Inline Bot e GIF: novità, dettagli, test ed immagini del nuovo aggiornamento Telegram

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Il nuovo aggiornamento di Telegram ha portato molte ed importanti novità e, così come vi avevamo accennato nella precedente serie di rumors dedicati, le features effettive apportate parrebbero essere addirittura molto più interessanti di quanto ci saremmo potuti aspettare!

Solamente una prova effettiva ci può infatti permettere di entrare a contatto con le funzionalità messe a disposizione degli utenti dal team di sviluppo, ed in seguito all’upload su Google Play del file di aggiornamento abbiamo potuto testare approfonditamente la cosiddetta “Rivoluzione delle GIF” e gli inline bot, una argomento interessante che verrà ripreso anche nella GNU sui Bot Telegram che provvederemo a pubblicare nel corso di questa giornata (restate in ascolto del nostro canale Telegram per non perdervela!).

Siete pronti per scoprire tutte le novità dell’ultimo aggiornamento di Telegram?

Inline Bot e contenuti diretti

Gli inline Bot fanno la loro entrata trionfale su Telegram: una nuova concezione di pensare e sviluppare bot i quali non saranno più solamente dei fornitori di servizi esclusivamente all’interno delle chat private (tra utente e bot stesso) o nei gruppi all’interno dei quali sia stato permesso loro di accedere, bensì sarà possibile creare – tramite un’apposita guida che Telegram metterà prossimamente a disposizione dell’utenza – ed utilizzare gli inline bot ovunque, semplicemente richiamandoli nella barra di digitazione del testo il loro username e successivamente la query di ricerca (nella forma “@[nomeinlinebot] query“).

Gli inline bot ufficiali creati da Telegram sono più numerosi della lista che ci era stata precedentemente fornita:

Inline Bot Telegram 5

@gif: collegato direttamente con il sito Giphy.com (il più grande contenitore online di immagini GIF)

Inline Bot Telegram 3

@bing: provvede a condividere immagini direttamente da Bing, il motore di ricerca di Microsoft

Inline Bot Telegram 4

@pic: simile a @bing, è specializzato nella ricerca di immagini sul motore di ricerca Yandex, molto diffuso in Russia

Inline Bot Telegram 8

@bold: permette di modificare il font utilizzato nella chat (al momento sono disponibili solamente Bold, Italic e Fixedsys)

Inline Bot Telegram 6

@wiki: consente di inviare nelle chat collegamenti a pagine Wikipedia

Inline Bot Telegram 7

@imdb: inserisce nelle chat schede dettagliate dei film presenti nell’inventario del sito di valutazione cinematografica, includendo la valutazione, cast, regia, anno di produzione, collegamento agli articoli di riferimento ed una breve descrizione

Inline Bot Telegram 2

@vid: naturalmente, invia nelle chat in cui è richiamato link a video YouTube

Una volta che un inline bot è stato utilizzato viene automaticamente aggiunto ad una lista a comparsa che sarà visualizzabile nel momento in cui si digiterà la “@” nella barra di digitazione; va menzionato infine il fatto che gli inline bot non richiedono l’inserimento all’interno di un gruppo in qualità di membri per poter essere utilizzati.

Qual è la nostra valutazione degli inline bot? Si tratta certamente di una delle feature più geniali ed interessanti di Telegram, ulteriore prova – per chi fosse ancora in dubbio – delle capacità d’innovazione del team che si nasconde dietro la figura di Pavel Durov: attraverso poche digitazioni è possibile accedere alle funzionalità più usate su Telegram (video YouTube, GIF e condivisione di immagini) e persino ad alcune nuove (tra cui il collegamento a bot Imdb e per il cambiamento dei font). L’unica pecca è la lingua esclusivamente inglese dei contenuti condivisi e supportati.

Rivoluzione delle GIF

Anche le GIF hanno ricevuto un notevole boost alle proprie funzionalità, prima tra tutte l’aumento della velocità d’invio 20 volte superiore rispetto alla media precedente – questo grazie alla conversione di tutte le GIF in video mpeg4 che impegnano il 95% di spazio in meno su disco. In questo modo ogni GIF visualizzata sullo schermo verrà automaticamente riprodotta in un loop continuo, anzichè costringere l’utente ad avviare l’azione tramite tap.

Inline Bot Telegram 9

Inoltre è stata aggiunta alla barra delle chat il collegamento alle GIF, posto nella sezione degli stickers: adesso è infatti possibile salvare le GIF tappando sulle immagini animate inviate e ricevute e successivamente su “Salva nelle GIF” per poter raccogliere le migliori GIF in tale casella (premendo il pulsante “Salva nei download” scaricherà la GIF nel formato video mpeg4).

Nonostante non avessimo notato particolari rallentamenti nell’invio delle GIF, dobbiamo ammettere che, nella nostra prova, ogni GIF risultava inviata all’instante; anche la riproduzione automatica, anche nel caso di più di quattro GIF contemporaneamente in esecuzione sullo schermo, non ha comportato rallentamenti nell’applicazione. La tabella di condivisione delle GIF è più nascosta di quanto ci aspettassimo, ma d’altronde occorre solamente eseguire un tap in più del normale.

Telegram Desktop

Anche Telegram Desktop, il client per PC dell’applicazione, ha ricevuto un update (la v. 0.9.17) che verrà rilasciato nelle prossime ore e che permetterà l’abilitazione dell’uso dei nuovi inline bot e la visualizzazione del nuovo formato di GIF.

È meglio WhatsApp o Telegram? Scoprilo nel nostro confronto leggendo QUI tutti i punti a favore di Telegram!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News su Telegram nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Telegram su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//