Come personalizzare le notifiche su Android – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Su Android la personalizzazione è un fattore fondamentale nell’utilizzo del sistema operativo: dagli icon pack ai launcher sino ai font, ogni particolare è modificabile a proprio piacimento, e solamente la fantasia (o le capacità) dell’utente si pongono come limitazione a tale processo.

In questa Piccola Guida si andrà a prendere in considerazione un’app che consentirà di personalizzare le notifiche permettendo loro di venir visualizzate sullo schermo come pop-up di media grandezza. In questo modo sarà possibile leggere istantaneamente messaggi, SMS, chiamate, email, notifiche da Telegram e da qualsiasi altra applicazione di cui avete abilitato le notifiche push.

Siete pronti a scoprire come personalizzare le notifiche su Android?

Passo 1: Scaricare Notify ed HeadsOff – TickerOn – Come personalizzare le notifiche su Android

Come personalizzare le notifiche su Android 5
Notify BETA su Google Play

Il primo passo è dato naturalmente dal download di Notify BETA, un’app ancora in corso di programmazione che risulta già disponibile su Google Play, anche se priva di particolari Impostazioni. Allo stesso tempo, se possedete Android 5.0 Lollipop dovrete scaricare anche HeadsOff – TickerOn, un’applicazione che permetterà a Notify di lanciare i pop-up nella schermata senza venir fermata dal sistema. Potete scaricare Notify BETA cliccando QUI e HeadsOff – TickerOn cliccando QUI (o sulle apposite icone poste in fondo alla Piccola Guida).

Passo 2: Lanciare Notify BETA – Come personalizzare le notifiche su Android

Successivamente al download dell’app, dovrete lanciare Notify BETA per attivare il servizio di pop-up. Per quanto riguarda HeadsOff – TrackOn, non occorre che la avviate, poichè eseguirà completamente in background.

Come personalizzare le notifiche su Android 3

Una volta acceduti a Notify, l’app vi chiederà di consentirle l’accesso alle notifiche.

Come personalizzare le notifiche su Android 2

Tappando sopra la spunta verrete collegati all’apposita sezione delle Impostazioni del telefono; a questo punto concedete tale permesso sia a Notify che a HeadsOff.

Come personalizzare le notifiche su Android 1

Come accennato in precedenza, se entrerete nelle Impostazioni di Notify non troverete molte opzioni da personalizzare: la prima voce vi consentirà di visualizzare nella barra delle notifiche ciò che Notify vi mostrerà nel pop-up, la seconda di aumentare la dimensione del pop-up stesso e la terza di attivare la Modalità Notte.

Passo 3: Verificare il risultato – Come personalizzare le notifiche su Android

Come personalizzare le notifiche su Android 4

L’ultimo passo naturalmente consiste nel verificare il risultato di Notify BETA: ricordate che l’app è ancora in via di ultimazione, e con il tempo potrebbero essere introdotte succose novità, come la personalizzazione dei colori delle notifiche!

Detestate le notifiche? Ecco QUI una Piccola Guida su come disabilitare completamente le notifiche più fastidiose!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete dimostrare il vostro supporto ad un blog in continua crescita seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter o sulla nostra pagina Google Plus! In alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Notify BETA su Google Play HeadsOff - TickerOn su Google Play
Commenti
//