KK Launcher: un launcher veloce pensato per gli smartphone KitKat – Launcher Friday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Vi lasciamo ad alcune immagini e screenshot di KK Launcher:

Secondo le ultime statistiche, Android Lollipop sarebbe stato portato, tramite aggiornamenti ufficiali e più o meno forzati, sul 18% degli smartphone; nonostante il numero in costante aumento prelevi gran parte della propria utenza dagli smartphone della versione precedente, ossia Android KitKat, sono ancora numerosi coloro che rimangono fermi al palo di Android 4.4.4.

Dato che però Google Play è un luogo ricco di risorse, gli sviluppatori di KK App Team hanno deciso di rilasciare un launcher completamente sviluppato sulla base dell’interfaccia grafica di Android KitKat: KK Launcher, rilasciato per la prima volta nel 2013, non è passato di moda nemmeno con l’avvento di Android Lollipop, reinventandosi anche per gli utenti che, affamati delle nuove funzionalità della versione 5.0, non vogliono rinunciare a velocità, personalizzazione e ad una serie di features che Android Lollipop ancora non concede.

Siete pronti a scoprire KK Launcher?

KK Launcher – L’Interfaccia Utente

L’Interfaccia Utente di KK Launcher non rimane mai la stessa per troppo tempo: sono tante infatti le personalizzazioni apportabili alla Homepage e all’app drawer tanto che abbiamo contato più di 20 combinazioni solamente in questi due settori.

KK Launcher Android 9

L’app drawer permette di riunire le applicazioni installate in quattro diversi ordini: alfabetico, dalla più o meno recente ed in base all’utilizzo più frequente; a ciò si somma anche l’orientamento attribuibile alla schermata, se orizzontale, verticale o misto (il quale però non ci ha del tutto convinto). Buone le animazioni, che certamente non intaccano la velocità di scorrimento e contribuiscono a variare lo stile del launcher. È possibile modificare le dimensioni della griglia del drawer, sia in modalità orizzontale che verticale, visualizzare le pagine come schede piuttosto che in trasparenza con lo sfondo (la cui percentuale è modificabile a piacimento) e variare la dimensione delle icone e delle etichette, di cui è personalizzabile persino il colore.

KK Launcher Android 8

Ciò che però ci ha entusiasmato maggiormente dell’Interfaccia Utente di KK Launcher è stata la sidebar laterale, accessibile tramite uno swipe da sinistra verso destra sia nella Homepage che nell’app drawer: questa contiene, in una schermata che a malapena copre l’interezza dell’interfaccia, sia i collegamenti rapidi alle Impostazioni (Wifi, Luminosità…) sia shortcut a Fotocamera, Torcia, Orologio e alle app più utilizzate e a quelle preferite, oltre ad un RAM Booster dalla dubbia utilità.

KK Launcher Android 6
App drawer anche orizzontale!

Non solo: accedendo ad “Impostazioni KK” (tappando sull’icona a tre pallini verticali posti nell’app drawer) e andando su “Sidebar” > “Sidebar everywhere” e cliccando su “ON“, questa potrà essere attivata in ogni schermata!

KK Launcher – I costi della personalizzazione

KK Launcher presenta un ampio comparto dedicato alla personalizzazione, e per accorgersene basta accedere alle Impostazioni del launcher: dall’app drawer alla Sidebar sino alle cartelle (disponibili in più formati, tra cui la Super Cartella), non esiste particolare che KK Launcher non permetta di modificare.

KK Launcher Android 10

Da citare almeno la possibilità di nascondere le app dal drawer (e quindi anche dagli occhi curiosi di amici e fidanzati/e) semplicemente accedendo a “Drawer” > “Nascondi app“, le smart gesture, che permettono di collegare ad un segno sullo schermo sia un’azione del launcher, sia il collegamento diretto ad un’app o a un widget e il gran numero di temi, grazie ai quali è possibile simulare l’aspetto dell’interfaccia utente e delle icone degli smartphone di punta di case produttrici come HTC, LG e Samsung. KK Launcher è poi prestante e reattivo, e ci siamo accorti di un’effettiva velocizzazione dei processi di lancio delle app e scorrimento delle schede della Homepage.

KK Launcher Android 2

Purtroppo però gran parte di questa personalizzazione (e molte features, specialmente quelle più interessanti) risulta castrata dalla necessità di dover comprare la versione Pro di KK Launcher per selezionare le Super Cartelle nel drawer o utilizzare più di due smart gesture per volta. Saremmo ben contenti di pagare i 2,84€ necessari per sbloccare i contenuti, ma riteniamo che veramente troppi di questi siano sotto sequestro per permettere di godere di questo launcher anche nella versione lite.

KK Launcher è un launcher leggero, veloce e prestante, ricco di personalizzazioni ma purtroppo anche con alcune limitazioni, a causa della versione Pro che prima o poi dovrete acquistare, se vorrete godervi appieno l’esperienza di questo launcher. Vi è piaciuto? Allora guardate tutti gli altri launcher Android cliccando QUI, scoprirete che ogni launcher merita di essere installato!

Nono scordatevi di iscrivervi alla nostra newsletter se non volete perdervi nessuna puntata del nostro Launcher Friday: vi basterà inserire la vostra email nella casella in basso e premere sul pulsante “Iscriviti!”.

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play (che abbiamo appena aggiornato alla versione 3.0!), cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar!

[wysija_form id=”3″]

KK Launcher su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//