I 10 Saggi Consigli e suggerimenti per Twitter

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Twitter è un social network dalle meccaniche particolari e in un certo qual modo anche limitative, ma ciononostante ha saputo imporsi nel panorama delle piattaforme sociali sapendo importare nuove caratteristiche e terminologie che poi sono state riprese da un gran numero di emuli ed imitatori, non sempre con la stessa fortuna dell’originale.

Proprio per questo Twitter è diventato indispensabile per la promozione aziendale ma anche personale, lanciando programmi per la promozione pubblicitaria a fianco di veri e propri account-star, con centinaia di migliaia di follower al proprio fianco pronti a garantire loro supporto e ammirazione.

Di conseguenza abbiamo deciso di stilare una lista dei 10 migliori Saggi Consigli e suggerimenti per Twitter, per dare all’utente occasionale ma anche all’user appassionato gli strumenti necessari per maneggiare il social network con facilità, disattivare feature fastidiose e gestire le Impostazioni per aumentarne la produttività.

Siete pronti a scoprire le migliori features di Twitter per Android?

#1 – Come disattivare le thumbnail di Twitter

Twitter mostra sempre le anteprime per le immagini che vengono condivise nello stream: sia anteprime di articoli come memes ed immagini di gattini che a molte persone piacciono, ma che altre non sopportano proprio per via del fatto che possono causare rallentamenti nel caricamento dell’applicazione, senza contare il dispendio di traffico dati, il quale viene sottoposto a maggiore consumo per via delle immagini stesse.

Saggi consigli e trucchi per Twitter 3

Per disattivare questa opzione non dovrete scavare troppo nelle Impostazioni: vi basterà infatti accedere a “Impostazioni“> “Generali” > “Anteprime immagini” e spuntare la voce per disattivarne il caricamento.

#2 – Come disattivare il browser in-app di Twitter

Non solo Facebook: anche Twitter ha inserito all’interno della propria applicazione mobile un browser in-app che permette di navigare internamente su Internet cliccando sui collegamenti che i profili che seguite condividono; nonostante la comodità che potrebbe risultare nell’evitare di dover uscire dall’applicazione principale utilizzando un altro browser che impegnerebbe più risorse, ad alcuni questa feature può però non piacere, preferendo il caro, vecchio Chrome.

Saggi consigli e trucchi per Twitter 1

Di conseguenza, con uno dei nostri trucchi per Twitter vi sveliamo come disattivarlo: cliccate sul menu a tendina, poi tappate su “Impostazioni” > “Generali” > “Usa il browser in-app“, e togliete il segno di spunta da questa voce.

#3 – Come creare una Lista su Twitter

Twitter ha ideato un sistema di socializzazione particolare quanto intelligente ed originale: le Liste. Creando una lista, sia pubblica che privata, è possibile infatti raggruppare in un’unica interfaccia solamente i tweet dei profili appartenenti ad una particolare categoria tematica, facilitando la ricerca.

Saggi consigli e trucchi per Twitter 8
“Visualizza Liste” > “Crea nuova Lista”

Se non avete ancora creato una Lista, allora vi spieghiamo noi come fare con uno dei nostri trucchi per Twitter: tappate sul menu a tendina dell’applicazione, poi su “Visualizza Liste” > “Crea nuova Lista“, e da qui dovrete inserire il nome della Lista e la sua descrizione, poi tappate su “Salva“. Perchè però una Lista possa essere funzionale deve possedere un discreto numero di profili al suo interno: per aggiungerne cliccate su un profilo e poi sul menu a tendina posto nella parte in alto a destra della schermata e poi su “Aggiungi alla Lista“, e da qui selezionate la lista che desiderate.

#4 – Come impedire a Twitter di registrare la posizione

Ogni social network tendenzialmente possiede una funzionalità che permette di registrare la posizione dei propri spostamenti in modo da poterli condividere sul proprio stream a tutti i follower (anche se non è dato sapere se a questi interessi veramente o meno saperlo). Non a tutti potrebbe però piacere che Twitter tenga traccia dei propri movimenti, e qualora abbiate utilizzato una volta della geolocalizzazione con l’app e non abbiate mai disattivato il servizio, questo potrebbe ancora essere in funzione.

Saggi consigli e trucchi per Twitter 9
“Impostazioni” > “Generali” > “Posizione”

Accedete dunque alle “Impostazioni” > “Generali” e da qui spuntate la voce “Posizione“; disattivandola Twitter non avrà più accesso alla posizione ogni qualvolta che utilizzerete la geolocalizzazione per altri scopi, come ad esempio quando farete uso del navigatore satellitare.

#5 – Come personalizzare le notifiche con Twitter

Non tutte le notifiche sono uguali le une alle altre: Twitter possiede un completo reparto dedicato alla personalizzazione delle notifiche push, le quali possono essere attivate/disattivate in blocco o selezionate una per una, decidendo se evitare di ricevere un aggiornamento ogni qualvolta otteniate un Preferito o siate protagonisti di una tag, oppure per venire immediatamente informati quando un contatto sbarca su Twitter o un nuovo follower si unisce alla vostra cerchia di ammiratori.

Saggi consigli e trucchi per Twitter 12
“Impostazioni” > “@Profilo” > “Notifiche push”

Per diventare assoluti padroni delle vostre notifiche vi occorrerà uno dei nostri trucchi per Twitter: accedete alle “Impostazioni” > “@Profilo” > “Notifiche push” sotto la sezione “Notifiche e sincronizzazione“, dopodichè vi si presenterà in una nuova schermata un elenco completo di voci da spuntare e selezionare per attivare le notifiche solo per alcune voci particolari, come le Allerte per emergenza e crisi. Se invece le desiderate disattivare del tutto, allora tappate sull’icona posta nella parte alta a destra dello schermo.

#6 – Come inserire un widget di Twitter nella Homepage

Se siete dei veri appassionati di social newtork e non volete nemmeno perdervi un tweet della vostra Twitter-star preferita, allora potreste prendere in considerazione l’idea di inserire un widget nella vostra Homepage.

Saggi consigli e trucchi per Twitter 5
“Inserisci widget”

Innanzitutto, non potrete creare un widget direttamente dall’applicazione: dovrete andare nella pagina della Homepage in cui desiderate inserirlo, verificare che vi sia sufficiente spazio ed eseguire un tap prolungato per aprire il menu delle opzioni, dal quale selezionare la voce “Inserisci widget“; da qui scorrete nella lista dei widget delle app sino a raggiungere la voce Twitter e tappate sul widget che preferite. Poi decidete se visualizzare tutti i tweet dello stream o solamente le menzioni che vi riguardano, ed infine tappate su “Fatto“: in questo modo avrete inserito nella Homepage il vostro widget, di cui potrete anche modificare le dimensioni.

#7 – Come creare un profilo privato su Twitter

Non tutti desiderano che i propri tweet abbiano visibilità pubblica: certuni preferiscono mantenere l’anonimato, lasciare che solo utenti selezionati possano prendere visione delle proprie condivisioni o semplicemente sono troppo giovani perchè i genitori abbiano dato il proprio assenso per la creazione di un profilo pubblico.

Saggi consigli e trucchi per Twitter 7
Impostazioni” > “@Profilo” > “Sicurezza” > “Proteggi i miei tweet”

Per creare un profilo privato su Twitter accedete a “Impostazioni” > “@Profilo” > “Sicurezza” > “Proteggi i miei tweet“: questa voce dovrà essere adeguatamente selezionata affinchè solo le persone che riceveranno il vostro assenso potranno visualizzare i vostri tweet.

#8 – Come condividere un tweet

Non solo retweet: su Twitter è possibile condividere esternamente un tweet sotto forma di anteprima e collegamento attraverso un’icona di comodo utilizzo nella scheda di visualizzazione del tweet.

Saggi consigli e trucchi per Twitter 4

Per condividere esternamente un tweet dunque vi sarà necessario unicamente accedere alla scheda del tweet e tappare sull’icona di condivisione: dalla lista di applicazioni selezionate quella che desiderate e completate il processo.

#9 – Come ricevere una notifica per i tweet di altri profili

Su Twitter non esistono unicamente profili di Twitter-star o di falsi account di politici: siti d’informazione tecnologica, di news ed intrattenimento ogni giorno condividono le proprie news a riguardo, intrattenendo i propri follower e fornendo un servizio richiesto e prezioso: non è per nulla bizzarro che si decida di ricevere una notifica ogni qualvolta questi pubblichino su Twitter un qualsivoglia contenuto.

Saggi consigli e trucchi per Twitter 2

Per ricevere una notifica per i tweet di altri profili accedete alla scheda del profilo di cui desiderate ricevere gli aggiornamenti, e tappate sull’icona a forma di stella a fianco dell’icona del messaggio diretto: in questo modo attiverete la funzionalità, e potrete gestire le liste di account in “Impostazioni” > “@Profilo” > “Notifiche push“.

#10 – Come aumentare le dimensioni del testo su Twitter

Infine, come ultimo dei nostri suggerimenti e trucchi per Twitter, passiamo ad un aspetto sottovalutato ma ugualmente importante dell’applicazione: la dimensione del carattere del testo; non tutti infatti potrebbero apprezzare il font piccolo e ristretto dell’app, e desiderare di aumentarne le dimensioni è più che lecito.

Saggi consigli e trucchi per Twitter 6
“Impostazioni” > “Generali” > “Dimensione del testo”

Per aumentare le dimensioni del testo su Twitter accedete alle “Impostazioni” > “Generali” > “Dimensione del testo“, e dal pop-up che ne uscirà selezionate la dimensione che preferite.

Tutte queste notifiche ti spaventano o ti danno fastidio? Scopri QUI come disattivare le notifiche di ogni app completamente con la nostra Piccola Guida!

Nono scordatevi di iscrivervi alla nostra newsletter se non volete perdervi nessun altro elenco di Saggi Consigli: vi basterà inserire la vostra email nella casella in basso e premere sul pulsante “Iscriviti!”.

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sulla nostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play (che abbiamo appena aggiornato alla versione 3.0!), cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar!

[wysija_form id=”3″]

Twitter su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//