Launcher Planet, temi precostruiti e personalizzazione capillare – Launcher Saturday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Nonostante i launcher si suddividano già di per loro in launcher Design e launcher Smart, esiste una seconda categorizzazione, non così marcata, che separa i launcher Design per esperti da quelli per neofiti, o comunque per coloro che non dispongono nè delle capacità nè del tempo necessario per modificare e personalizzare completamente un launcher secondo le proprie esigenze, ma si accontentano di un tema predefinito al quale apportare, nel caso, qualche leggero ritocco.

Launcher Planet appartiene alla seconda categoria di launcher: si tratta infatti, alla pari di GO Launcher EX, di un tema base al quale apportare una serie di maschere disponibili al download gratuito su Google Play. Semplice, affidabile e per nulla impegnativo, Launcher Planet permette di modificare ogni aspetto di un tema, dal colore dei font sino alle smart gestures: siete pronti a scoprire la nostra recensione?

Launcher Planet – L’interfaccia utente ed il primo impatto

Launcher Planet si distingue per una completa rimodernizzazione della schermata che viene presentata all’utente dopo qualche breve immagine di tutorial per introdurre l’utente alla gestione del launcher: nonostante Launcher Planet modifichi aspetto a seconda del tema e/o dell’icon pack installato, possiede delle caratteristiche di fondo che rimangono costanti.

Launcher Planet Android 2

Primariamente la sezione superiore della schermata viene occupata da una barra stato semitrasparente – molto poco fastidiosa, a dire la verità – dalla quale è possibile attivare/disattivare Wifi, Bluetooth, GPS, rotazione automatica e regolare i volumi di suonerie, notifiche e contenuti multimediali; naturalmente la si può modificare a piacimento accedendo alle “Impostazioni launcher” >”Dock/Bar/Battery” > “Impostazioni barra del launcher” e selezionare il modello preferito.

Launcher Planet Android 3

La stessa barra di stato varia nel momento in cui si accede all’app drawer, anch’esso comune in tutti i temi nella sua architettura: un punto negativo a nostro giudizio è dato dalla ristretta dimensione delle icone, che rimangono di dimensioni ridotte anche abbassando il numero di colonne e righe; la barra di stato consente di creare cartelle ed ordinare automaticamente le applicazioni, mentre dal menu dedicato è possibile regolare le animazioni di scorrimento, la griglia e nascondere le app indesiderate.

Launcher Planet – Temi ed icon pack

La vera attrazione di Launcher Planet, ed il motivo principale per cui viene solitamente scaricato, è la quantità davvero notevole di temi ed icon pack prefabbricati presenti sul Planet ThemeShop, che altri non è se non una schermata di raccolta dei temi i quali poi devono essere scaricati da Google Play.

Launcher Planet Android 5

Il ThemeShop di Launcher Planet si suddivide in tre grandi sezioni: “Theme“, dove vengono raccolti i temi, gli icon pack che li accompagnano e gli sfondi a loro abbinati, “Iconpack“, dove invece si possono scaricare i set di ione singoli, e “Wallpaper“, una raccolta di sfondi in HD. Così come è prevedibile è la prima categoria a risultare più appetibile, specialmente per i temi realizzati mettendo in sincronia ogni elemento dell’interfaccia: dal tema dedicato al nuovo film dei Peanuts – con tanto di icone a forma di personaggi della pellicola – a quello natalizio (è presente addirittura un’intera sezione denominata “Winter is coming” a riguardo), bisogna ammettere che Launcher Planet ha perfettamente coscienza di quelli che sono i gusti dell’utenza, assecondandoli pienamente.

Launcher Planet Android 4

Naturalmente i temi sono notevolmente semplici nella loro struttura, nonostante gli icon pack siano particolarmente curati ed ampi gli utenti più esigenti avranno difficoltà nel trovare una versione del launcher che presenti icone in Material Design; d’altra parte non è a quel settore d’utenza che Launcher Planet si rivolge. Particolarmente difficoltosa risulta essere invece la ricerca dei temi per nome, che nonostante venga affiliata a Google Play nei fatti è pressochè inutile.

Launcher Planet – Personalizzazione

Launcher Planet mette a disposizione un’invidiabile suite di strumenti finalizzati alla personalizzazione del launcher: dalle smart gestures alla dock bar, ogni particolare concernente l’architettura del launcher è modificabile, a cui si aggiungono i temi stessi attraverso la schermata di regolazione presente nella voce “App screen DIY” del menu dell’app drawer.

Launcher Planet Android 1

In generale possiamo dire che Launcher Planet è un ottimo launcher per il settore nel quale si presenta: temi prefabbricati, icon pack di qualità e una serie di impostazioni e collegamenti presenti in via del tutto gratuita, non essendoci nè una versione a pagamento nè fastidiose pubblicità d’intermezzo; alla pari di GO Launcher EX, lo consigliamo a coloro i quali amano la personalizzazione che però non impegni troppo tempo per essere realizzata.

Scopri QUI tutti gli altri launcher analizzati nella nostra rubrica Launcher Friday!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Launcher Friday nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Planet Launcher su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//