Grosse novità per Google Play Games, minori update anche per Hangouts e YouTube Kids!

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Giornata di aggiornamenti per le Google App: nonostante infatti Google+ si sia appena aggiornato alla sua versione 6.3.0 (che potete recuperare QUI), anche Hangouts, Google Play Games e YouTube Kids ricevono sostanziosi update, anche se non fruibili da parte di tutti gli utenti per via di restrizioni geografiche e di limitazione d’aggiornamento; ciononostante si trattano di passi avanti incoraggianti per via del costante supporto da parte di Google a piattaforme in rapida crescita!

Siete pronti a scoprire la versione 4.2 di Hangouts, gli ultimi aggiornamenti per YouTube Kids ma soprattutto i due nuovi tool per Google Play Games?

Google Play Games

Partiamo naturalmente con la parte più corposa e sostanziosa dei tre aggiornamenti in corso d’opera o prossimi all’arrivo: Google Play Games aveva infatti rilasciato in marzo un aggiornamento che aveva portato alla creazione della sezione “Player Analytics”, dove lo sviluppatore poteva venire a conoscenza di statistiche e altre informazioni riguardanti l’esperienza di gioco dei propri utenti.

Google Play Games Player Analytics Events Viewer 1
Statistiche molto più approfondite

Con un update che verrà lanciato verso la fine di questa settimana verranno aggiunte due nuove voci a questa sezione: Events Viewer e Player Time Series Explorer che non dubitiamo sapranno farsi apprezzare dagli utenti ma soprattutto dai creatori di giochi per Android. Events Viewer permetterà infatti agli sviluppatori di organizzare in un unico luogo dell’applicazione i tornei e gli eventi a tempo limitato a cui gli utenti potranno partecipare, mostrandone la durata, le condizioni di ingresso e varie statistiche come la posizione raggiunta in classifica, la difficoltà e il numero di vittorie medio conseguito dagli altri giocatori.

Google Play Games Player Analytics Events Viewer 2
Quando, quanto e come gli utenti compiono acquisti in-app

Player Time Series Explorer è uno strumento del tutto utile agli sviluppatori: si tratta infatti di una nuova interfaccia che consente di visualizzare le statistiche inerenti al comportamento dei giocatori durante i primi minuti di iterazione col gioco: quanto tempo viene impiegato nelle prime sessioni, se queste sono di durata prolungata oppure se dopo pochi minuti il titolo viene abbandonato o disinstallato, e se e quanti acquisti in-app vengono compiuti. Queste informazioni aggiuntive permettono al developer di capire se il livello di difficoltà debba essere abbassato o alzato, se si renda necessario aggiungere un tutorial che spieghi i comandi e se sia il caso di inserire oggetti in regalo o promozioni per invogliare gli utenti a compiere maggiori acquisti o a proseguire nello sblocco degli obiettivi.

Inoltre Google Play Games porterà su iOS il supporto alle Cocoa Pods, che consentirà uno sviluppo molto più facilitato dei giochi in Xcode; grazie poi all’inserimento dell’ultima build C++/iOS SDK nel Google Sign-In Framework verrà migliorata la possibilità di integrare l’autenticazione a Google Play Games nei giochi dell’App Store.

Hangouts

Anche Hangouts si aggiorna alla versione 4.2, ma solamente per gli utenti Mashmallow, ovvero Android 6.0: come ben saprete l’ultimissima versione di Android porta con sè anche un più capillare sistema di controllo dei permessi; AndroidGuys.com, analizzando il file APK di Hangouts, ha trovato queste stringhe:

<string name=”contacts_permission_allow_text”>Allow</string>

<string name=”contacts_permission_banner_text”>Make it easy to find your friends</string>

<string name=”contacts_permission_message_text”>Allow Hangouts to access your contacts</string>

<string name=”contacts_permission_no_thanks_text”>No, thanks</string>

<string name=”contacts_rationale_explanation”>To continue, give Hangouts access to your contacts.</string>

<string name=”contacts_rationale_next”>Next</string>

<string name=”contacts_rationale_title”>Find your friends</string>

<string name=”hangout_mic_permission_required”>Joining a call requires permission to use your microphone.</string>

<string name=”hangout_permission_not_granted”>Unlock your device and give Hangouts permission to use your microphone and camera.</string>

Che si riferiscono appunto alla concessione o revoca, da parte dell’utente, dei singoli permessi dell’app di messaggistica di Google; non sembrano essere presenti anche bug risolti o altre novità, ma se possedete un Nexus con Android 6.0 e volete saperne di più, potete scaricare Hangouts 4.2 da APK Mirror grazie all’icona qui in basso.

Hangouts 4.2 su APK Mirror

YouTube Kids

YouTube Kids si tratta purtroppo di uno di quei prodotti che ancora non sono arrivati in Italia, nonostante tutti ci aspettiamo che prima o poi ciò accada (e succederà, potete starne certi); ciononostante vi segnaliamo l’arrivo di un nuovo update, che porta qualche consistente novità.

Google Play Games YouTube Kids
Solo per adulti!

YouTube Kids, con l’ultimo aggiornamento, ha infatti introdotto il supporto a Chromecast e con lui anche la possibilità di settare una password per impedire ai bambini più cresciuti di poter passare da una puntata di Peppa Pig ad un gameplay di Minecraft senza il permesso di un adulto. La password si costituisce di un PIN numerico, il quale però sembra essere disabilitato su Chromecast. Staremo a vedere.

Sei certo di conoscere tutte le Google App? Leggi QUI la lista delle 10 Google App che nessuno conosce e mettiti alla prova!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//