Pattern Launcher: leggero, veloce e con tante smart gesture – Launcher Friday

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Il launcher Android protagonista del nostro Launcher Friday è Pattern Launcher, il quale, per impostazione e caratteristiche generali tende ad assomigliare a Rovers Floating Launcher, ossia ad un prodotto discreto che non interessa nella sua azione l’intera Interfaccia Utente, ma si sovrappone a quella già esistente.

Come avremo modo di farvi ben capire, Pattern Launcher non permette l’installazione di Icon Pack o di temi personalizzati, bensì consente di implementare al massimo il settore delle smart gesture, permettendo dunque all’utente di richiamare da ogni schermata qualsiasi applicazione presente nello smartphone; non è dunque ciò che il launcher fa a renderlo originale, ma come le smart gesture vengono implementate.

Siete pronti a scoprire Pattern Launcher?

Pattern Launcher – Le combinazioni

Pattern Launcher si compone di due schermate: la prima, dedicata alle Impostazioni, permette di personalizzare ed aggiungere nuove combinazioni per il lancio delle app; la seconda, che al contempo è anche a principale, si costituisce di un pop-up, richiamabile tramite un’icona fissa nella barra delle notifiche o scorrendo il dito sullo schermo dalla parte bassa a sinistra verso ogni direzione.

PAttern Launcher Android 7

Tale pop-up è il cuore di Pattern Launcher: una griglia costituita da nove punti, esattamente uguale a quella presente nella schermata di sblocco di qualsiasi smartphone, all’interno della quale, tracciando un percorso, sarà possibile selezionare un’app piuttosto che un gioco. I percorsi possono essere costituiti da un minimo di 2 punti ad un massimo di 9, e di default il launcher ne crea tanti quanti sono i browser installati nel telefono. Non solo: Pattern Launcher visualizza tutte le combinazioni possibili nel momento in cui si esegue un tap sullo schermo, ma procedendo con il tracciamento del percorso vengono escluse quelle non previste o troppo corte.

Pattern Launcher – Come si crea un percorso

Una volta che avrete capito come funziona Pattern Launcher, vi occorrerà sapere anche come si crea un percorso o una combinazione.

PAttern Launcher Android 2

Innanzitutto accedete alla schermata delle Impostazioni tappando sull‘icona a forma di ingranaggio posta nella parte alta a destra del pop-up; vi si aprirà una schermata in cui vengono visualizzate tutte le combinazioni create sino a quel momento, con tanto di combinazione numerica e visuale. Da qui tappate sull’icona circolare rosa posizionata nella parte bassa a destra dello schermo.

PAttern Launcher Android 3

Vi verrà chiesto di tracciare un nuovo percorso per la nuova app: non cimentatevi in combinazioni troppo complicate o macchinose per evitare di lanciare applicazioni non desiderate o di dover ripetere il segno. Confermate cliccando su “Next“.

PAttern Launcher Android 5

Infine, dovrete selezionare l’app da assegnare al percorso, selezionandola da un elenco a scorrimento in cui vengono visualizzate tutte le app presenti nel cellulare. Tappate su “Finish” per terminare il processo.

Qui potete vedere alcune immagini di Pattern Launcher:

Pattern Launcher è stato di vostro gradimento? Allora guardate tutti gli altri launcher Android cliccando QUI, scoprirete che ogni launcher merita di essere installato!

Nono scordatevi di iscrivervi alla nostra newsletter se non volete perdervi nessuna puntata del nostro Launcher Friday: vi basterà inserire la vostra email nella casella in basso e premere sul pulsante “Iscriviti!”.

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play (che abbiamo appena aggiornato alla versione 3.0!), cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar!

[wysija_form id=”3″]

PAttern Launcher su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//