Light Pollution Map, l’app per scoprire l’inquinamento luminoso della propria città – Spunti di Recensione

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Se le notti d’estate preferite trascorrere le ore a guardare le stelle cadenti, a scattare fotografie o semplicemente desiderate trovare un luogo in cui l’inquinamento luminoso ancora non abbia definitivamente rovinato il paesaggio celeste, allora forse Air Pollution Map è l’applicazione che fa per voi. Ma il condizionale è ‘obbligo, dato che per goderne appieno delle funzionalità molto probabilmente sarete costretti ad acquistare la versione Pro per sbloccare le funzionalità complete.

Siete pronti per scoprire Light Pollution Map?

Che cos’è Light Pollution Map

Light Pollution Map è un’applicazione utile e funzionale per coloro che per passione, curiosità o necessità professionale hanno bisogno di un’applicazione che sappia dire quali posti, nelle vicinanze della propria posizione siano meno toccate dall’inquinamento luminoso.

Light Pollution Map Android 2

L’app non solo mostra l’impatto dell’inquinamento dato da lampioni, fari ed altri sorgenti luminose nel territorio della propria città, ma offre una panoramica completa del globo (con l’esclusione dei poli) mostrando le zone a seconda di una legenda costruita sul livello d’opacità della mappa, che può essere visualizzata in base alla scansione satellitare, geografica o in una commistione delle precedenti modalità (chiamata “Ibrida“). Light Pollution Map consente di trovare una specifica località inserendo semplicemente il suo nome all’interno dell’apposita barra di ricerca; ciascun luogo può essere salvato in una lista visualizzabile sopra la mappa stessa, ma purtroppo sia questa funzionalità sia uno zoom più accurato può essere sbloccato solamente dopo il pagamento di 1,10€, il costo della versione Pro (che provvederà a rimuovere anche le ads visualizzate nella parte inferiore dello schermo).

Pro e Contro

L’applicazione è certamente uno strumento valido e funzionale per quanti si dedichino all’esplorazione del cielo, delle profondità siderali e alla fotografia notturna in cui sia necessario che l’inquinamento luminoso sia ridotto all’osso.

Light Pollution Map Android 3

Tra i Pro infatti troviamo l’accurata precisione della mappa nella trasposizione dei dati, una vera e propria Bibbia per i fotografi che cercano oasi d’oscurità nelle vicinanze della propria posizione grazie all’utilizzo del segnale GPS (e, ahimè, anche del traffico dati). La mappa può supportare il salvataggio delle posizioni, e la modalità di visualizzazione consente di fare un raffronto tra le posizioni geografiche ed il conseguente livello di luminosità. Consente anche di visualizzare le fasi lunari.

Light Pollution Map Android 4

Ciononostante, tra i Contro non si può non constatare la pressochè inutilità dell’app, se non a titolo di soddisfazione della curiosità personale, nella sua versione gratuita: per una visione dettagliata, indispensabile per l’esplorazione approfondita del territorio, è necessario acquistare la versione Pro, che ci sentiamo di consigliare solamente ai professionisti del settore.

Parlando di inquinamento, sapete che su Android esistono almeno 5 app che possono aiutarvi a diminuire l’impatto ambientale sul pianeta? Scopritele QUI nella nostra Recensione!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se volete continuare a seguire sia i prossimi Spunti di Recensione sia gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema)!

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play (che abbiamo appena aggiornato alla versione 3.0!), cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Light Pollution Map su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//