Come disattivare le notifiche delle applicazioni su Android – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Le notifiche su Android sanno essere davvero fastidiose: non solo applicazioni di chat e social network, ma anche giochi, app per la riproduzione di musica e l’elenco certamente potrebbe proseguire dato che le notifiche push su Android vengono sfruttate dagli sviluppatori per incoraggiare l’utente ad utilizzare le app stesse. Ma sicuramente non tutte le notifiche sono le benvenute, specialmente quando sono davvero poco utili – come gran parte delle notifiche di Twitter – e anche dannose – come le notifiche pubblicitarie, che alle volte possono contenere collegamenti a malware nel web.

Per questo noi di AppElmo abbiamo scritto per voi questa Piccola Guida per spiegarvi in pochi e semplici passi come disattivare le notifiche delle applicazioni su Android, sia che possediate Lollipop, sia che siate ancora fermi (non per vostra volontà. ovviamente) ad Android KitKat/JellyBean.

Siete pronti a scoprire come disattivare le notifiche delle applicazioni su Android?

Passo 1: Disattivare le notifiche su Android Lollipop – Come disattivare le notifiche delle applicazioni

Per disattivare le notifiche su Android Lollipop esistono due modalità: la prima è attuabile solamente nel momento in cui la notifica sia presente nell’apposita barra, mentre la seconda accedendo direttamente alle Impostazioni.

Come disattivare le notifiche su Android 1
“Info” > “Blocca”

Metodo 1. Quando vi perviene una notifica nella barra sovrastante lo schermo, tappatela e mantenete la pressione sino a che non comparirà l’icona di Info; cliccateci sopra, e accederete alla schermata di gestione delle notifiche. Da qui potrete decidere se bloccare le notifiche completamente (spuntando la prima opzione), rendere le notifiche dell’app prioritarie (tappando sulla seconda opzione) o nascondendole dalla schermata di blocco nel caso in cui queste contengano contenuti sensibili.

Come disattivare le notifiche su Android 4
“Impostazioni” > “Suono e notifica” > “Notifiche applicazioni”

Metodo 2. Se invece volete sapere come disattivare le notifiche delle applicazioni direttamente dalle Impostazioni, dovete accedere naturalmente a “Impostazioni” > “Suono e notifica” > “Notifiche applicazioni“.

Come disattivare le notifiche su Android 3
Selezionate l’app e poi tappate su “Blocca”

Da qui selezionate l’app di cui volete disattivare le notifiche dall’elenco alfabetico a scorrimento, e accederete alla stessa schermata del Metodo 1.

Come disattivare le notifiche su Android 2

Metodo 3. Il terzo metodo è certamente quello più classico, attuabile in tutte le versioni di Android: accedete alle “Impostazioni” > “Apps” e tappate sull’app designata; da cui spuntate la voce “Mostra Notifiche.

Passo 2: Disattivare le notifiche su Android KitKat/Jelly Bean – Come disattivare le notifiche delle applicazioni

Per disattivare le notifiche delle applicazioni sulle versioni di Android precedenti a Lollipop esistono invece due metodi.

Come disattivare le notifiche su Android 6
“Informazioni applicazione” > “Mostra notifiche” > “OK”

Metodo 1. Se la notifica è già presente nella barra apposita, tenete premuto sulla notifica sino alla comparsa del pop-up “Informazioni applicazione“; tappateci sopra, e accederete alla scheda di informazioni dell’app nelle Impostazioni, da cui dovrete spuntare la voce “Mostra notifiche” e confermare l’azione.

Come disattivare le notifiche su Android 5

Metodo 2. Il secondo metodo differisce leggermente dal primo per il percorso da seguire: accedete alle “Impostazioni” > “Applicazioni“, e selezionate l’app. Da qui procedete come nel Metodo 1.

Le notifiche annoiano, ma le pubblicità ancor di più! Scopri come nascondere i banner pubblicitari su Android dal browser con QUESTA nostra Piccola Guida!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//