Il nuovo update di Google Play rivoluziona l’interfaccia utente: novità e link al download!

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Il Play Store è sempre una fonte di sorprese: da quando si trasformò dall’Android Market a Google Play, ogni utente Android sa bene che le sorprese sono dietro l’angolo; anche questa volta l’interfaccia verrà rivoluzionata a causa (o sarebbe forse meglio dire “grazie a”) della fusione di Google all’interno di Alphabet – di cui abbiamo parlato già ampiamente nella nostra guida per Nuovi Utenti – che ha provocato anche un cambiamento del design, che si è riverberato nelle altre applicazioni del settore, tra cui Google+ ed Hangouts.

A fornire le prime anticipazioni è Kirill Grouchnikov, User Interface Engineer presso Android che ha diffuso una serie di immagini e GIF ormai diventate terribilmente celebri che mostrano quale sarà il nuovo aspetto di Google Play.

Siete pronti a scoprire la nuova interfaccia del Play Store?

Tante animazioni ma in arrivo via Internet

Le animazioni presentate da Kirill mostrano una nuova UI davvero interessante, per non dire galvanizzante: l’intera Home del Play Store verrebbe infatti ridisegnata nella sua parte superiore, inserendo un’immagine di copertina (variabile per ogni sezione) raffigurante scene a tema in stile Material Design.

Google Play Store update 4
Siete pronti al nuovo Google Play?

Non solo: tali fotografie possono essere sostituite da poster, locandine o wallpaper inerenti alla categoria trattata nella schermata (nell’immagine di esempio si può chiaramente notare uno sfondo a tema Avengers – Age of Ultron, a cui abbiamo dedicato una serie di #Sfondodelgiorno in HD che potete trovare QUI), ma naturalmente non si tratta dell’unica novità: le icone rettangolari che nella vecchia versione consentivano di collegarsi alle categorie ora sono ovali e a scorrimento, sia nella Home App & Games sia nella schermata di presentazione della sezione Intrattenimento.

Google Play Store update 5
Splash sceen, schermate introduttive e tanto Material Design!

Se queste due schermate vi paiono nuove, non allarmatevi: la nuova versione di Google Play prevede infatti la riorganizzazione in App & Games per le applicazioni ed i giochi ed in Intrattenimento le altre sezioni, tra cui Edicola, Film e Musica. Per completare la serie già corposa di novità arrivano anche le nuove schermate d’introduzione, lo splash screen e il supporto ai testi RTL – un’implementazione molto attesa dagli Android users dei paesi asiatici ed orientali.

Google Play Store update 6

Potete scaricare il file APK del nuovo Google Play da APK Mirror, anche se sembra che il grosso delle funzionalità verrà rilasciato On-The-Web, mentre il nuovo file modifica la barra di ricerca: già un buon inizio, non è vero?

Non solo Google Play: Google utilizzerà il Material Design per uniformare Android, scopri QUI come!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Google Play su APK Mirror
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//