Come convertire un file in PDF su Android – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Nonostante i file PDF siano realizzati nel formato più diffuso nel mondo lavorativo e non soltanto, su Android sono ben poche le applicazioni che consentono di gestirli tramite smartphone, ed ancora meno quelle che permettono una conversione più che sufficiente di tali file in altri formati e viceversa. In questa Piccola Guida spiegheremo in maniera analitica come convertire un file in PDF grazie a PDF Converter, un’applicazione che, nonostante l’aspetto prettamente basico, consente di trasformare in PDF qualsiasi tipo di file, dalle immagini alle pagine web sino ai documenti salvati su cloud e gli SMS.

Una suite davvero completa che sarà la protagonista di questa Piccola Guida: siete pronti per scoprire come convertire un file in PDF su Android?

Passo 1: Scaricare PDF Converter – Come convertire un file in PDF su Android

Come convertire un file in PDF 3
PDF Converter su Google Play

Il primo passo è scaricare l’applicazione consigliata per la nostra guida: cliccate QUI o sull’icona verde posta in fondo alla guida per accedere alla scheda del Play Store di PDF Converter.

Passo 2: Selezionare la fonte – Come convertire un file in PDF su Android

Una volta che avrete aperto l’applicazione potrete accedere alla Home di PDF Converter, dalla quale potrete selezionare la fonte dalla quale caricare il file da convertire in PDF.

Come convertire un file in PDF 4

L’app supporta davvero una grande quantità di tipologie di file, dalle immagini alle pagine web sino alle email e agli appunti copiati nella clipboard; noi vi mostreremo i passaggi da attuare solamente in casi specifici, per permettervi di entrare più in confidenza con lo strumento. Non vi consigliamo di procedere con la conversione da email nè da servizi cloud,  poichè l’app vi chiederà la password dell’account (senza contare che PDF Converter non supporta Google Drive).

Convertire una pagina web in PDF
Come convertire un file in PDF 1
Cercate la pagina web, dopodichè tappate su “PDF”

Per convertire una pagina web in file PDF, procedimento utile soprattutto come alternativa ad un web browser offline, vi occorrerà tappare su “Browser” dalla Home e da qui digitare la chiave di ricerca nella barra apposita di Google (l’immissione diretta dell’URL non ha dato esiti positivi). Una volta raggiunta la pagina web che si intende convertire, tappate sull’icona posta nell’angolo destro in alto dello schermo, attribuite un nome al file e procedete con la conferma dell’operazione.

Convertire un file in PDF
Come convertire un file in PDF 2
Tappate sul file, dopodichè su “Convert to PDF”

Sapere come convertire un file in PDF è davvero semplice. Dalla schermata principale dell’app tappate su “Files“: accederete ad un elenco di tutti i file salvati nel dispositivo; inserite una chiave di ricerca o scorrete sino a trovare l’elemento desiderato, tappatevi sopra e successivamente su “Convert to PDF“. Vi occorrerà unicamente inserire un nome e premere su “OK” per trasformare in pochi secondi il file in un PDF.

Convertire un SMS in PDF

Come convertire un file in PDF 6

I procedimenti da adottare per convertire un SMS in PDF non si discostano dai precedenti: dalla Home dell’app tappate su “Messages“, e da qui selezionate tramite spunta il messaggio; tappate nuovamente sull’icona “PDF” posta nell’angolo a destra della parte superiore dello schermo, date un nome al vostro file ed avrete completato il procedimento in davvero pochi secondi.

Passo 3: Visualizzare i file convertiti – Come convertire un file in PDF su Android

Come convertire un file in PDF 3

Qualora vogliate visualizzare i file convertiti, vi basterà semplicemente accedere alla prima delle sezioni elencate nella Home, posta sotto il nome “PDF“, che altro non è che un elenco dei file salvati. Purtroppo non è possibile modificare la casella di destinazione in quanto non sono presenti Impostazioni da regolare, ma tappando su ciascun elemento sarà possibile includerlo direttamente come allegato di un’email, rinominarlo o stamparlo tramite il servizio Google apposito.

Scoprite QUI tutte le migliori app per scansionare documenti su Android!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

PDF Converter su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//