Come sincronizzare le schede di Chrome per Android con Chrome per computer – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Uno degli aspetti positivi di Android è certamente dato dall’appartenenza all’ecosistema Google: ormai sono sempre di più i prodotti sviluppati e progettati dalla casa di Mountain View e la comunanza del produttore spesso (ma non sempre) permette a due prodotti di comunicare tra loro. Questo è infatti esattamente il caso di Chrome, il browser ufficiale di Google presente ormai su Android, iOS, Windows e MacOS; la possibilità di utilizzare Chrome sia sul proprio smartphone sia su PC permette di sincronizzare i dati tra le due versioni, rendendo estremamente user-friendly l’esperienza quotidiana; ma come sincronizzare le schede tra Chrome per Android e Chrome per computer?

In questa Piccola Guida vi spiegheremo come sincronizzare le schede (e più in generale i dati) tra Chrome per Android e Chome per computer in maniera tale da poter far uso su entrambe le versioni della stessa interfaccia, dotata degli stessi preferiti e delle stesse Chrome tabs sia all’apertura che alla chiusura del browser: siete pronti per scoprire come avviare la sincronizzazione?

Passo 1: Scaricare Chrome per Android – Come sincronizzare le schede tra Chrome per Android e Chrome per computer

Come sincronizzare le schede di Chrome per Android con Chrome per computer 7
Chrome su Google Play

Naturalmente la condizione essenziale per la buona riuscita di questa Piccola Guida è data dalla presenza sul proprio smartphone di Chrome nella sua versione per Android, rintracciabile su Google Play: cliccate QUI o sull’icona posta in fondo alla scheda per accedere all’apposita scheda del market.

Passo 2: Impostare la sincronizzazione su Android – Come sincronizzare le schede tra Chrome per Android e Chrome per computer

Come sincronizzare le schede di Chrome per Android con Chrome per computer 1

Per avviare la sincronizzazione su Chrome per Android tappate sull’icona del menu a tendina posta nella parte alta dello schermo a destra, dopodichè accedete su “Impostazioni” e tappate sull’icona dell’account con il quale siete autenticati (occorrerà procedere su “[Nome profilo]” > “[Profilo Google]“).

Come sincronizzare le schede di Chrome per Android con Chrome per computer 2
“Impostazioni” > “[Nome profilo]” > “On”

Successivamente attivate la sincronizzazione, assicurandovi che almeno la voce “Schede aperte” sia spuntata.

Passo 3: Impostare la sincronizzazione su Chrome per computer – Come sincronizzare le schede di Chrome per Android con Chrome per computer

Come sincronizzare le schede di Chrome per Android con Chrome per computer 4
“Impostazioni”

Nel terzo ed ultimo passo si renderà necessario attivare la sincronizzazione dei dati direttamente dal computer: accedete a Chrome nella sua versione PC ed accedete alle “Impostazioni” selezionando l’apposita voce dal menu a tendina.

Come sincronizzare le schede di Chrome per Android con Chrome per computer 3
“Accedi a Chrome”, posto nella sezione Accedi

Da qui procedete cliccando su “Accedi a Chrome” sotto la voce Accedi; sarete reindirizzati ad un pop-up che vi chiederà di inserire le vostre credenziali da utente Google e, qualora non lo abbiate mai collegato a Chrome per PC o in precedenza vi fosse autenticato un diverso account (RICORDATE: l’account Google presente su Chrome per Android dovrà essere lo stesso di Chrome per computer), vi verrà chiesto di creare un nuovo profilo utente.

Come sincronizzare le schede di Chrome per Android con Chrome per computer 5
Creare un nuovo utente è davvero facile!

Si tratta di una procedura davvero semplice: una volta che avrete inserito email e password dovrete selezionare un’immagine utente e un nome da assegnarli.

Come sincronizzare le schede di Chrome per Android con Chrome per computer 6
Il profilo è stato correttamente collegato

Dopodichè, la procedura sarà stata completata con successo.

Passo 4: Come accedere alle schede di Chrome per Android? – Come sincronizzare le schede di Chrome per Android con Chrome per PC

Ora che avete terminato i passaggi necessari per avviare la sincronizzazione, vi chiederete dove sia possibile visualizzare le schede aperte su Chrome per Android da PC?

Come sincronizzare le schede di Chrome per Android con Chrome per computer 9
Menu > “Cronologia e schede recenti”

Basterà accedere nuovamente al menu a tendina della versione desktop e cliccare su “Cronologia e schede recenti“: suddivise per smartphone troverete l’elenco delle ultime tab aperte.

Scopri QUI i migliori browser per bloccare le pubblicità su Android, anche su Chrome!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Chrome su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//