Chrome Beta e Chrome Dev ricevono una nuova interfaccia

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Forse non tutti conoscono le versioni sperimentali del browser ufficiale di Google: su Google Play sono state infatti pubblicate già da qualche tempo due versioni alternative di Chrome, denominate rispettivamente Chrome Beta e Chrome Dev. Così come potrete ben intuire dai suffissi, si trattano di due browser che, inizialmente pensati per essere disponibili solo agli sviluppatori in quanto non ancora ripuliti da bug e piccoli errori di programmazione, sono stati col passare del tempo resi pubblici all’utenza, che ha decisamente apprezzato questa scelta.

Con l’ultimo aggiornamento che le ha viste protagoniste nelle scorse ore, è stata resa disponibile una nuova interfaccia grafica per la sezione “Nuova scheda” di entrambe le app, in cui vengono visualizzati le thumbnail dei siti più visitati: siete pronti a scoprire la nuova grafica?

Che cos’è Chrome Beta e Chrome Dev

Chrome Dev Android 3
Chrome Dev

Entrambe versioni sperimentali di Chrome, il browser sviluppato e supportato da Android stesso, Chrome Beta e Chrome Dev sono applicazioni meno stabili rispetto alla versione finale; inizialmente era stata resa disponibile solamente la versione Beta per permettere agli utenti più appassionati di testare in anteprima le novità che solo in seguito vengono aggiunte alla versione finale del browser, ma negli ultimi tempi è stata pubblicata sul Play Store anche Chrome Dev, che risulta essere una versione ancora più acerba, ma non per questo poco apprezzata.

La nuova interfaccia grafica

Chrome Dev e Chrome Beta hanno ricevuto una nuova interfaccia grafica per la visualizzazione delle thumbnails dei siti più visitati attraverso il browser: purtroppo si tratta di una correzione grafica disponibile solamente per gli utenti Android Lollipop e superiori (dunque fino alla Android M Developer Preview 3), ma sappiamo che presto verrà integrata di default in Chrome (e pare, dalle segnalazioni di alcuni utenti, che sia disponibile anche per le versioni meno recenti di Android).

Chrome Dev Android 1
A sinistra, come i siti più visualizzati vengono mostrati su Chrome; a destra, come vengono presentati su Chrome Dev e Beta

La nuova interfaccia risulta già attivata sin dalla prima apertura dei browser: assicuratevi solamente che, accedendo alle Impostazioni dal menu a tendina, la voce “Merge Tabs and apps” risulti selezionata su “On“. Fatto ciò, aprite una nuova scheda e potrete visualizzare una schermata in cui i siti più visitati, allorchè essere presentati come anteprime di grosse dimensioni, vengono disposti sotto forma di icone di piccola taglia. Una differenza che potrà sembrare non decisiva nè sostanziale, ma che potrà essere molto utile per visualizzare in una sola schermata più preferiti alla volta, senza perdersi nelle anteprime delle pagine, alle volte confusionarie. Un cambiamento estetico che ci aspettavamo sarebbe arrivato, dato che Chromium aveva già adottato questa soluzione stilistica mesi fa.

Cerchi un browser leggero e veloce? Ne abbiamo trovati ben tre: scarica quello che preferisci cliccando QUI!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Chrome Beta su Google Play Chrome Dev su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//