Trenìt, l’app per seguire i treni in tutta l’Italia – Spunti di Recensione

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Andare in treno non è mai un compito facile, specialmente se si è costretti ad avere a che fare con Trenitalia, il fallace servizio di trasporti ferroviari italiani: treni che vengono cancellati, binari che cambiano da un minuto all’altro e ritardi che si accumulano senza una spiegazione precisa.

Per fortuna su Android esistono molte applicazioni votate alla salvaguardia dell’utente in difficoltà con questi disagi quotidiani: tra queste annotiamo Trenìt, un’app per seguire i treni di tutta Italia che, oltre a fornire un rapido ed intelligente servizio di consultazione degli orari, permette di acquistare i biglietti, visualizzare i ritardi e venire aggiornati in caso di scioperi.

Siete pronti a scoprire Trenìt?

Che cos’è Trenìt

Trenìt è un’app per seguire i treni di tutta Italia, dalle Frecce ai più piccoli treni regionali e locali, come gli Intercity e le carrozze gestite dalla compagnia Trenord: l’app si costituisce di più schede e sottomenu, in virtù dei quali riesce a compartimentare le ricerche e razionalizzare le ricerche.

Trenìt app per seguire i treni 2

La Home è diretta e pulita: nella parte superiore sono presenti le barre di ricerca e i puntatori all’interno delle quali inserire la data, l’orario, la città di partenza e quella di destinazione, ed è possibile selezionare sia una stazione precisa sia un generico “Tutte le stazioni“, che prenderà come punto di riferimento una qualsiasi fermata locale all’interno dello stesso comune (generalmente, a meno che non si decida di viaggiare su un treno regionale, verrà scelta di default la stazione principale); nella parte inferiore della Home invece sono catalogate le ricerche più frequenti – tappandoci sopra l’app ricercherà in automatico i collegamenti più vicini all’orario impostato.

2Trenìt app per seguire i treni 1

Una volta eseguita la propria ricerca, Trenìt vi permetterà di filtrare i risultati attraverso tre parametri: orario, durata del viaggio e prezzo; in ogni caso per ogni tratta è segnalato in primo piano il costo del biglietto, la tipologia di treno (se Intercity o Freccia Bianca, per esempio), la sigla del convoglio e la durata totale del viaggio, più l’eventuale ritardo. Selezionando poi uno dei risultati l’app, sempre in una singola pagina suddivisa in schede multiple verranno visualizzate tutte le stazioni, i binari in corrispondenza ad ogni singola tappa, i prezzi del biglietto (con relativo collegamento alla pagina di prenotazione del sito di Trenitalia) e persino una mappa GPS, che consente di seguire in diretta gli spostamenti del treno.

Pro e Contro

L’app per seguire i treni Trenìt ha molti Pro a suo vantaggio: da una parte infatti consente di tenere sempre sotto controllo sia la spesa totale del viaggio, sia gli immancabili disservizi che si materializzano sotto forma di ritardo e la posizione del convoglio, di cui si è sempre a conoscenza del binario d’arrivo e della posizione nel percorso prestabilito grazie alle mappe. Con la funzione “Segui il mio viaggio” è poi possibile fissare nella Home un promemoria del collegamento in costante aggiornamento.

Trenìt app per seguire i treni 1

Dall’altra però non mancano i Contro: non abbiamo infatti apprezzato il cambiamento di colore della grafica, virata da un blu scuro ad un lillà che grida vendetta a fianco dell’arancione dei pulsanti; la modalità d’acquisto del biglietto si riduce ad un collegamento esterno al sito Trenitalia, mentre i ritardi di 5 minuti o meno spesso sono inesistenti, e possono trarre d’inganno il viaggiatore. Tenuto conto di questo, si tratta di una validissima app.

Il treno è in ritardo e non sai come passare il tempo? Prova QUI Sword of Xolan, un’avventura in 8-bit tra arcade e platform!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se volete continuare a seguire sia i prossimi Spunti di Recensione sia gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema)!

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play (che abbiamo appena aggiornato alla versione 3.0!), cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Trenit! orari treni in Italia su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//