Sleep Better, l’app per monitorare le fasi del sonno e dormire meglio – Spunti di Recensione

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Una buona dormita è notoriamente uno dei pochi e gratuiti piaceri della vita; proprio per questo è necessario prendersi cura di sè stessi anche durante le fasi del sonno, che negli ultimi anni ha ricevuto un’attenzione particolarmente approfondita da parte della comunità scientifica che ne ha analizzato e catalogato ogni più piccolo aspetto. A vantaggio anche degli utenti Android.

Parte di questo sapere è infatti stato raccolto ed implementato all’interno di applicazioni che, sfruttando i sensori del telefono, consigli e tool per il miglioramento del proprio stile di vita. In questa categoria rientra anche Sleep Better with Runtastic, un’app sviluppata dal famoso team (acquistato recentemente da Abobe) autore di una serie completa di applicazioni incentrate sullo sport ed il miglioramento fisico.

Siete pronti a scoprire Sleep Better with Runtastic?

Che cos’è Sleep Better with Runtastic

Sleep Better è un’applicazione dedicata al monitoraggio del sonno: l’utente, servendosi dei numerosi tool a disposizione, può venire a conoscenza di molti fattori esterni che influenzano il buon andamento di una dormita occasionale come di un sonno ristoratore, dalle fasi lunari al consumo d’alcol o caffeina.

Sleep Better with Runtastic Android 1

L’app si suddivide in tre sezioni principali: la prima è costituita da una sveglia, posizionata all’interno della voce “Sonno”, che non si limita a svegliare l’utente, ma tiene sott’occhio anche e soprattutto quanto avviene nell’arco di tempo posto tra l’avvio del timer sino al suo spegnimento la mattina successiva. Dopo aver impostato l’orario di sveglia e modificato eventualmente la suoneria (che potete settare nelle “Impostazioni” dell’applicazione), prima di andare a dormire sarà necessario inserire eventuali modificatori del sonno (come appunto l’assunzione di alcol, l’aver cenato tardi o la presenza di stress accumulato durante la giornata) e calibrare lo smartphone, che dovrà essere posizionato sotto il cuscino (preferibilmente collegato al cavo di ricarica). Fortunatamente, Sleep Better funziona anche in Modalità Aereo.

Sleep Better with Runtastic Android 4

Le informazioni che l’app monitorerà durante la notte verranno raccolte in un grafico dettagliato che sarà posto sotto la voce “Statistiche” e che avrà lo scopo di illustrare all’utente se la dormita si sia svolta senza incidenti o se invece si sia trattato di un sonno agitato; sotto “Approfondimenti” invece si verrà a contatto con una serie di strumenti che approfondiranno, appunto, ancor più l’analisi della nottata: fasi lunari, sogni positivi o negativi e studi dettagliati dei fattori esterni.

Pro e Contro

Quali sono le nostre impressioni riguardo Sleep Better?

Sleep Better with Runtastic Android 2

Certamente annoveriamo tra i Pro l’analisi approfondita che l’applicazione compie, posizionandosi in questo senso tra i migliori prodotti del suo campo: il grafico è dettagliato e di facile comprensione, mentre la sveglia di per sè si rende utile sia alla mattina che durante la notte (offre infatti un rapido collegamento alla torcia in caso di bisogno). La grafica inoltre è curata, senza particolari sbavature.

Sleep Better with Runtastic Android 3

Tra i Contro spicca su tutto la necessità di acquistare la versione completa di Sleep Better qualora si voglia anche solo testare l’efficacia della sezione “Approfondimenti”; la sveglia poi è personalizzabile in maniera molto limitata: per esempio, non è possibile inserire una propria suoneria ma la scelta è limitata ad un parco di suoni (pochi e non entusiasmanti, per la verità).

Cerchi una buona sveglia? Scopri QUI AlarmRun, l’app sveglia che minaccia l’utente!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se volete continuare a seguire sia i prossimi Spunti di Recensione sia gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema)!

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play (che abbiamo appena aggiornato alla versione 3.0!), cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//