Come scaricare canzoni da SoundCloud o da YouTube con Peggo – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Sapere come scaricare canzoni da SounCloud, ma ancora più avere idea di come scaricare canzoni da YouTube, è fondamentale per tutti coloro che desiderano poter ascoltare occasionalmente canzoni e singoli dei propri artisti preferiti o di video le cui musiche non sono presenti in alcuno degli store online digitali; nonostante infatti Google abbia provveduto ad introdurre YouTube Red il quale garantisce, tra le varie features, anche la possibilità di mantenere offline i video caricati sulla piattaforma (funzionalità già introdotta in alcuni stati in cui la connessione Internet è molto bassa o di scarsa qualità, specialmente in paesi del Terzo Mondo), non è ancora chiaro se o quando questa giungerà in Italia, condannando gli utenti ad consumare i propri GB nella riproduzione dei videoclip musicali.

Con questa guida intendiamo dunque spiegarvi come scaricare canzoni da SoundCloud o YouTube con un intento solamente ludico ed illustrativo: vi invitiamo infatti ad acquistare i brani e le canzoni degli artisti ogni qualvolta sia possibile. Siete pronti a scoprire l’app Peggo?

Passo 1: Scaricare Peggo dal sito ufficiale – Come scaricare canzoni da SoundCloud o da YouTube

Come scaricare canzoni da SoundCloud e da YouTube con Peggo
Peggo scarica canzoni sia da SoundCloud che YouTube!

Peggo è un servizio online che mette a disposizione degli utenti sia un client desktop sia un’app Android ufficiale grazie ai quali scoprire come scaricare canzoni da SoundCloud o YouTube; mentre la versione browser è terribilmente essenziale, l’app Android (disponibile per dispositivi Android 4.1 e superiori) consente di  navigare in maniera scorrevole tra canzoni e video YouTube. Cliccate dunque QUI per scaricare l’app adl sito ufficiale (per ovvie ragioni Peggo non può essere presente su Google Play). Accertatevi di aver abilitato l’installazione di app da sorgenti sconosciute andando su “Impostazioni” > “Sicurezza” > “Origini sconosciute” e spuntando quest’ultima voce.

Passo 2: Scaricare una canzone da YouTube – Come scaricare canzoni da SoundCloud o da YouTube

Il secondo passo è dato dalla ricerca, a seguito dell’installazione dell’app, del brano desiderato su YouTube: nella barra apposita potrete cercare il nome della canzone ed ottenere risultati di ricerca suggeriti direttamente dalla piattaforma, con la quale Peggo lavora in sinergia.

Come scaricare canzoni da SoundCloud
La ricerca avviene direttamente su YouTube, ma supporta l’immissione di link

Una volta che avrete ricercato il brano compariranno in elenco i video inerenti chiave di ricerca; selezionate quello desiderato per accedere alla schermata di personalizzazione e modifica del download.

Come scaricare canzoni da SoundCloud 2
Il download verrà completato in pochi secondi

Peggo offre infatti alcuni strumenti molto pratici per editare il pezzo prima di scaricare la canzone da YouTube: oltre che inserire manualmente od automaticamente il nome dell’artista e del singolo, l’app consente di cancellare in automatico le fasi di silenzio che solitamente sono incluse nelle parti iniziali e finali dei videoclip (tramite spunta alla funzionalità “Remove silence“), di regolare di default il volume dell’audio (spuntando la voce “Normalize“) e di selezionare tramite cursore o inserendo i minuti d’inizio e fine la durata del brano.

Per completare l’operazione, tappate su “Record MP3“.

Passo 3: Scaricare una canzone da SoundCloud – Come scaricare canzoni da SoundCloud o da YouTube

Il terzo ed ultimo passo operativo di questa Piccola Guida è dato dal download delle canzoni da SoundCloud; dato che Peggo non consente la ricerca diretta anche da SoundCloud, sarà necessario ottenere primariamente il link del brano.

Come scaricare canzoni da SoundCloud e da YouTube 4
Menu > “Share” > “Copia negli appunti”

Accedete a SoundCloud tramite l’apposita app e successivamente alla schermata di riproduzione del brano; da qui tappate sul menu a comparsa posto nella parte a sinistra dello schermo e successivamente su “Share“. Dall’elenco di app che verrà visualizzato selezionate “Copia negli appunti“.

Come scaricare canzoni da SoundCloud e da YouTube 5

Aprite poi l’app Peggo ed incollate il link copiato nella barra di ricerca; fate attenzione ad incollare solamente il link e non anche la descrizione correlata che SoundCloud aggiunge automaticamente ad ogni link condiviso, altrimenti l’app vi segnalerà un errore nel procedimento. Da qui in poi i passaggi saranno uguali a quelli riportati per il download di musica da YouTube: editate la canzone tramite gli strumenti messi a disposizione e tappate su “Record MP3” per completare.

Scoprite QUI come scaricare un video da YouTube con OGYouTube, un’app di qualità ed in Material Design!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Peggo su Peggo.co
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//