Hola Launcher: animazioni, decine di temi e tante funzionalità – Launcher Friday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

I launcher Android sono selezionati dagli utenti in base a due criteri, generalmente: da una parte i margini di personalizzazione che vengono lasciati all’utente, e dall’altra la quantità di spazio richiesta per l’installazione, e più questo parametro aumenta, meno probabilità ci sono che tale launcher acquisisca popolarità.

Hola Launcher deve quindi il grande favore che il pubblico gli ha tributato proprio ad entrambi queste caratteristiche: tante funzionalità, molte animazioni ed un peso davvero leggero (appena 10MB) tale da non gravare troppo sulla memoria interna (il launcher non è spostabile sulla scheda SD). Noi lo abbiamo provato per questo Launcher Friday!

Siete pronti per scoprire Hola Launcher?

Hola Launcher – L’Interfaccia Utente e la personalizzazione dei temi

Hola Launcher si presenta immediatamente all’utente in una veste grafica visivamente molto simile a quella di iOS8: le icone sono arrotondate ed organizzate in tre schermate di default, moltiplicabili a piacere.

Hola Launcher recensione 3

La vera potenzialità di questo tema risiede però proprio nella possibilità di poter installare decine di temi, sfondi, icon pack o font direttamente da uno store interno al launcher, il quale poi rimanda alle corrispondenti pagine del Play Store dalle quali eseguire il download dei prodotti selezionati, tutti gratuiti. Da Batman all’Oroscopo sino allo steampunk, Hola Launcher può davvero competere con Go Launcher EX, anche se chiaramente i pochi mesi di vita di questo launcher non permettono di porli sullo stesso piano.

Hola Launcher recensione 9

Altra caratteristica degna di nota è il comparto dedicato alle animazioni applicabili allo swipe delle schermate: più di 10 tipi di movimento, dal cilindro alla torcia sino al serpente, a nostro parere il più originale; a corredare il tutto la presenza dell’indicatore del numero di schermata, posto nella parte inferiore dello schermo. Hola Launcher non possiede poi un app drawer: è possibile accedere ad una sezione chiamata “Tutte le applicazioni“, ma non si tratta altro che di  un elenco in ordine alfabetico delle app installate: queste infatti vengono organizzate nella terza schermata di default in una serie di cartelle a seconda della categoria di appartenenza sul Play Store, anche se abbiamo notato una certa tendenza alla casualità nell’attribuzione delle stesse categorie. Abbiamo molto apprezzato la semi-trasparenza applicabile alle cartelle tramite un’opzione nel menu del launcher che elimina il conflitto cromatico tra le stesse e lo sfondo.

Hola Launcher – Il comparto delle funzionalità

Hola Launcher non colpisce solamente per la sua veste grafica, ma anche per le features: molti widget sono integrati di default nel tema, ma spetta chiaramente all’utente scegliere quali applicare, mentre la barra di ricerca collegata a Google (nella sua versione personalizzata Hola) non ci ha convinto del tutto, dato che quasi risulta invisibile per via della sua totale trasparenza.

Hola Launcher recensione 6

Davvero funzionale risulta invece il menu rapido attivabile eseguendo lo swipe dagli angoli inferiori della schermata verso qualsiasi punto dello schermo: costituito da tre sezioni (app più utilizzate, app più recenti e shortcut alle Impostazioni) selezionabili attraverso una ghiera telefonica, la sua capacità d’utilizzo viene però limitata alla Home, dato che non risulta disponibile nelle altre schermate. Rimanendo in tema di smart gesture, Hola Launcher ne supporta sino a tre: un numero non importante, che speriamo cresca con il susseguirsi degli aggiornamenti.

Hola Launcher recensione 2

Nonostante i pochi mesi di vita Hola Launcher ha dato vita ad un comparto notevole di applicazioni esterne e plug-in di supporto al tema principale: lockscreen, notifiche e persino un’app dedicata alla privacy del sistema, una suite a disposizione dell’utente che desideri costruire un’IU completamente incentrata su Hola Launcher; meglio però non considerare il RAM Booster integrato. L’unico elemento che davvero ci ha lasciati perplessi, se non infastiditi, è dato da Holazine, una sorta di contenitore di notizie prelevate da Flipboard posizionato nello stesso posto solitamente assegnato a Google Now: news in parte in inglese ed in parte in italiano, ma tutte accomunate dal dubbio interesse per l’utente.

Vi lasciamo con alcune immagini di Hola Launcher:

Hola Launcher è un tema completo, anche se ancora acerbo in alcune sue funzionalità; certamente per chi desiderasse avvicinarsi per quanto più possibile ad una realtà grafica simile alla MIUI è davvero consigliato! Vi è piaciuto? Allora guardate tutti gli altri launcher Android cliccando QUI, scoprirete che ogni launcher merita di essere installato!

Nono scordatevi di iscrivervi alla nostra newsletter se non volete perdervi nessuna puntata del nostro Launcher Friday: vi basterà inserire la vostra email nella casella in basso e premere sul pulsante “Iscriviti!”.

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play (che abbiamo appena aggiornato alla versione 3.0!), cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! È iniziato il concorsone per i #dueannidiAppElmo, seguendoci su uno dei nostri profili social avrete la possibilità di vincere una fantastica maglietta!

[wysija_form id=”3″]

Hola Launcher su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//