UR Mood Launcher, il launcher che modifica la schermata in base allo stato d’animo – Launcher Saturday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Nuova puntata di Launcher Saturday, edita di sabato anzichè di venerdì come solitamente avviene, in uscita straordinaria: quante vole avreste voluto che il vostro smartphone, conoscendo i vostri sentimenti, vi assecondasse presentandovi immediatamente nella schermata principale le app che più si adattano al vostro stato d’animo? Anche se la tecnologia si sta muovendo in tal senso (Microsoft ha elaborato un software che permette di analizzare in percentuale le emozioni dei soggetti ripresi nelle fotografie) ancora non è possibile – fortunatamente, ci sentiamo di aggiungere – che uno smartphone possa riconoscere il nostro stato emozionale attraverso il sensore giroscopico o la fotocamera frontale.

Ciononostante alcuni sviluppatori, nel tentativo di anticipare il futuro, hanno elaborato un launcher che varia in base allo stato d’animo dell’utente; naturalmente i cambiamenti di schermata non avvengono in modo automatico ma sulla base di un’azione manuale, ma ciononostante si tratta di un’idea intelligente, sfruttata però in maniera non appropriata e condita da alcuni bug di programmazione che impediscono una corretta esperienza utente.

Siete pronti per scoprire UR Mood Launcher?

UR Mood Launcher – L’interfaccia utente ed il primo impatto

UR Mood Launcher è un launcher Design e di conseguenza in seguito all’installazione provvederà a modificare l’intera schermata principale, nonchè l’app drawer: la Home viene ridotta ad un’unica facciata, la dock viene leggermente risistemata nella sua composizione per adattarla al modello Android Stock, i widget cancellati e l’icon pack precedentemente installato, stranamente, viene eliminato, nonostante UR Mood Launcher supporti gli icon pack (ma, come avrete modo di vedere, non si tratta dell’unica bizzarria di questo launcher).

UR Mood Launcher Android 6

Il cambiamento più interessante lo si può riscontrare proprio nella Home: oltre ad un widget orologio troviamo infatti al centro della schermata un menu di selezione a tendina associato ad una griglia di applicazioni il quale, se tappato, presenta numerosi “mood” o “stati d’animo“, la vera attrazione di questo launcher di cui tratteremo più approfonditamente nel secondo paragrafo; accedendo all’app drawer, oltre al classico elenco di applicazioni ed alla schermata di selezione dei widget troviamo un’interessante catalogazione per categorie delle app, probabilmente mutuate da Google Play.

UR Mood Launcher – Gli stati d’animo

La vera attrazione di questo launcher sono gli stati d’animo che caratterizzano persino il nome stesso dell’applicazione: ogni “mood” è associato ad una diversa conformazione della schermata utente principale, la quale al variare delle mood si modifica anche nel numero di widget e di applicazioni presenti nonchè nello sfondo.

UR Mood Launcher Android 4

Per selezionare una mood è semplicemente necessario tappare sul menu a tendina posto al centro della Home e selezionare uno dei 7 stati d’animo predefiniti, oppure è possibile crearne uno personale: cliccando sull’icona azzurra si accede alla schermata di editing in cui si dovrà attribuire un nome, selezionare sino ad un massimo di otto app da mostrare nella griglia associata, eventualmente selezionare una o più Impostazioni automatiche (l’attivazione del GPS in seguito all’entrata in una mood particolare) ed uno sfondo per rendere il coinvolgimento più significativo.

UR Mood Launcher Android 1

Si tratta di un livello di personalizzazione di gran lunga superiore rispetto a quello offerto da altri launcher: qualora infatti si faccia uso in automobile di uno speaker Bluetooth da utilizzare come uscita esterna del microfono in caso di chiamata, basterà impostare l’attivazione automatica del Bluetooth nella UR Mood Auto; ancora, nella modalità dedicata al gaming sarà necessario solamente importare la disattivazione delle notifiche per evitare di essere disturbati nelle proprie sessioni di gioco.

UR Mood Launcher Android 2

A ben vedere dunque le “mood” di UR Mood Launcher sono una versione potenziata dei profili utente limitati però solitamente alle modalità di controllo del volume delle notifiche e della suoneria, oppure al risparmio della batteria.

UR Mood Launcher – Personalizzazione e problemi tecnici

Nonostante dunque UR Mood Launcher presenti un’intelligente sistema di gestione dell’interfaccia e delle impostazioni, presenta alcuni difetti tecnici che non possiamo non far notare in questa sede: bug che hanno infastidito – ma non impedito – una corretta fruizione del launcher.

UR Mood Launcher Android 5

Primariamente UR Mood Launcher dovrebbe presentare anche una sidebar laterale dalla quale accedere alle Impostazioni del launcher e selezionare le applicazioni più recenti, ma un bug impedisce al sistema di riconoscere le ultime applicazioni utilizzate e di conseguenza non ci è possibile usufruire della funzionalità. Oltre a ciò troviamo anche un buco nel processo di editing delle “mood” che, una volta arrivati all’inserimento della quarta applicazione nella griglia dedicata, ci costringe a tornare alla Home cancellando il lavoro precedentemente svolto; fortunatamente è aggirabile salvando la mood e terminando il processo di modifica accedendovi direttamente da menu a tendina di selezione.

Il launcher inoltre supporta gli icon pack, ma stranamente non ci è possibile selezionare quelli già installati direttamente dalla sezione dedicata delle Impostazioni, ma soltanto da un elenco proposto dal launcher stesso; accedendo all’app drawer notiamo che insieme all’icona di UR Mood Launcher sono presenti collegamenti ad altre app installatesi in contemporanea, e avviando il browser predefinito scopriamo che l’Homepage è stata sostituita con un collegamento personalizzato.

Scopri QUI tutti gli altri launcher analizzati nella nostra rubrica Launcher Friday!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime puntate di Launcher Friday nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

UR Mood Launcher su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//