I 7 Saggi Consigli e trucchi per velocizzare lo smartphone Android

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Cosa c’è di più fastidioso di uno smartphone lento e affetto da continui lag? Ben poche cose, probabilmente, e se state leggendo questo articolo probabilmente il problema vi riguarda.

Di seguito vi mostreremo 7 semplici operazioni che potranno velocizzare il nostro device, regalandoci un po’ di meritata serenità: sette Saggi Consigli e trucchi per aumentare la velocità che risulteranno comodi a tutti; non aspettatevi di raddoppiare le prestazioni, ma sicuramente vi accorgerete della differenza.

#1 – Disabilitate le app inutili 

Ammettiamo che forse si tratta di un consiglio che può sembrare banale, ma non tutti sono pienamente consapevoli del beneficio che si trae da questa operazione: di conseguenza fareste bene a disinstallare quelle app che non utilizzate da tempo o di cui addirittura non avete mai fatto uso.

Trucchi per velocizzare lo smartphone Android 2
I bloatware Google sono (forse) i meno inutili

Ovviamente non tutte le applicazioni possono essere totalmente disinstallate dal nostro Smartphone per via del Bloatware, ma è comunque possibile disattivarle, in questo modo non continueranno a girare in background (cliccate QUI per sapere come fare).

#2 – Ripulite le cache

Per chi non ne fosse a conoscenza, il sistema Android offre la possibilità (come alcune applicazioni presenti sul Play Store) di ripulire le cache e quindi di andare ad alleggerire lo spazio di storage interno a nostra disposizione.

Trucchi per velocizzare lo smartphone Android 3
Per fortuna che c’è CCleaner!

Si tratta di un’operazione fondamentale, uno dei trucchi per velocizzare lo smartphone più conosciuti poichè si andranno a rimuovere tutti quei dati immagazzinati dal nostro smartphone durante la navigazione col browser o anche con l’utilizzo di determinate app (che necessitano di una connessione ad Internet per funzionare correttamente), che se da un lato rendono il reperimento delle informazioni più veloce, dall’altro invece, nel momento in cui questi dati andranno ad accumularsi, la velocità generale del dispositivo ne risentirà inevitabilmente.

Come abbiamo accennato prima,  sono disponibili numerose app nel Play Store ( denominati Cache Cleaner) che si occuperanno automaticamente di questa operazione evitandoci di procedere applicazione per applicazione: cliccate QUI per scoprire quali sono i 10 più efficienti!

#3 – Rimuovete i widget dalla nostra Homescreen

Uno dei trucchi per velocizzare lo smartphone che può sicuramente tornarvi utile include senz’altro la rimozione dei vari widget dalla nostra Homescreen.

Trucchi per velocizzare lo smartphone Android 1
Zooper Widget può essere una valida alternativa

Se non potete proprio farne a meno, cercate almeno di limitare quei tipi di widget che richiedono un continuo accesso alla rete, come per esempio Twitter o Facebook, o widgets con risultati sportivi costantemente in aggiornamento, ma anche con troppi effetti visivi (i widget dedicati a servizi di live meteo sono infatti troppo impegnativi per la CPU di uno smartphone di fascia medio-bassa).

Sarete stupiti di quanto questa semplice operazione possa portare ad una maggiore velocità generale; nel frattempo, date un’occhiata QUI ai migliori widget per Android nella nostra esclusiva classifica!

#4 – Rimuovete le vecchie foto o i video

Come avrete capito, più il nostro smartphone sarà snello, più la sua velocità aumenterà, ed in questa ottica è molto importante procedere con la rimozione di vecchie foto o video che non sono più così importanti, uno dei trucchi per velocizzare lo smartphone che non sempre tutti seguono con costanza.

Trucchi per velocizzare lo smartphone Android 8
Google Drive offre decine di GB gratuiti!

Una mano in questo senso arriva sicuramente dai vari servizi di cloud che offrono la possibilità di conservare i nostri file facendoci risparmiare memoria e di conseguenza permettendoci di guadagnare velocità nell’esecuzione dei processi: Google Drive, Dropbox e OneDrive, nonchè Mega, sono attualmente i servizi di archiviazione cloud più convenienti in termini di disponibilità, supporto e numero di GB messi a disposizione nell’account gratuito: cliccate QUI per scoprire tutti i Saggi Consigli per aumentare la memoria del proprio smartphone!

#5 – Root del telefono

Se dopo tutte queste operazioni i problemi dovessero persistere, sarà bene prendere in considerazione la possibilità di effettuare il Root del vostro telefono.

Trucchi per velocizzare lo smartphone Android 4
Molto vantaggioso… Ma anche molto rischioso!

Questa operazione ci permetterà per esempio di disinstallareBloatware inseriti sia da Google (nella forma delle GApp), sia dal produttore dello smartphone proprietario, andando di fatto ad eliminare completamente tutte quelle applicazioni inutili e personalizzate non solo dei suddetti produttori, ma anche delle compagnie telefoniche.

Questa operazione darà sicuramente slancio al nostro smartphone, più di quello che potreste immaginare: nuovi moduli, ROM e via discorrendo, un parco completo di trucchi per velocizzare lo smartphone che potrà tornarvi sicuramente utile; vi consigliamo però di procedere con cautela, dato che se eseguito senza i dovuti accorgimenti il rooting potrebbe portare al bikkaggio del telefono, rovinandolo irrimediabilmente.

#6 – Ripristino dei dati di fabbrica

Il sesto dei nostri trucchi per velocizzare lo smartphone può essere considerato come l’ultima spiaggia da tentare per rendere più prestante il vostro dispositivo: andrà infatti a cancellare tutti i dati lasciati dalle varie applicazioni che abbiamo installato.

Trucchi per velocizzare lo smartphone Android 7
Utilizzate il factory reset come ultima possibilità!

Ovviamente il dispositivo tornerà alle condizioni di fabbrica a causerà la perdita di tutti i dati, comprese le immagini, i video, le note, i contatti, le password e i progressi ottenuti nei giochi e nelle applicazioni; per questo motivo vi consigliamo di effettuare un backup prima di procedere con il ripristino: cliccate QUI per scoprire come eseguire il backup del vostro smartphone senza root!

#7 – Comprate un nuovo telefono

Trucchi per velocizzare lo smartphone Android 6
Un telefono nuovo rende l’utente più felice!

Forse avremmo dovuto consigliarvelo all’inizio, ma è sempre doveroso tentarle tutte prime di dire addio al nostro telefono, un addio che diventa quasi inevitabile se tutti i trucchi per velocizzare lo smartphone che vi abbiamo indicato non avessero dovuto servire a nulla; quindi… coraggio ragazzi, è arrivata ora di mettere mano al portafogli.

Vuoi scoprire uno dei trucchi per velocizzare lo smartphone meno conosciuti? Clicca QUI per leggere gli step da seguire!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè i prossimi Approfondimenti nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//