Come cancellarsi da una newsletter con GMail – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Le newsletter molto spesso rappresentano più un’insidia che una vera e propria funzionalità (tranne che per la newsletter di AppElmo, ci pare chiaro): mentre le newsletter di siti d’informazione o d’approfondimento sono solitamente ben accette poichè forniscono un servizio al quale l’utente ha accettato di partecipare, altre volte si cade vittima di programmi o social network che, tramite opzioni da spuntare o condizioni d’utilizzo, forzano l’iscrizione a mailing list di dubbia utilità. Come cancellarsi da una newsletter utilizzando solamente il proprio smartphone Android?

Così come vi accennammo nella Piccola Guida della settimana scorsa, Gmail ha rilasciato un aggiornamento che ha introdotto due funzionalità particolarmente utili ad ogni utente Android: la prima permette di bloccare un contatto fastidioso, mentre la seconda permette di scoprire come cancellarsi da una newsletter.

Siete pronti dunque a scoprire come cancellarsi da una newsletter con GMail?

Passo 1: Installare GMail – Come cancellarsi da una newsletter con Gmail

Come cancellarsi da una newsletter 1
GMail su Google Play

 

La prima operazione da compiere naturalmente riguarda l’installazione o l’aggiornamento di GMail alla sua ultima versione. Vi ricordiamo che la funzionalità sembra essere disponibile unicamente con le email del dominio GMail: cliccate QUI o sull’icona verde posta in fondo alla Piccola Guida per accedere alla pagina dedicata su Google Play.

Passo 2: Accedere alla conversazione e bloccare l’email – Come cancellarsi da una newsletter con GMail

Innanzitutto bisogna specificare che GMail non permette di cancellarsi a tutte le newsletter alle quali siete iscritti, ma solamente a quelle che il servizio identificherà come tali; per questo motivo potreste non trovare il pulsante “Annulla iscrizione” in alcune email ricevute da newsletter.

Come cancellarsi da una newsletter 2
“Annulla iscrizione” > “Annulla iscrizione”

Per procedere alla cancellazione accedete alla conversazione o alla singola email inviatavi dalla newsletter e tappate sul menu a tendina la cui icona si trova nella parte superiore dello schermo a destra; tra le varie voci che vi verranno mostrate cliccate su “Annulla iscrizione“, e confermate l’operazione nel successivo pop-up: da questo momento non riceverete più email dalla newsletter, anche se i messaggi ricevuti non verranno cancellati nè spostati nella cartella SPAM.

Scopri QUI tutti i nostri Saggi Consigli e suggerimenti per GMail per Android, potresti scoprire qualcosa di nuovo!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

GMail su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//