Top3 app per trovare Wifi gratis – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Le estati, così come gli inverni, sono accomunate per gli utenti Android da un solo fatto: entrambe le stagioni sono caratterizzate dalla spasmodica ricerca di Wifi liberi e gratuiti; nonostante infatti i piani tariffari puntino ad assegnare al cliente un numero sempre maggiore di SMS e minuti di chiamata compresi nel prezzo, allo stesso tempo non sembrano seguire il trend i GB del traffico dati, di cui invece le compagnie telefoniche sono sempre state avare.

Di conseguenza abbiamo deciso di stilare questa lista di app per trovare Wifi gratis: si trattano tutte e tre di applicazioni che gli utenti stessi hanno contribuito a costruire, segnalando le reti libere e quelle chiuse e postando nei contenuti le password necessarie per connettersi. Grazie a queste risorse non soltanto potrete usufruire del lavoro di una comunità sempre attiva, ma potrete anche farne parte e contribuire ad ampliare i risultati di ricerca per la zona in cui lavorate, vivete o siete soliti spostarvi.

Siete pronti a scoprire le migliori app per trovare Wifi gratis?

03 – Navigatore WiFi

Un’applicazione tanto semplice quanto diretta e che sicuramente non costringe l’utente a perdersi in registrazioni ed autenticazioni, Navigatore Wifi non è altro che un’app per trovare Wifi gratis nel vero senso del termine, dato che non solo segnala le reti aperte e gratuite, ma anche calcola il percorso da attuare per raggiungerle, sia in macchina che a piedi.

App per trovare Wifi gratis
Navigatore Wifi

L’app non presenta una grafica certamente molto elaborata, dato che si limita ad una mappa satellitare a cui si aggiungono i pop-up per la visualizzazione delle reti a cui viene allegata solitamente una fotografia (recuperata da Google Street View) e una barra per la ricerca; le reti verificate (segnalate con un’icona verde) purtroppo non sono molto numerose e tendono a prevalere quelle non testate (indicate tramite un’icona bluette). La particolarità di quest’app per trovare Wifi gratis si trova dunque proprio nella sua funzionalità di navigatore: selezionando una rete qualsiasi vi apparirà a fianco un’icona viola; tappandoci sopra verranno visualizzati sulla mappa due percorsi: il primo indicherà il tragitto da compiere in automobile, il secondo quello da percorrere se si vorrà andare a piedi. Naturalmente non sono presenti nè assistenti vocali nè indicatori passo-passo: una cartina “alla vecchia maniera“.

Navigatori Wifi su Google Play

02 – Wifi Map – Password

Se il problema dell’app Navigatore Wifi era dato proprio dalla scarsità di reti verificate,  oltre che dalla mancanza di molte altre funzionalità, l’app per trovare Wifi gratis Wifi Map – Password di certo non ne soffre.

App per trovare Wifi gratis 2
Wifi Map – Password

Appoggiandosi infatti ad una community numerosa, Wifi Map – Password ha fatto della partecipazione degli utenti il suo punto di forza, permettendo di catalogare non solo le centinaia di migliaia di reti Wifi pubbliche in Italia, ma anche quelle semi-pubbliche ma protette da password. Le informazioni necessarie per la connessione vengono visualizzate nella scheda della rete Wifi, che può essere selezionata da un elenco degli hotspot pubblici catalogati per distanza dalla posizione indicata dal segnale GPS dello smartphone: password, nome della rete, indirizzo e possibilità di attivare notifiche nel momento in cui si entra nel raggio d’azione utile della rete per attivare la connessione. Oltre a ciò, l’app permette di mantenere un catalogo delle reti a cui ci si connette più frequentemente e soprattutto di scaricare offline la mappa delle reti Wifi della propria città, per potervi accedere anche in assenza di traffico dati.

WiFi Map - Password su Google Play

01 – WifiMapper – Mappa di Wi-Fi

Se l’unico difetto appuntabile a Wifi Map – Password è la mancanza di una grafica adeguata, WifiMapper non presta il fianco nemmeno sotto questo aspetto, presentando un design tendente al Material Design, anche se non del tutto rifinito.

PicsArt_1439324896614
WifiMapper – Mappa del Wifi

WifiMapper non possiede un’impostazione a schede così come Wifi Map, preferendo invece una schermata unica in cui, sempre in un elenco ordinato a seconda della distanza indicata dal sensore GPS, vengono catalogati i risultati della ricerca delle reti Wifi pubbliche; a tal proposito, possiamo dire che WifiMapper è una tra le app per trovare Wifi gratis più fornite in quanto a risultati verificati. WifiMapper si affida alla community online di FourSquare per la catalogazione delle reti, e lo si può notare in particolar modo quando si accede alla scheda di un hotspot gestito da un locale: ai commenti relativi alla qualità della connessione si mischiano infatti quelli indirizzati alla bontà del cibo (nel caso di un ristorante) o alla convenienza del rapporto qualità/prezzo degli articoli forniti (nel caso di un negozio). Ciononostante WifiMapper risulta poco dispersivo, consentendo di visualizzare i risultati e connettersi ad una rete in pochi secondi.

WifiMapper - Mappa di Wifi su Google Play

Non limitarti a cercare app per trovare Wifi gratis: potenzia il traffico dati e la rete telefonica con QUESTE straordinarie applicazioni!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se volete continuare a seguire sia le prossime Top App sia gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema!

Oppure potete sempre dimostrarci il vostro supporto, seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sullanostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//