Drivemode, come migliorare l’uso dello smartphone in auto – Spunti di Recensione

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Ormai lo sappiamo benissimo, c’è un applicazione praticamente per tutto (citando un vecchio spot Apple), ed oggi andremo ad analizzare un’app del tutto gratuita dal nostro amato Play Store, che ci renderà più semplice la vita a bordo della nostra automobile.

Drivemode infatti rende l’uso dello smartphone in auto più sicuro grazie alla sua interfaccia davvero smart e alla portata di qualunque utente: potremo infatti unire le principali attività di musica, navigazione, chiamate e messaggi all’interno di un’unica app, riducendo al minimo la necessità di guardare il display.

Che cos’è Drivemode

Drivemode 4

Come accennato in precedenza, il funzionamento è davvero semplice ed intuitivo: una volta compiuto uno swipe verso l’alto o verso il basso per raggiungere una delle tre schermate principali (musica, contatti e navigazione), assistiti da una voce guida che renderà inutile tenere sotto controllo lo schermo, servirà a questo punto un tap a caso per accedere alla funzione desiderata.

Drivemode Android 2

Ma vediamo nello specifico come sfruttare le Impostazioni: potremo selezionare il navigatore su cui fare affidamento, che può essere Maps o Waze, aggiungendo anche le destinazioni preferite, che andremo a selezionare nello stesso modo in cui si seleziona un contatto, ovvero in maniera estremamente semplice. Sarà possibile scegliere anche il player musicale da utilizzare, che sia Play Music, Spotify o qualsiasi altro – poco importa.

Drivemode Android 3

Infine i settaggi delle chiamate e dei messaggi: le chiamate infatti potranno essere accettate o declinate con un tap, ignorate o si potrà mandare un messaggio preimpostato; così anche per i messaggi, che potremo decidere d’ascoltare immediatamente o aspettare il momento più opportuno, o anche in questo caso rispondere con un testo predefinito che potremo comporre a nostro piacimento. Da segnalare anche alcune Impostazioni che saranno utili per personalizzare l’utilizzo dell’ app stessa, come la possibilità di lanciarla o chiuderla tramite la barra delle notifiche o renderla automatica attraverso la connessione Bluetooth, ma anche di utilizzare i sensori del nostro smartphone per comunicare all’applicazione informazioni sui nostri spostamenti: una scelta davvero completa.

Conclusione

Drivemode Android 1
Pronti per Drivemode?

L’applicazione si comporta in maniera egregia, non abbiamo notato infatti alcuna indecisione o bug nel suo utilizzo, gli aspetti negativi sono limitati al fatto che per il momento l’unica lingua disponibile è l’inglese (nel caso dovesse essere un limite difficile da superare non resta che aspettare futuri aggiornamenti), e che la scelta dei messaggi notificati è limitata ai soli SMS e non per esempio a Whatsapp o Telegram; una possibilità che ci auguriamo venga presto implementata, data l’utilità e la semplicità dimostrata da Drivemode. Per fare uso di Drivemode è inoltre poi necessario accedere con Google+ o Facebook,, necessario per salvare le Impostazioni.

Cerchi un’app per le videochiamate? Noi te ne proponiamo ben 10, leggi QUI la nostra R&R dedicata!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se volete continuare a seguire sia i prossimi Spunti di Recensione sia gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema)!

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play (che abbiamo appena aggiornato alla versione 3.0!), cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Drivemode su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//