Launcher 10, il launcher meteorologico – Launcher Friday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

I live wallpapers sono stati parte integrante della storia di Android, tipici primariamente delle sue origini, quando ancora le applicazioni disponibili erano poche e le specifiche riguardo i consumi spaventosi che le animazioni ben poco ottimizzate causavano non erano del tutto diffuse presso la grande massa degli utenti del sistema operativo di Google.

Ad oggi, sono in pochi a farne uso, ma un launcher ne propone una versione migliorata ed integrata direttamente nella struttura grafica della Home, tale per cui anche cambiando sfondo l’animazione non varia, adattandosi anzi alle icone ed ai widget posti nelle schermate: Launcher 10 è infatti il launcher meteorologico che permette di riempire la Home di fiocchi di neve, gocce di pioggia, fulmini oppure riscaldarla con i raggi di un sole virtuale.

Siete pronti per scoprire i segreti di Launcher 10?

Launcher 10 – L’Interfaccia Utente ed il primo impatto

Launcher 10 non si distingue per l’interfaccia grafica, e lo si può notare già dall’impostazione generale delle schede della Home e dell’app drawer.

Launcher 10 Android 7

Lo sfondo rimane intatto, mentre le shortcut ed i widget vengono eliminati e sostituiti da uno sparuto orologio in stile rigorosamente minimalista; la dock mantiene i collegamenti alle applicazioni, ma abbiamo molto apprezzato la possibilità di poter settare sino a tre dock contemporaneamente scorrendola a destra o a sinistra. Una situazione completamente diversa rispetto a Blinq Lollipop Launcher, che, come abbiamo potuto vedere nella scorsa puntata di Launcher Friday, invece puntava molto sulla rivoluzione della schermata.

Launcher 10 Android 5

L’app drawer è compatto e ristretto, permettendo di visualizzare molte applicazioni contemporaneamente; scorrendo la schermata verso il basso viene lanciato Google Now, mentre tappando sull’icona del menu a tendina posto nella parte alta a sinistra della schermata si accede alle Impostazioni di Launcher 10, al Play Store e alla gestione dell’ordine delle icone.

Launcher 10 – Le animazioni meteorologiche

Naturalmente il punto d’interesse principale dato da Launcher 10 sono le animazioni meteorologiche, impostabili direttamente dalla Home e  lì confinate (e avremmo preferito che potessero essere settate anche all’interno dell’app drawer).

Launcher 10 Android 4

Launcher 10 possiede 8 animazioni meteorologiche, di cui sette originali e differenti e l’ottava costituita da un’impostazione automatica e random delle precedenti. Dalla nebbia alla pioggia sino ai fulmini, gli effetti atmosferici interagiscono anche con le icone delle app presenti nelle schede della Home: ad esempio, la neve si tende ad accumularsi sui bordi superiori delle shortcut. In linea generale si possono considerare queste animazioni come un punto di forza del launcher, dato che non abbiamo notato grandi impatti sulla batteria e al contempo rappresentano un’innovazione. Il dramma giunge quando si scopre che, tra le tante, solamente la neve è disponibile nella versione gratuita, mentre tutte le altre risultano sbloccabili a seguito dell’acquisto di Launcher 10 Prime. Ma non sono le sole features messe sotto chiave da una versione Lite assai striminzita.

Launcher 10 – Features gratuite ed a pagamento

Il vero dramma di Launcher 10 è dato dalla scarsità di features presenti nella versione Lite.

Launcher 10 Android 1

Troviamo infatti una sidebar laterale che consente di lanciare le app più recenti, pulire la RAM (argh!) e accedere a strumenti di varia natura, tra cui la calcolatrice e la torcia, ma non aspettatevi di poter modificare lo stile delle icone o le animazioni della schermata.

Launcher 10 Android 3

Il livello di personalizzazione, parte fondamentale di un launcher, viene castrato dall’impossibilità di caricare un icon pack, di impostare smart gestures o addirittura di modificare le animazioni per lo scorrimento dell’app drawer. Anche la barra delle notifiche risulta intoccabile: sostanzialmente, Launcher 10 può essere apprezzato solo in seguito all’acquisto della versione Prime.

Ecco poi alcune immagini di Launcher 10:

Launcher 10 ha un grande punto di forza: le animazioni meteorologiche, che vengono però irrimediabilmente confinate dalla scena a causa delle impostazioni stesse del launcher, che limitano molto il grado di personalizzazione. Un vero peccato.

Non scordatevi di iscrivervi alla nostra newsletter se non volete perdervi nessuna puntata del nostro Launcher Friday: vi basterà inserire la vostra email nella casella in basso e premere sul pulsante “Iscriviti!”.

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play (che abbiamo appena aggiornato alla versione 3.0!), cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar!

[wysija_form id=”3″]

Launcher 10 su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//