Top5 dei migliori icon pack per Android di ottobre – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Gli icon pack rappresentano uno dei migliori esempi della libertà di personalizzazione che vige su Android: se è vero che un launcher può modificare radicalmente l’esperienza utente, allo steso tempo un icon pack è in grado di rivoluzionare l’aspetto dell’interfaccia utente e dell’app drawer in particolare, conferendo coerenza allo stile grafico oppure interrompendo la monotonia del launcher stesso.

Abbiamo raccolto in questa R&R i 5 icon pack che dovreste provare (o evitare) sul vostro dispositivo; qualora non abbiate ancora installato un launcher grazie al quale installare una di queste applicazioni, allora potete dare un’occhiata QUI alla nostra rubrica Launcher Friday, in cui troverete i migliori launcher Android recensiti e catalogati durante le puntate della nostra rubrica settimanale.

Siete pronti per scoprire i migliori icon pack Android del mese di ottobre (e non solo)?

05 – AroundLite

Migliori icon pack per Android 2015 4

Around è certamente un icon pack giovane, sviluppato su una conformazione sferica delle icone a cui viene comunque dato un’ombreggiatura che, oltre a conferire un minimo di tridimensionalità, le porta più vicine al Material Design che a qualsiasi altro stile grafico mai comparso su Android. Purtroppo, proprio a causa della relativa novità del prodotto, Around supporta solamente 361 icone, e di conseguenza solamente alcune delle app installate saranno incluse nel progetto grafico (naturalmente le più celebri, tra cui le suite di Facebook, Google e YouTube) lasciando molti buchi nelle schermate; sul lato degli sfondi questo icon pack Android si limita a presentare 4 wallpapers in HD, pochi ma soddisfacenti.

PRO: Icon Pack convincente, ben realizzato, le icone sono in HD con una solida risoluzione di 192×192.

CONTRO: Poche icone, ancor meno wallpapers; troppo giovane per far breccia nel gusto grafico dei più esigenti.

AroundLite su Google Play

04 – FL3D

Migliori icon pack per Android 2015 5

Premettiamo ce FL3D si tratta di un icon pack Android particolarmente problematico: o convince o non convince, non ci sono nè sfumature nè vie di mezzo; e difatti non ci ha particolarmente colpiti, e sarebbe certamente scivolato verso la quinta posizione se non fosse per l’attenta cura che lo sviluppatore riversa su FL3D che ci ha spinto ad una migliore valutazione. Più di 2100 icone supportate (ad una definizione che varia tra i 190×190 e 192×192, le specifiche tra descrizione e changelog variano, per fortuna non sensibilmente) ed una notevole collezione di wallpapers, che rientrano perfettamente nello stile grafico dell’icon pack: tridimensionale, bombato, dai colori accesi ma non certamente rumorosi.

PRO: più di 2100 icone presenti, vasta gamma di wallpaper tra cui scegliere, schermata di controllo dell’app vasta e ben strutturata.

CONTRO: stile grafico discutibile.

FL3D su Google Play

03 – Whilour

Migliori icon pack per Android 2015 1

Lo sviluppatore di Whilour ha improntato la propria carriera di developer di icon pack Android concentrando il proprio stile grafico sull’utilizzo di un solo colore, e costruendo poi attorno ad esso l’intera gamma di icone: oltre a Whilour, che prosegue sulla falsariga l’opera già iniziata con Whicons, troviamo altri due set di icon pack, costruiti sulla monocromia del nero e dell’oro; si ben comprende come dunque Whilour sia la prima sua opera ad utilizzare più di un colore. Si è trattata di una scelta sbagliata? Sicuramente no, dato che l’uso di uno sfondo cromatico sulle icone bianche, le stesse presenti in Whicons (perchè di altro non si tratta), tende a ridurre il rumore tra icone supportate (che comunque sono più di 3842 in HD) e non supportate, che risulta essere molto maggiore nelle altre sue creazioni. Oltre alle icone troviamo 19 sfondi molto belli (tra cui uno dedicato ad Android Lollipop ed interamente in Material Design) ed il format di richiesta per l’aggiunta di nuove icone.

PRO: Icon pack molto vasto (più di 3000 icone), wallpapers ben realizzati, supporto garantito dalla professionalità dello sviluppatore.

CONTRO: Forse l’icon pack meno convincente dell’intera gamma del developers.

Whilour su Google Play

02 – CandyCons

Migliori icon pack per Android 2015 3

Diventato uno degli icon pack Android più celebri degli ultimi tempi grazie alla particolarità dello stile grafico, CandyCons è il primo pack ad essere costituito da icone realizzate interamente in Material Design, secondo naturalmente le linee guida impartite da Google. CandyCons supporta più di 690 icone, poche rispetto alla concorrenza ma assolutamente di qualità (l’Alta Definizione massima è garantita) ed il supporto a più di 27 launcher (tra cui, a sorpresa, KK Launcher ed Holo Launcher), certamente un record in questa classifica dei migliori icon pack Android di ottobre se contiamo anche il CyanogenMod Theme e Meizu. I wallpapers stranamente non sono in Material Design ma costituiscono una raccolta tra sfondi di default di vari smartphone (OnePlus Two in particolare) ed immagini di panorami che ancor più stranamente si integrano perfettamente con lo stile dell’icon pack.

Se volete saperne di più riguardo al Material Design, allora potete leggere QUI la nostra Guida per Nuovi Utenti a riguardo.

PRO: È costituito interamente di icone in Material Design: che cosa vi potete aspettare di meglio?

CONTRO: 690 icone sono ancora poche; uno sfondo in Material Design, se non d’obbligo, sarebbe stato comunque ben gradito.

CandyCons su Google Play

01 – Elta

Migliori icon pack per Android 2015 6

Al primo posto in questa classifica dei migliori icon pack per Android troviamo Elta, una serie di ben 2061 icone quadrate ma dai bordi arrotondati, flat ma dotate al contempo dell’ombreggiatura (che ne riduce l’impatto sullo schermo del 4%) che le avvicina al Material Design; le icone sono tutte in alta definizione (192×192) e periodicamente aggiornate dallo sviluppatore, Benas Dzimidas, che promette due update a settimana. Elta supporta anche più di 15 launcher, compreso lo sperimentale Microsoft Arrow Launcher (che abbiamo recensito QUI nella nostra rubrica Launcher Friday, dove potrete scaricare l’APK non disponibile su Google Play), Muzei e possiede più di 15 wallpapers in HD e una dashboard completamente in Material Design, particolare che abbiamo apprezzato specialmente nella sezione dedicata all’impostazione degli sfondi.

PRO: Icon Pack aggiornato bisettimanalmente, icone molto curate ed apprezzabili, sfondi colorati ed in alta definizione.

CONTRO: Sarebbe necessario aggiungere più wallpapers dallo stile differente.

Elta su Google Play

Scopri QUI cosa sono gli icon pack e quali sono i migliori icon pack per Android da aver provato almeno una volta!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime R&R nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//