Come aggiungere un widget alla barra delle notifiche su Android – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Se la presenza dei widget all’interno della barra delle notifiche finora è rimasta solamente una prerogativa di iOS, non è passato molto tempo che su Android non sia giunto uno sviluppatore volenteroso che abbia ribaltato la situazione: Snap – Widget Drawer permette infatti di creare una seconda barra delle notifiche nella quale inserire i propri widget preferiti, ai quali collegarsi in ogni momento semplicemente eseguendo uno swipe dall’alto verso il basso.

Si tratta di un’applicazione disponibile in due versioni, Lite e Premium, e dotata ancora di qualche piccolo bug; ciononostante è l’app perfetta per chi ama porre i widget al centro della propria esperienza utente ma non sopporta dover ricorrere alla Home per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime news o per scrivere un appunto su Google Keep.

Siete pronti per scoprire come aggiungere un widget alla barra delle notifiche su Android?

Passo 1: Installare Snap – Widget Drawer  – Come aggiungere un widget alla barra delle notifiche

Come aggiungere un widget alla barra delle notifiche 6
Snap – Widget Drawer su Google Play

Il primo passo è ancora una volta rappresentato dal download sul proprio smartphone dell’applicazione designata da questa guida: cliccate QUI o sull’icona verde posta in fondo alla Piccola Guida per accedere alla pagina Google Play di Snap – Widget Drawer.

Passo 2: Selezionare i widget – Come aggiungere un widget alla barra delle notifiche

Una volta che avrete eseguito il primo accesso, l’app vi mostrerà un tutorial sul funzionamento dell’applicazione: dato che non le è concesso, perlomeno senza possedere i diritti di root, di modificare manualmente la barra delle notifiche, Snap creerà una seconda barra a scorrimento il cui pulsante di accesso verrà posizionato di default sul lato destro dello schermo – ma la cui posizione è modificabile; scorrendo verso il basso dal lato selezionato verrà dunque visualizzato un contenitore a tendina nel quale saranno presenti i widget, mentre, per accedere al normale status bar, occorrerà eseguire lo swipe negli altri lati dello schermo.

Come aggiungere un widget alla barra delle notifiche 4

Dopo il breve tutorial Snap vi collegherà immediatamente alla schermata di selezione dei widget: un elenco di tutti i widget e le shortcut disponibili e supportati da cui selezionare i tre preferiti o che si desidera che vengano aggiunti; qualora si voglia aumentare il numero limite, occorrerà acquistare la versione Premium.

Come aggiungere un widget alla barra delle notifiche 1

Vi suggeriamo di concedere permanentemente a Snap l’accesso ai dati necessari per la creazione dei widget, dato che abbiamo riscontrato un bug che altrimenti ne impedisce il corretto funzionamento.

Passo 3: Modificare le Impostazioni e verificare il risultato – Come aggiungere un widget alla barra delle notifiche

L’ultimo passo è rappresentato dalla modifica finale delle Impostazioni di Snap e dei widget, nonchè dalla verifica del risultato finale: la schermata di selezione di Snap permette infatti di eliminare i widget scorrendoli verso i lati dello schermo mentre, se tappati, si accederà al pop-up dal quale personalizzare il numero di righe e di colonne a loro attribuibili.

Come aggiungere un widget alla barra delle notifiche 2
Selezionate un widget per modificarne caselle e righe

Per modificare invece la posizione della zona della status bar da cui accedere ai widget basterà tappare sul menu a tendina > “Preferences“, e da qui selezionare tramite spunta la parte laterale a destra, a sinistra, al centro oppure tutte e tre.

Come aggiungere un widget alla barra delle notifiche 5

Naturalmente scorrete verso il basso la barra delle notifiche per verificare il risultato!

Scopri QUI come gestire le notifiche sul proprio smartphone ed eliminare le più fastidiose!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Snap - Widget Drawer su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//