Come estrarre i file APK delle app installate con ML Manager – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Non molti utenti sanno come estrarre i file APK delle app installate sullo smartphone, probabilmente perchè si tratta di una pratica non molto diffusa all’interno della community dei casual user Android; ciononostante un numero consistente di utenti vorrebbe poter condividere i file APK delle app installate con i propri amici nel caso in cui le applicazioni in questione siano state cancellate dal Play Store, o qualora si voglia prendere visione del file APK stesso per verificarne la compatibilità con un secondo device.

Nonostante Google Play non permetta nativamente questa operazione, esiste un’applicazione che in pochi e semplici passi permette di estrarre i file APK delle app installate: siete pronti a scoprire come fare?

Passo 1: Scaricare ML Manager – Come estrarre i file APK delle app installate

Come estrarre i file APK delle app installate sullo smartphone ML Manager 6
ML Manager su Google Play

Il download di ML Manager dal Play Store è naturalmente il primo tassello della nostra Piccola Guida: accedete a Google Play cliccando QUI per scaricare l’applicazione, altrimenti potete tappare sull’icona verde posta al termine della guida.

Passo 2: Selezionare l’app per l’estrazione – Come estrarre i file APK delle app installate

Una volta che avrete eseguito l’installazione di ML Manager, occorrerà procedere con l’estrazione del file APK: come noterete già al primo avvio, l’app è completamente in Material Design, un tocco d’attenzione nei confronti della grafica che certamente abbiamo apprezzato.

Come estrarre i file APK delle app installate sullo smartphone ML Manager 34

In secondo luogo l’app presenta già un elenco in ordine alfabetico in cui vengono ordinate tutte le applicazioni installate nel dispositivo; tappando sul menu a scorrimento laterale posto a sinistra si potrà notare come le app vengano suddivise tra “Applicazioni installate” e “Applicazioni di sistema“, anche se per ogni app presente in tali categorie è possibile estrarre il file APK, senza distinzioni.

Come estrarre i file APK delle app installate sullo smartphone ML Manager 2

Una volta che avrete individuato l’applicazione, tappate su “Estrai“: nell’arco di pochi secondi apparirà una notifica che vi indicherà la casella di destinazione del file e l’avvenuto completamento dell’operazione.

Passo 3: Condividere il file APK – Come estrarre i file APK delle app installate

Qualora invece vogliate condividere il file APK installato non occorre che lo salviate all’interno della memoria interna e procediate con la condivisione tramite file manager: grazie alla sua funzionalità diretta ML Manager consente di condividere i file APK estratti sui social network che permettono il file sharing (molto pochi, per la verità).

Come estrarre i file APK delle app installate sullo smartphone ML Manager 3

Nella stessa schermata iniziale, tappate su “Condividi APK“, e nella successiva scheda a comparsa che verrà visualizzata selezionate l’app di destinazione ed in pochi secondi l’operazione verrà portata a termine.

Passo 4: Sistemare le Impostazioni – Come estrarre i file APK delle app installate

Quali sono le Impostazioni che ML Manager ci mette a disposizione?

Come estrarre i file APK delle app installate sullo smartphone ML Manager 1

Accedendo dal menu laterale alla voce “Impostazioni” potrete non solo cancellare con un unico colpo di spugna tutti i file APK estratti o decidere quale nome assegnare loro, ma anche modificare la cartella di destinazione, la sua posizione e persino i colori dell’interfaccia grafica dell’app, che comunque può essere sempre portata alle sue Impostazioni predefinite con un solo tap.

Quanto pensi di saperne sui file APK? Leggi QUI la nostra Guida per Nuovi Utenti su file APK, cosa sono e quali sono i market più sicuri del web, oppure scopri QUI i 3 siti dai quali scaricare direttamente i file APK dal Play Store!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

ML Manager su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//