Magic Carpet High Experience: tappeti, 8-bit e tanta cultura pop – Spunti di Recensione

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Esistono giochi, su Android, che piacciono al pubblico perchè non fanno altro che seguire uno schema di gameplay collaudato da decine di loro predecessori, seguendo pedissequamente schemi, modalità di gioco, obiettivi e missioni (Clash of Clans nè è un esempio); poi vi sono quei titoli che invece innovano, o quanto meno tentano la rischiosa strada della sperimentazione nel tentativo di trovare il giusto mix per convincere il giocatore.

All’interno di quest’ultima categoria troviamo Magic Carpet High Experience, un gioco per Android sviluppato da un team di ragazzi italiani che ha messo in campo un tappeto, tante mazzate, decine di citazioni pop ed una simpatica (ma migliorabile) grafica 8-bit: siete pronti?

Che cos’è Magic Carpet High Experience

Nome impegnativo e faticoso da ricordare, Magic Carpet High Experience è un simpatico gioco arcade che introduce un metodo nuovo (o quantomeno poco utilizzato) di gameplay, il quale naturalmente non è l’unica bizzarria presente: un insieme di elementi pop e non-sense colpiranno l’attenzione del giocatore, che non potrà fare a meno di notare, per esempio, il barbuto personaggio a riposo sul divano nel background della schermata di gioco.

Magic Carpet High Experience 2

Il giocatore viene messo nei panni di un personaggio armato di un oggetto contundente o quantomeno solido (sarà possibile scegliere tra più personaggi a seconda dei progressi di gioco, dal clown al poliziotto inglese al giocatore di basketball) con il quale resistere agli attacchi di orde su orde di nemici provenienti da tutti i lati dello schermo; la capacità di sopravvivere in Magic Carpet High Experience risiede nell’abilità e nella prontezza di riflessi, dato che bisognerà ruotare il tappeto sopra cui passeggeranno gli avversari per evitare che colpiscano alle spalle o ai lati il personaggio protagonista. Più orde si sconfiggeranno, più si intensificheranno gli attacchi sino ad arrivare al consueto boss dello stage, che troverete più assurdo persino dei minions (i quali si suddividono in clown malvagi, serpenti e principesse guerriere in topless).

Magic Carpet High Experience 3

Gli elementi di riferimento alla cultura pop non si contano, a partire dalla stessa idea del tappeto (casus belli di un certo film, diventato icona della cinematografia nichilista ma anche giovanile) come strumento di scontro sino ai paesaggi che diversificano ogni location: saprete contarli tutti?

Pro e Contro

Come si può analizzare Magic Carpet High Experience nei suoi punti di forza e in quelli di debolezza?

Magic Carpet High Experience 4

Tra i Pro troviamo tanti elementi, tra cui l’idea di base del gioco che lo rende accattivante, e sicuramente appassionante: i ritmi sono frenetici e il livello di difficoltà è alto, come è giusto che sia per ogni buon arcade che si rispetti: il tendenzialmente negativo abbassamento del livello di difficoltà a cui si sta assistendo negli ultimi anni all’interno dell’industria videoludica moderna non ha toccato questo titolo, il quale presenta un rassemblement di personaggi e situazioni che sapranno provocare reazioni nell’utente tra il tenuo divertimento e l’ilarità (e capirete il perchè anche solo al raggiungimento del primo boss).

Magic Carpet High Experience 1

Naturalmente Magic Carpet High Experience presenta anche i suoi Contro: non ci ha convinto del tutto il reparto grafico e quello dedicato alle animazioni, che può essere un poco più curato di quello che in realtà già è (lo si può confrontare con un prodotto della stessa categoria, per esempio Sword of Xolan); in secondo luogo avremmo apprezzato la presenza di più modalità di gioco (A tempo e Survival, per citare solo alcune tra le più utilizzate in questo genere di giochi Android).

Scopri QUI tutte le novità riguardo i giochi Android con la nostra sezione Games!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè i prossimi Spunti di Recensione nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Magic Carpet High Experience su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//