Sword of Xolan, un’avventura in 8-bit tra mostri ed enigmi – Spunti di Recensione

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Se le avventure sono pane per i vostri denti, allora sarete sicuramente in grado di apprezzare Sword of Xolan, un gioco per Android completamente in 8-bit ispirato alle più classiche epopee fantasy: principesse, demoni e mostri malvagi nonchè eroi coraggiosi che si lanciano al salvataggio della propria terra, devastata da un oscuro signore delle tenebre.

Nonostante all’apparenza possa sembrare la trama di molti altri giochi (ed è proprio così, in effetti), Sword of Xolan punta molto sul gampelay e sull’accuratezza grafica, nonchè sulla longevità, assicurata da un ben sviluppato sistema di ritrovamento di tesori e prigionieri.

Siete pronti a scoprire Sword of Xolan?

Che cos’è Sword of Xolan

Sword of Xolan è un gioco arcade arricchito di numerosi elementi platform sviluppato completamente in grafica 8-bit; l’avventura inizia con una serie di pannelli che illustrano al giocatore il background narrativo di Sword of Xolan: un pacifico quanto sconosciuto villaggio, dimora della tranquillità, viene attaccato dalle forze malvagie di Borzandar, signore dell’Underworld e negromante a capo di una schiera di demoni più brutti che pericolosi.

Sword of Xolan recensione Android 1
Tulvir vs Borzandar

La sua forza è tale da sconfiggere in combattimento Tulvir, lo stregone del villaggio che viene imprigionato così come tutti gli abitanti; in loro soccorso giunge un eroe misterioso, pronto a far trionfare le forze della Luce!

Sword of Xolan recensione Android 3
All’attacco, giovane eroe!

Una volta iniziato il gioco, scoprirete immediatamente le vostre missioni principali: non solo dovrete cercare di sopravvivere ai livelli irti di trabocchetti e mostri minacciosi, ma anche liberare i pacifici cittadini rinchiusi in grandi gabbie e nascosti nel terreno dalla magia di Borzandar, nonchè ritrovare gli scrigni occultati in ciascun livello. Nonostante i combattimenti con i mostri siano perlopiù a distanza, dato che l’eroe non dispone solo di attacchi diretti con la spada ma anche di un raggio di fuoco che spesso si rivelerà la modalità offensiva più comoda (le pozioni con le quali ricaricare il contatore del mana sono facilmente reperibili nei vasi e nelle casse sparse per i livelli), la difficoltà principale si rivelerà la sopravvivenza alle ferite (solamente tre), inferte dai trabocchetti e dagli attacchi demoniaci.

Pro e Contro

Sword of Xolan si tratta sicuramente di un ottimo passatempo.

Sword of Xolan recensione Android 5
E un prigioniero liberato!

I livelli infatti non sono nè semplici nè corti, ma allo stesso tempo la lunghezza non è tale da scoraggiare il giocatore al primo fallimento, dato che non esistono punti di salvataggio. Il comparto platform è certamente ben congegnato, si possono incontrare nei vari stage numerosi tipi di demoni tali da non rendere troppo ripetitivo il gioco e le quest di ritrovamento dei prigionieri e dei forzieri aumentano di molto la longevità.

Sword of Xolan recensione Android 2
Power-up non sempre apprezzabili

Di contro possiamo dire che la personalizzazione poteva essere più approfondita, così come la trama, dato che l’unico sistema di potenziamenti è dato da carte nascoste che possono essere attivate al costo di 1500 monete, ciascuna delle quali dispensa un potere differente (più vita, più mana, aiuti nella ricerca…). La spada, così come il raggio di fuoco e persino la skin, se rese modificabili grazie ad un’armeria interna, ci avrebbero spinto a valutare maggiormente questo gioco, i cui stage non brillano particolarmente di fantasia: ciononostante il gameplay ricorda classici del genere come Castlevania, e l’effetto nostalgia ha fatto influito sul voto finale.

Cerchi altri giochi in grafica 8-bitScopri QUI i nostri retrogames per Android nella nostra Top5 dedicata, entra nei favolosi anni ’80 dei videogiochi!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se volete continuare a seguire sia i prossimi Spunti di Recensione sia gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema)!

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Sword of Xolan su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//