Top6 app per scoprire tutte le offerte del Black Friday – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Il Black Friday è una delle migliori occasioni, insieme al Cyber Monday, per accaparrarsi le migliori offerte dell’ambiente tecnologico e videoludico su Android, e non solo: si tratta di un’usanza di origine americana, ed estesa poi dalle catene multinazionali anche nel settore europeo, per la quale l’ultimo venerdì di novembre tutte le principali compagnie di commercio e vendita al dettaglio effettuano pesanti ribassi nei prezzi di vendita di tutti i propri prodotti, scatenando gli appetiti di decine di migliaia di utenti che approfitteranno dell’occasione per acquistare televisori, smartphone e prodotti similari a prezzi davvero contenuti.

La principale priorità di un utente Android rimane però quella di scoprire quali sono le migliori applicazioni per rimanere sempre aggiornato sulle offerte del Black Friday; mentre negli Stati Uniti sono decine le app che si occupano di segnalare sconti e limited-deals, in Italia, a causa della relativa novità dell’usanza e del ristretto numero di partecipanti, occorre agire direttamente sulle applicazioni dei produttori e dei negozi online.

Siete pronti a scoprire le migliori app per il Black Friday?

06 – eBay

L’applicazione ufficiale di eBay, completamente ristrutturata attraverso un recente aggiornamento che ne ha aggiornato la grafica, non presenta una sezione specificatamente dedicata alle offerte del Black Friday; ciononostante è possibile riscontrare una serie di banner per la segnalazione di “sconti Hi-Tech” che possono comunque essere assimilati a tale iniziativa.

App Black Friday 1
Sconti fino al 50%!

L’applicazione, che non potrebbe essere meglio costruita per rispettare i parametri dell’user-friendly, mostra la sezione “sconti Hi-Tech” direttamente all’interno della categoria “Compra” presente nella schermata principale, verso il fondo: l’elenco degli sconti si caratterizza per la presenza di smartphone, televisori, router, stampanti e generalmente accessori di grosso calibro dedicati alla propria abitazione; è possibile filtrare i risultati attraverso il menu laterale, mentre la scheda di ogni prodotto, assolutamente dettagliata, provvede a specificarne la disponibilità, il venditore, il corriere che si occuperà della consegna e molto altro ancora. Non sono presenti, perlomeno non ancora, accessori Android come batterie esterne, caricabatterie e visori VR, ma l’ultima parola la potremo pronunciare solamente nella giornata di domani.

PRO: Applicazione ben fatta, graficamente molto godibile ed ordinata nei suoi scompartimenti; scheda dei prodotti molto dettagliata.

CONTRO: Sconti dedicati principalmente a computer, stampanti ed articoli per l’elettronica domestica, con qualche sconto relativo agli smartphone.

eBay su Google Play

05 – AliExpress

Se eBay pone gli sconti in occasione del Black Friday in una posizione un po’ troppo discreta, lo stesso non si può di certo dire di AliExpress, il noto colosso cinese famoso per la vendita a prezzi davvero concorrenziali di prodotti di tecnologia mobile e fissa, ma non solo: accedendo infatti alla schermata principale è possibile notare una serie continua di banner atti a segnalare la presenza di sconti ed offerte su decine di prodotti.

App Black Friday 5
Struttura discutibile ma completa

Anche se l’applicazione si limita a connettere l’utente alla versione mobile del sito web – e l’italiano utilizzato nelle descrizioni, già di per sè stentato, si perde nelle numerose parole inglesi mai tradotte – è possibile rintracciare tra i prodotti in offerta centinaia di articoli davvero interessanti adatti anche a specifici interessi; la scheda di ogni app ne riporta le principali informazioni (dettagli sul venditore e sulle tipologie di consegna e reso) e le recensioni dei clienti. Vi ricordiamo che AliExpress, per la maggior parte dei prodotti venduti, spediscono dalla Cina e di conseguenza mettete in conto spese aggiuntive derivanti dalla dogana ed una arco di tempo abbastanza elevato per quanto riguarda il periodo di consegna.

PRO: grande varietà di articoli a prezzi ribassati.

CONTRO: affidabilità del rivenditore molto relativa, probabili spese aggiuntive e ritardi nella consegna; applicazione che potrebbe essere di molto migliorata.

AliExpress su Google Play

04 – Il Volantino

Applicazione talmente semplice da risultare quasi un insulto a tutti gli Android Developers professionisti, Il Volantino è invece una preziosa risorsa per chi desidera non perdere nemmeno un’offerta del Black Friday, ma non solo, da parte delle principali compagnie commerciali dedicate alla vendita di oggetti d’elettronica ed Hi-Tech.

App Black Friday 3

Il Volantino è infatti un’app che raccoglie le scansioni dei volantini delle catene Mediaworld, Gamestop, Saturn, Comet, Trony, Euronics, Unieuro e Nexths, da consultare attraverso un PDF reader interno oppure collegando l’utente direttamente alla pagina web di pubblicazione sui siti ufficiali delle compagnie; nonostante la scarsa qualità complessiva della resa, si tratta di un ottimo contenitore di volantini per non escludere nemmeno un venditore dalla propria cerchia del Black Friday.

PRO: provvede a raccogliere i volantini di tutte le catene iTech d’Italia.

CONTRO: alcuni volantini non vengono visualizzati correttamente poichè l’app si dimostra alquanto instabile con i siti web.

Il Volantino su Google Play

03 – ePrice

Catena commerciale italiana di proprietà del gruppo Banzai (che, contrariamente a quanto potrebbe suggerire il nome, è completamente italiana e proprietaria anche di altri marchi celebri come GialloZafferano e SaldiPrivati), ePrice si è classificata nella nostra classifica di app per rimanere aggiornati sulle offerte del Black Friday al terzo posto, complice la chiarezza e la completezza delle informazioni visualizzate e la discreta qualità della struttura generale dell’app (che assomiglia in molte sue parti all’app ufficiale di Amazon Shopping).

App Black Friday 6
Tante, troppe informazioni

ePrice mostra nella schermata principale il banner relativo all’evento, il quale riconduce l’utente alla pagina dedicata agli sconti in occasione del Black Friday: tutti i prodotti del catalogo sono scontati di base del 5%, a cui si aggiungeranno le offerte-lampo della giornata di domani. Le schede relative ai prodotti sono dettagliate all’estremo, con istruzioni relative alla definizione dei singoli componenti per guidare l’utente ad un acquisto serio e ragionato – certamente si tratta della tipologia di scheda più completa osservata in questa classifica; ePrice mette in sconto una grande quantità di prodotti, dai televisori agli smartphone sino alle macchine fotografiche digitali e reflex; è possibile trovare anche accessori tecnologici come Apple TV, speakers portatili ed action cam.

PRO: schede dei prodotti dettagliate, applicazione completamente in italiano con strumenti e descrizioni dei servizi complete e chiare anche per un acquirente occasionale.

CONTRO: grafica generale alquanto stantìa ed un po’ troppo simile alla sua controparte di proprietà di Amazon per risultare originale.

ePrice su Google Play

02 – Play Store

Poteva un sito dedicato alle applicazioni esimersi dal ricordare ai suoi lettori che gli sconti del Black Friday coinvolgeranno non soltanto le catene commerciali e gli store online, ma anche le applicazioni?

11.25_Android_Gift_G
Cosa ci sarà nella scatola?

Lo stesso Android ha infatti provveduto a segnalare, tramite un post sul proprio profilo Google+, che durante la giornata di domani sveleranno una sorpresa in serbo per gli utenti; sulla natura del contenuto di questo pacco regalo sono state fatte molte supposizioni, ma l’unica cosa certa è che gli sviluppatori porranno in sconto le proprie creazioni in un turbinio incessante di offerte e saldi, che puntualmente si ripeteranno con maggiore enfasi durante il Cyber Monday, ossia il lunedì successivo al Black Friday. Vi consigliamo di mantenere gli occhi bene aperti sulla schermata principale del Play Store, dalla quale potrete visualizzare le app in offerta segnalate direttamente da Google – probabilmente in una sezione dedicata – ed accaparrarvi le migliori.

PRO: è Google Play, quali difetti potrà mai possedere ora che ha ricevuto persino l’aggiornamento grafico?

CONTRO: le offerte presenti nella schermata principale non sono mai complete, ed è necessario avventurarsi nelle categorie per scovare quelle migliori o più interessanti.

01 – Amazon Shopping

Al primo posto di questa classifica di app per il Black Friday non poteva che esserci il principale referente della maggioranza degli utenti Android, ossia la catena commerciale online più affidabile ed allo stesso tempo più conveniente: Amazon mette a disposizione degli utenti un’applicazione semplice e pulita, in grado di visualizzare in pochi tap le offerte della giornata ed i dettagli relativi ad un prodotto.

App Black Friday 2
Offerte del giorno o Offerte lampo? A voi la scelta!

Dalla schermata principale è possibile collegarsi immediatamente alla sezione dedicata al Black Friday, in cui sono mostrate tre categorie differenti di sconto: le Offerte della giornata, che risultano essere valide per l’intero Black Friday – ed oltre, le Offerte lampo, a disponibilità di tempo e di quantità limitate, e le Offerte in vetrina, presenti già prima dell’istituzione del Black Friday Weekend ed acquistabili anche successivamente. Le Offerte lampo sono certamente le più appetibili, poichè coinvolgono generalmente accessori di largo utilizzo – caricabatterie, auricolari, altoparlanti e batterie esterne – ed i prezzi vengono solitamente sensibilmente abbassati in proporzione al costo originale. L’unico inconveniente è la tempestività, essenziale per accaparrarsi le offerte migliori.

PRO: applicazione chiara, completa, sufficientemente dettagliata nelle schede di descrizione dei prodotti e dotata di politiche di cambio e reso cristalline.

CONTRO: modalità di visualizzazione delle offerte in sconto migliorabile.

Amazon Shopping su Google Play

Scopri QUI le migliori batterie esterne in vendita a meno di 20€!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime R&R nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//