Il killer bug di Fallout Shelter che cancella tutti i salvataggi (e gli acquisti in-app)

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Fallout Shelter, il nuovo gioco rilasciato da Bethesda basato sulla saga videoludica di Fallout, possiede un bug che potenzialmente potrebbe cancellare tutti i salvataggi dell’app (e anche gli eventuali acquisti in-app compiuti, senza possibilità di riscatto). Sicuramente non si tratta di una buona notizia per i fan dell’applicazione che, nel giro di pochi giorni, aveva già collezionato un’invidiabile media di 4,9 valutazioni sul Play Store con più di 500.000 download.

Siete pronti per scoprire il killer bug di Fallout Shelter?

Un killer bug inaspettato

Il killer bug di Fallout Shelter, così chiamato per via della sua potenziale distruttività, agisce direttamente sui salvataggi nel momento in cui avviene un’interruzione del gioco inaspettata o improvvisa, causandone l’arresto.

Fallout Shelter killer bug 2
Fallout Shelter non così sicuro su Android?

In particolar modo è stato registrato che se il telefono termina la carica della batteria (causando il conseguente spegnimento dello smartphone) mentre il gioco è in esecuzione, o si dovesse chiudere automaticamente per mancanza di memoria RAM disponibile, si attiverebbe il killer bug che cancellerebbe tutti i salvataggi dell’applicazione. Tale eliminazione non solo comprende i progressi di gioco, ma anche i dati che collegano gli acquisti in-app dell’account Google al Play Store; di conseguenza, qualora vi capitasse di rimanerne affetti, i soldi spesi nell’applicazione sarebbero stati completamente sprecati.

Fallout Shelter killer bug 3
Il killer bug di Fallout Shelter cancella tutti i dati, compresi gli acquisti

Su Reddit è stato aperto un thread a riguardo in cui gli utenti Android (sembra infatti che gli utenti iOS non abbiano ancora lamentato tale problema, anche se ciò non ne esclude la presenza dal sistema operativo di Cupertino) si rammaricano della disattenzione con cui Bethesda ha rilasciato Fallout Shelter senza preoccuparsi di un bug così pericoloso. Qualora ne veniste affetti, il gioco all’apertura vi chiederà se iniziare un nuovo Vault o meno; anche se decideste di proseguire, il gioco crasherà dopo pochi secondi nella pagina di caricamento.

Come prevenire il bug

Sempre su Reddit è stato aperto un nuovo thread in cui viene spiegato come prevenire, o quantomeno come agire nel caso in cui si venga infetti dal killer bug di Fallout Shelter. È consigliato infatti di eseguire un salvataggio dei dati utilizzando un File Manager (come File Manager Gratis o File Explorer); esplorate quindi l’app accedendo a:

/storage/sdcard/android/data/com.bethsoft.falloutshelter/files/VaultX.sav

Dove “X” è inteso come il salvataggio di uno dei Vault, 1, 2 o 3. Una volta copiato il file .sav, è consigliato il caricamento dello stesso su un servizio di cloud o sulla memoria esterna, potendo così ripristinare il salvataggio qualora il bug cancellasse tutti i dati. Altrimenti potete eseguire il backup solamente di Fallout Shelter tramite Helium: scoprite QUI tutti i dettagli su come eseguire un backup del genere su Android.

Non sai che abbiamo parlato di Fallout Shelter nell’ultima puntata di #GiovediGames, la nostra rubrica settimanale su tutte le novità dei giochi Android? Clicca QUI per saperne di più, ed iscriviti alla newsletter per non perderne una puntata!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime News nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//