Top3 app per bloccare la pubblicità su Android senza root – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Su Google Play è possibile rintracciare decine di browser dalle funzionalità più disparate, da quelli che permettono di compiere il download di interi siti web per la consultazione offline sino ad app per il web-surfing in completa sicurezza, privo di rischi; ma esistono anche app per bloccare la pubblicità durante la navigazione Internet e, aggiungiamo, lo fanno anche assai bene.

Il capitolo riguardo gli ad-Block Browser è lungo, discusso e complicato: da una parte troviamo infatti gli utenti, stanchi di dover sopportare banner pubblicitari sempre più invasivi; dall’altra invece fanno la loro comparsa gli editori ed i gestori di siti web che lamentano invece un calo delle entrate proprio a causa dell’azione di disturbo delle pubblicità. Noi ci posizioniamo inevitabilmente nel secondo schieramento, dato che non abbiamo mai avuto l’intenzione, nè mai l’avremo, di disturbare l’utente con fastidiose ads invasive, ma al contempo ci rendiamo conto che per una buona fetta della community Android conoscere le giuste app per bloccare la pubblicità sia un’esigenza di prim’ordine.

Siete pronti a scoprire dunque le Top3 app per bloccare la pubblicità durante la navigazione su Internet, anche su Chrome?

03 – AdBlock Browser

AdBlock, dopo qualche periodo di beta durante il quale l’app era reperibile solamente su Google+, ha pubblicato su Google Play AdBlock Browser, un’ottima app per bloccare la pubblicità su Android che farà la gioia degli utenti.

App per bloccare la pubblicità su Android senza root 3

AdBlock Browser si presenta come un browser assolutamente normale – elevata capacità di reazione e di caricamento delle pagine, interfaccia assai simile ad un altro browser presente all’interno di questa lista, modalità di navigazione in incognito ed elenco di lettura; di default però quest’app per bloccare la pubblicità presenta un filtro soft che elimina i banner più invasivi, lasciando che quelli più sopportabili (anche se non capiamo in base a quale metodo vengano selezionati) vengano ugualmente visualizzati. Qualora desideriate cancellare la presenza di qualunque tipo di pubblicità dal vostro schermo, potete allora modificare le Impostazioni in tal senso seguendo QUI la nostra Piccola Guida a riguardo, che saprà spiegarvi tutti i passaggi necessari da affrontare.

PRO: Browser ufficiale di AdBlock aggiornato periodicamente, più livelli di blocco delle pubblicità, presenza delle modalità di lettura e di navigazione in incognito.

CONTRO: Praticamente, una copia di Firefox completa di Plug-in di AdBlock.

AdBlock Browser per Android su Google Play

02 – #NoChromo

Chi avrebbe mai potuto immaginare che Chrome potesse diventare un’app per bloccare la pubblicità?

App per bloccare la pubblicità su Android senza root 1

Eppure un utente di XDA Developers, stanco di dover sopportare la prepotenza pubblicitaria di certi siti d’informazione, ha deciso prima di sviluppare una versione modificata di Chrome ad uso personale, chiamandola #NoChromo, e successivamente di estenderne la condivisione a tutti gli utenti Android. Si tratta di una copia di Chrome basata sulle funzionalità di Chromium, e di conseguenza possiede le principali features proprie del browser ufficiale di Google, tra cui la modalità di risparmio dati, la navigazione in incognito e la visualizzazione desktop dei siti, oltre che naturalmente la possibilità di accedere con il proprio profilo Google+ e sincronizzare preferiti e cronologia. Il lato negativo di quest’app per bloccare la pubblicità è data dalla mancanza di supporto a lungo termine, dato che lo sviluppatore stesso ha dichiarato nel post ufficiale di non aver intenzione di aggiornare periodicamente #NoChromo, ma solamente quando troverà il tempo.

PRO: Versione modificata di Chrome, con tutti i vantaggi che ciò comporta: sincronizzazione di preferiti e cronologia, modalità incognito e desktop, multitab e risparmio dati durante la navigazione.

CONTRO: Mancanza di supporto a medio-lungo termine, non presente su Google Play, dubbia sicurezza dei propri dati collegati all’account Google in caso di login.

#NoChromo su Mediafire

01 – Firefox per Android

Si pone in testa a questa classifica di app per bloccare la pubblicità su Android FireFox per Android, uno dei migliori browser per Android ed attualmente l’unico in grado di fornire una gran quantità di plug-in in grado di attivare numerosissime funzionalità.

App per bloccare la pubblicità su Android senza root 2
Non esiste solamente il plug-in di AdBlock, ma decine di altre alternative

Se infatti su Windows Firefox era e continua ad essere apprezzato per l’alto livello di personalizzazione, oltre naturalmente che per le prestazioni più che convincenti, su Android la possibilità di aggiungere un plug-in che blocchi le pubblicità nei siti web lo rende una scelta obbligata. E non ci riferiamo unicamente a quello sviluppato da AdBlock, ma a decine di alternative, prima tra tutte uBlock Origins, che oltre a eliminare qualsiasi banner pubblicitario offre anche la protezione in tempo reale da malware, siti di SPAM e decine di altre features che potete trovare nella sezione dedicata del market di Firefox. Per installarlo dovrete accedere a QUESTO link, dopo aver scaricato Firefox per Android da Google Play, e cercare uBlock Browser, dopodichè tappare su “Add to Firefox” > “Installa“.

PRO: Browser dalle alte prestazioni, supporto garantito, vasta gamma di plug-in da installare, presenza di modalità di lettura offline, sincronizzazione e di navigazione in incognito.

CONTRO: Nessuno degno di nota.

Firefox per Android su Google Play

Non solo app per bloccare la pubblicità senza root: scopri QUI i 3 browser per Android leggeri e veloci!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime TopApp nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//