Come abbassare la luminosità dello schermo oltre il limite predefinito – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Mantenere sino a fine giornata la batteria dello smartphone attiva non è un compito facile, dato che sempre più fattori si annidano all’ombra dei processi delle applicazioni per contribuire alla diminuzione della carica; ogni utente Android però ben sa che il più grande nemico del risparmio energetico è lo schermo, la principale fonte di consumo: se ridurre la luminosità al minimo non basta, come abbassare la luminosità dello schermo oltre il limite?

Ve lo spieghiamo noi in questa Piccola Guida dove, grazie ad un’applicazione che applica un filtro sullo schermo, vi spiegheremo come impostarne i parametri (ed evitare di spegnere completamente la schermata rendendo l’interfaccia completamente buia e di conseguenza inutilizzabile).

Siete pronti per scoprire come abbassare la luminosità dello schermo oltre il limite?

Passo 1: Scaricare Screen Filter – Come abbassare la luminosità dello schermo oltre il limite

Come abbassare la luminosità dello schermo oltre il limite 1
Screen Filter su Google Play

Come prima mossa sarà necessario scaricare l’app che ci permetterà di proseguire nella riduzione della luminosità: accedete a Google Play QUI o cliccando sull’icona verde posta in fondo alla Piccola Guida per visualizzare la scheda dedicata di Screen Filter.

Passo 2: Regolare il livello di luminosità – Come abbassare la luminosità dello schermo oltre il limite

Come abbassare la luminosità dello schermo oltre il limite 4

Per accedere alle Impostazioni di Screen Filter, una volta installata l’applicazione, vi occorrerà non solo tappare sull’icona relativa nell’app drawer (che ne attiverà le funzioni e abbasserà la luminosità dello schermo), ma successivamente sulla notifica permanente che troverete all’interno dell’apposita barra.

Come abbassare la luminosità dello schermo oltre il limite 3

Così facendo potrete regolare il livello di luminosità sia inserendo una determinata percentuale (all’interno del pop-up che verrà visualizzato cliccando sull’icona “Edit“) sia spostando il cursore posizionato al centro dello schermo a destra o a sinistra; per maggiore comodità Screen Filter permette di confrontare in anteprima quale livello di lettura si otterrebbe impostando una specifica percentuale attraverso un testo d’esempio. Una trovata assai utile perchè, qualora si andasse a settare un livello di luminosità fin troppo basso, la schermata diverrebbe completamente nera o comunque molto scura e trovare il pulsante di disattivazione sarebbe davvero fin troppo complicato.

Passo 3: Impostare il widget – Come abbassare la luminosità dello schermo oltre il limite

Screen Filter mette inoltre a disposizione anche un pratico widget che, se tappato, permette di abbassare la luminosità immediatamente ad una percentuale già predefinita dall’utente.

Come abbassare la luminosità dello schermo oltre il limite 2

Per regolarlo andate nella Home, eseguite un tap prolungato sullo schermo e da qui selezionate “Widget“; scorrete sino a trovare la voce “Screen Filter“, e trascinate il widget nella Home. Tappateci sopra e settate tramite il pop-up che verrà visualizzato il livello di luminosità che preferite, poi cliccate su “Save“. A questo punto vi basterà tappare sull’icona dell’app per attivare/disattivare la funzionalità.

Scoprite QUI tutti i segreti per ricaricare al meglio il proprio smartphone evitando danni alla batteria!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Screen Filter su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//