Top5 app di Star Wars per Android – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Nonostante Star Wars possa vantare, in quanto saga cinematografica ed universo fantascientifico, un nutrito numero di giochi ad esso collegati, per quanto riguarda il settore delle app di Star Wars una ricerca superficiale su Google Play non conduce a risultati molto incoraggianti ma anzi lascia l’utente in balia delle app di terze parti, ossia di prodotti sviluppati da fan che molto spesso non lasciano spazio alla qualità.

Ciononostante, selezionando accuratamente le app di Star Wars sviluppate da team di successo ma poco indicizzate su Google Play (probabilmente perchè non avranno seguito i nostri consigli a riguardo), siamo riusciti a stilare una classifica delle migliori app di Star Wars presenti sul Play Store: siete pronti a scoprirle tutte?

05 – Wikia: Star Wars

In questa classifica troverete due differenti app di Star Wars dedicate al fandom della saga, probabilmente quanto di più possa esservi di esteso, coriaceo e fedele nel corso degli anni all’interno dell’universo di Guerre Stellari (a parte un Rancor, forse).

L’app Wikia fa parte, proprio come Amino – che potrete trovare qualche posizione più in alto nella serie – di una tipologia di applicazioni sviluppate dalla piattaforma Wikia, la quale consente di sviluppare semplici ma organizzate enciclopedie online riguardo un particolare universo fantastico, frutto della fantasia di uno o più autori. L’app Wikia: Star Wars consente dunque di connettersi con la comunità Wikia di Star Wars: articoli, video, discussioni ed approfondimenti sugli ultimi sviluppi della trama sono pubblicati e modificati dagli amministratori più ferrati sull’argomento, mentre ogni altro utente potrà registrarsi in pochi passi e partecipare ai dibattiti online o limitarsi a godersi i contenuti ospitati nel circuito internazionale. Sfortunatamente, la versione inglese sembra essere molto più ricca, viva e curata di quella italiana.

PRO: ben strutturata, grafica godibile.

CONTRO: troppa pubblicità, versione italiana poco curata.

Wikia: Star Wars su Google Play

04 – Zedge

Nonostante non si tratti di un’app di Star Wars nel vero senso del termine, Zedge riesce comunque a venire incontro alle esigenze dei fan della saga di Guerre Stellari mettendo a disposizione un vasto parco di immagini, sfondi, notifiche e persino giochi, nonostante per quest’ultima categoria si venga comunque collegati al Play Store per avviarne il download.

App di Star Wars 2

Zedge nasce infatti come un enorme contenitore di elementi multimediali che coinvolgono principalmente la personalizzazione del proprio smartphone, tra cui appunto sfondi, suonerie e suoni di notifica; si tratta di una preziosa risorsa che ha col tempo sostituito le sparse soundboard del Play Store, convincendo l’utenza grazie alla sua struttura ramificata ma non per questo poco intuitiva e alla vasta libreria di elementi, gratuiti e scaricabili senza richiedere registrazioni o password di sorta. Ed infatti, ricercando “Star Wars”, si avranno a disposizione più di 100 sfondi, 400 ed oltre suonerie e 518 suoni di notifica.

PRO: ampi contenuti, accessibili in ogni momento, gratuiti e scaricabili senza problemi.

CONTRO: non tutti gli elementi presenti sono di pari qualità.

Zedge su Google Play

03 – Amino for Star Wars

Avete mai preso in considerazione, tra le numerose app di Star Wars, Amino for Star Wars? Qualora la vostra risposta sia negativa, non avete nulla di cui biasimarvi: si tratta infatti di un poco conosciuto social network, strutturato seguendo una miscellanea di elementi prelevati da più social – tra cui Tumblr, Facebook e Twitter – e che fa parte di una serie di applicazioni dedicate ai più disparati elementi d’interesse, dai libri ai videogiochi.

App di Star Wars 4

Amino for Star Wars risulta comunque essere una piattaforma sociale dal notevole interesse: nonostante non possa vantare un’alta partecipazione in termini d’utenza, è possibile trovare ogni giorno nuovi elementi nello stream principale, tra cui GIF, video da YouTube, post ed immagini, ed è possibile inviarne a propria volta di nuovi e commentare quelli di altri utenti. La registrazione non è necessaria in quanto Amino for Star Wars prevede il login tramite Facebook e Google+, un’integrazione comoda e funzionale.

PRO: social network completamente basato su Star Wars, offre una discreta struttura interna che permette di seguire le ultime novità riguardanti il brand e di scoprire materiale multimediale sempre nuovo.

CONTRO: poco frequentato da italiani, nonostante vi sia sempre materiale nuovo questo è quasi del tutto in inglese.

Amino for Star Wars su Google Play

02 – Star Words

Uno degli elementi più caratteristici dei film di Guerre Stellari è probabilmente la sigla d’apertura, trionfale ed originale; probabilmente è anche per questo motivo per cui è stata resa oggetto di numerosi tributi e plagi da parte di serie TV, fumetti ed anche applicazioni.

Screenshot_2015-12-16-19-01-07
Pronti per creare il vostro titolo di testa?

Star Words è infatti un’app di Star Wars che permette ad ogni utente di creare i propri titoli di testa utilizzando un editor interno, con il quale scrivere la propria introduzione – comprendendo anche l’incipit “C’era una volta, in una galassia lontana lontana…” – modificandone la lunghezza a piacimento (oppure caricando un file di testo da inserire direttamente nella sezione dedicata al contenuto della sigla) e selezionando eventualmente anche la musica d’accompagnamento, dato che Star Words, per ragioni di copyrights, non può inserire di default la colonna sonora originale bensì una cover, peraltro gradevole. Una volta completato il processo di modifica è possibile persino registrare lo schermo per condividere il proprio video, oppure salvare l’operato per recuperarlo in seguito.

PRO: suite completa e semi-gratuita, consente una modifica capillare, rapida e del tutto semplice dei titoli di testa di star Wars rendendoli indistinguibili dalla versione originale, naturalmente prescindendo dal contenuto del testo.

CONTRO: le parole “Star Words” non sono modificabili se non acquistando, al costo di 1,99€, la versione PRO.

Star Words su Google Play

01 – Wikia: Star Wars

Ricopre il primo posto di questa classifica di app di Star Wars l’applicazione ufficiale dell’enciclopedia online di Star Wars, conosciuta nella sua versione italiana con il nome di Jawapedia ma molto più celebre – e completa – in inglese con la dicitura di “Wookiepedia”.

App di Star Wars 6

Con più di 120.000 pagine attualmente presenti, e molte altre in creazione, Wikia: Star Wars mette a disposizione di ogni utente un’interfaccia moderna che nulla ha da invidiare a quella dell’app di Wikipedia, con uno stream principale dal quale leggere news su film e videogiochi in produzione, scoprire fatti poco conosciuti riguardo personaggi ed ambientazioni e guardare brevi clip tratti dalle pellicole e da serial TV riprodotti in rare occasioni e miracolosamente recuperati. La struttura di navigazione è scorrevole ed intuitiva, e non lascia spazio a fraintendimenti; inoltre l’app dispone di una suite di strumenti per gestire e scaricare gli elementi multimediali accompagnati agli articoli.

PRO: completa, moderna e soprattutto utile, è la Wikipedia che ogni fan di Star Wars dovrebbe conoscere.

CONTRO: il tema scuro rende la lettura molto difficile e fastidiosa agli occhi, specialmente durante le situazioni caratterizzate da forte luminosità.

Wikia: Star Wars su Google Play

Scopri QUI i 60 migliori sfondi di Star Wars, tutti in alta definizione e selezionati dai fan!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime R&R nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//