composizione, Confezione

Il Chromecast 2 è disponibile in ben tre colorazioni: Nero, Rosso Corallo e Lime. All’interno del Chromecast troviamo una CPU dualcore Marvell ARMADA 1500, 512 MB di RAM e due antennine Wifi. Queste ultime permetteranno un flusso migliore della condivisione mirroring ed una velocità raddoppiata nella trasmissione.

Chromecast 2
Il contenuto della confezione del Chromecast 2

La confezione si presenta con un classico color bianco, dotata di una striscia davanti che consente l’apertura facilitata della scatola. Dentro troveremo il Dongle di forma circolare, un cavo microUSB ed il caricabatterie che servirà ad alimentarlo qualora la televisione non possedesse una presa USB da 5 volt.

Il prezzo è di 39€: il Chromecast 2 è acquistabile direttamente dal Google Store.

Prova col “Pairing”

Chromecast 2 / Crediti a evocentral.com
Il pairing si posiziona come punto di forza

Il pairing è una delle note assolutamente positive che riguardano questo strumento di II generazione: ottima la connessione tra il Chromecast 2 e la Smart TV che riconosce il dispositivo dopo qualche secondo come anche la connessione via Wifi. Verrà chiesto allo step iniziale nella schermata della televisione di usare l’app Chromecast sul proprio dispositivo e di configurare delle impostazioni basilari per la connessione, tra cui anche la verifica attraverso un codice alfanumerico. Buona la possibilità di vedere degli sfondi selezionati da Google qualora non si usasse il Chromecast.

Valutazioni e considerazioni

Il nostro parere, cari lettori, si basa soprattutto sulle nuove caratteristiche presenti in questo strumento una volta aggiornato. Abbiamo apprezzato il potenziale del prodotto ed essendo io personalmente un amante di film e serie TV sono rimasto più che soddisfatto a riguardo (testando inoltre il servizio Netflix arrivato in italia da ottobre).

Chromecast 2
Non tutti i giochi saranno disponibili con il Chromecast 2

Forse un piccolo difetto è dettato dalla mancanza di supporto ai video a risoluzione 4K ma già il fatto stesso che il Chromecast 2 riesca a riprodurre video e file multimediali senza nessuna difficoltà o con errori tecnici tipici, denota come si comporti egregiamente lasciando a noi il piacere di stare comodamente sul divano di casa nostra e godere dei vari intrattenimenti. Per quanto riguarda i Contro, ci sono ancora particolari da migliorare, tra cui l’incompatibilità con alcuni giochi appositamente sviluppati per il Chromecast (ad esempio Angry Birds Friends, Driver Speedboat Paradise) al cui riguardo molti utenti, nei commenti all’interno del Play Store, hanno ribadito quanto sia stato difficoltoso trovare la connessione attraverso il Chromecast. Noi e tutto lo staff di AppElmo ci auguriamo che presto vengano eseguiti degli aggiornamenti al riguardo grazie al quale anche le famiglie e i bambini potranno usufruirne al meglio senza nessun intoppo legato alle connessioni e incompatibilità.

Il Chromecast non ti convince? Prova allora una micro-console da gaming Android leggendo QUI quali sono le migliori!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Recensioni nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Chromecast 2 sul Google Store
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//