T9 Launcher, controlla lo smartphone grazie al dialer- Launcher Saturday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Una delle migliori caratteristiche di Android, non cesseremo mai di ripeterlo, è la personalizzazione; e proprio in base a questa capacità concessa agli sviluppatori di modificare l’interfaccia dell’utente si possono trovare su Google Play e sui siti specializzati decine di launcher, sia Design che Smart (non conoscete la differenza tra queste due tipologie di launcher Android? Cliccate QUI per rimediare!), alle volte anche generati sulla base di un particolare presupposto.

In questo caso T9 Launcher, così come lo stesso nome aiuta a presupporre, permette di governare l’intera interfaccia dello smartphone tramite la tastiera del dialer telefonico, unendo l’app drawer con la schermata dei contatti consentendo ricerche decisamente più veloci e rapide. Ma come si comporta sul lato della personalizzazione? Supporta le smart gestures?

Siete pronti a scoprirlo in una nuova puntata della nostra rubrica Launcher Friday Saturday?

T9 Launcher – L’interfaccia utente ed il primo impatto

Sapere come orientarsi in un launcher di questo tipo, che mescola le normali convenzioni in termini di distinzione tra app drawer ed altre sezioni dello smartphone, consentendo di gestire il tutto da una tastiera, non è certamente facile: consapevoli di questo gli sviluppatori di T9 Launcher hanno inserito alcune schermate interattive di introduzione che permettono di comprendere i meccanismi di fondo.

T9 Launcher Android 4

Innanzitutto l’intera interfaccia si suddivide in quattro schede a scorrimento in cui troveremo, rispettivamente partendo da destra, un elenco cronologico delle ultime applicazioni utilizzate nonchè degli ultimi contatti verso o da cui si è ricevuta una chiamata, l’app drawer vero e proprio (che di default sarà impostato in una griglia a maglie davvero larghe, ma che per fortuna è possibile modificare nelle Impostazioni), la Home (ridotta ad una sola schermata) e la scheda dei contatti telefonici. La modifica più vistosa sarà comunque quella apportata alle funzionalità assegnate al pulsante Home: tappandolo non sarà più possibile accedere alla Home dello smartphone (non avrebbe senso, dato che tutto si trova ormai sullo stesso piano), bensì si attiverà la tastiera T9, la stessa che da il nome al launcher.

T9 Launcher – Ricerca e popolarità

La tastiera che sta alla base di T9 Launcher è davvero una trovata geniale, oppure non fa altro che rendere ancora più complessa la gestione delle schermate?

T9 Launcher Android 6

Innanzitutto, non abbiamo trovato assolutamente disagevole la sostituzione del tasto Home e delle sue funzioni, dato che la tastiera permette di gestire in tranquillità la ricerca di contatti ed applicazioni. La vera scomodità forse riguarda i parametri di ricerca dato che, conseguentemente al possedere solamente una tastiera da 9 pulsanti, l’algoritmo inserisce nei risultati non soltanto le app il cui nome inizia per le lettere ricercate ma che al contempo contengono tali lettere, generando forse più confusione di quella necessaria.

T9 Launcher Android 2

Un altro elemento su cui T9 Launcher basa il proprio funzionamento è la popolarità delle applicazioni: in cima sezione dei risultati di ricerca, ogni qualvolta che il dialer viene aperto, viene visualizzato un numero variabile di applicazioni e contatti che si modificano nella loro posizione in base all’indice di popolarità, ossia al numero di volte che queste sono state aperte nell’ultimo periodo. Una stima in base alla frequenza assai intelligente, che permette di ottimizzare i tempi e di porre sempre a portata di tap le app più utilizzate. Per visualizzare una panoramica completa di ciascuna applicazione basterà eseguirvi sopra un tap prolungato: verrà mostrata una scheda in Material Design contenente collegamenti alla pagina del Play Store, alla scheda informativa e gli strumenti necessari per ricondividerla.

T9 Launcher – Personalizzazione

Il livello di personalizzazione delle Impostazioni concesso da T9 Launcher è molto più variegato di quanto ci si possa aspettare, anche se per alcuni parametri (come l’installazione degli icon pack) è necessario acquistare la versione a pagamento, disponibile a diversi livelli di prezzo in base al sostegno che si desidera concedere allo sviluppatore.

T9 Launcher Android 3

Il launcher concede infatti smart gestures per il doppio tap, lo scorrimento a due dita e lo swipe, permette di modificare manualmente le animazioni e decidere se inserire di default quelle presenti in Android Lollipop (qualora il vostro smartphone non sia stato aggiornato alla versione 5.0 del sistema operativo), oltre che stabilirne la durata e il senso di scorrimento.

L’elemento più apprezzabile è certamente il colore del tema, personalizzabile dall’utente; tra gli altri troviamo anche quello Notte, il quale si attiva automaticamente al raggiungimento delle ore serali; altra sezione sulla quale lo sviluppatore si è maggiormente concentrato è l’app drawer, del quale si possono nascondere applicazioni o intere colonne o regolare le dimensioni a piacimento.

In generale si tratta di un launcher che concede margini più che generosi alla personalizzazione, con pieno supporto alle animazioni ed alla gestione delle impostazioni di regolazione, anche se la mancanza degli icon pack nella versione free possono costituire un sano incentivo alla disinstallazione o all’acquisto della versione Pro, che, dopotutto, non ammonta se non a 2$.

Scopri QUI tutti gli altri launcher analizzati nella nostra rubrica Launcher Friday!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Launcher Friday nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

T9 Launcher su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//