YouTube aggiunge il supporto alla realtà virtuale: come visualizzare i video in modalità Cardboard

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Un’ottima notizia riempie il cuore di tutti gli utenti Android appassionati della realtà virtuale, un settore in rapida espansione: a dimostrazione di questa tendenza positiva YouTube ha aggiunto il supporto alla realtà virtuale – tramite Google Cardboard, naturalmente – ad ogni video presente nella sua biblioteca multimediale.

Una notizia fantastica ed entusiasmante, che certamente spingerà molti più utenti ad interessarsi alla realtà virtuale, alle Cardboard ed ai sensori che in un numero sempre maggiore stanno sviluppando sistemi di compatibilità con il modello di riproduzione dei video di Google a 360 gradi.

Siete pronti a scoprire come visualizzare un video su YouTube in modalità Cardboard?

Caardboard per tutti!

Se la scusa principale adottata dai detrattori – o quantomeno dagli utenti meno convinti – della realtà virtuale era la scarsa disponibilità di video adattati per la visione in Cardboard (segnalati, prima dell’aggiornamento via server, dall’apposita icona posta a fianco della barra di riproduzione che, se attivata, avviava l’apposita modalità), da oggi dovranno ricredersi e tornare sui propri passi: Youtube ha aggiunto il supporto alla realtà virtuale a tutti i video presenti sulla sua piattaforma.

Youtube VR come visualizzare un video YouTube in realtà virtuale 3

Ma cosa significa tutto ciò? Che sarà possibile visualizzare ogni video come se fosse stato prodotto per la Cardboard? Naturalmente no: l’attivazione della modalità Cardboard permette unicamente di adattare il contenuto multimediale ad una visione molto ravvicinata, facilitandone l’usufrutto tramite sensore per la realtà virtuale. Nulla di entusiasmante, dunque? Assolutamente no, dato che tale integrazione rende molto più intuitivo e comodo cominciare a considerare la Cardboard non più come occasionale strumento di divertimento ma come supporto attivo di visualizzazione dei video.

Youtube VR come visualizzare un video YouTube in realtà virtuale 2
Pronti per la realtà virtuale?

Premesso ciò, come visualizzare un video su YouTube in modalità Cardboard? Per adattare un video YouTube alla realtà virtuale occorre accedere al video stesso e tappare sull’icona a comparsa del menu posta nella parte superiore dello schermo, a destra; da qui occorre selezionare l’icona a forma di Cardboard (la quarta partendo da sinistra), e così facendo il video verrà convertito in modalità Cardboard. Naturalmente occorre possedere un visore (non ne avete acquistato ancora uno? Cliccate QUI per vedere cosa vi propone Google!) ed aver installato l’app Google Cardboard per poter godere appieno dell’innovazione.

Sappiateci dire cosa ne pensate lasciando un commento!

Scopri QUI tutto quello che c’è da sapere sui video a 360 gradi nella nostra guida!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//