Top3 browser leggeri e veloci per Android – R&R

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Trovare un browser veloce e leggero non è certo una passeggiata, specialmente in tempi in cui i browser tendono ad aggiungere funzionalità spesso anche ben poco utili aumentando le dimensioni dei file APK e di conseguenza anche la quantità di spazio occupato nella memoria interna, oltre che il numero di processi impegnati nella gestione delle risorse durante l’esecuzione.

Per questo se da una parte Google Chrome rappresenta la crema del settore dei browser Android, dall’altra si tratta anche di uno dei più pesanti elementi della sua categoria, arrivando ad occupare anche 500MB di memoria interna; noi di AppElmo abbiamo dunque raccolto in questa R&R 3 browser veloci e leggeri per Android, i quali rappresentano un giusto compromesso tra ingombro ridotto (tutti e tre si attestano tra i 700Kb e i 4MB) e voglia di alte prestazioni.

Siete pronti a scoprire i nostri 3 browser veloci e leggeri per Android?

03 – KK Browser

KK Browser rappresenta il fanalino di coda di questo trio di browser veloci e leggeri per Android, anche se i suoi 4MB complessivi di ingombro – che possono talora raggiungere i 6MB, anche se bisogna tener conto del fatto che è possibile spostare l’app sulla scheda SD – fanno di certo impallidire la concorrenza.

Migliori browser leggeri e veloci per Android 1

KK Browser possiede una grafica semplice che interferisce davvero poco con l’esperienza utente – a rischio di rimanerne quasi esclusa, a differenza dell’imponente Homepage che racchiude in un’unica schermata i collegamenti ai più noti servizi d’informazione, nonchè ai più utilizzati social network e store di applicazioni; veloce, anche se privo di alcune modalità per alcuni indispensabili come la navigazione in incognito, KK Browser può dimezzare il tempo di caricamento attraverso l’opzione Visualizza Immagine, che permette di disattivare l’upload delle foto nelle pagine web visitate (attivabile tramite la barra del menu posta nella parte inferiore dello schermo).

Migliori browser leggeri e veloci per Android 3

Le funzionalità aggiuntive sono poche, ma tra queste troviamo la Modalità Notte, che rende neri tutti i bianchi delle pagine visualizzate, e la possibilità, accedendo alle Impostazioni, di modificare manualmente la grandezza del font. Molto intelligente a parer nostro anche il sistema di gestione delle schede che, invece della scomoda configurazione esterna di Google Chrome, le pone in un elenco a tendina funzionale e compatto, e il collegamento diretto ai siti: immettendo una parola chiave nella barra di ricerca (ad esempio, “appelmo” o “tecnologia“) si verrà collegati direttamente al sito ufficiale o alla pagina wikipedia che si riferisce al termine utilizzato.

KK Browser su Google Play

02 – Now Browser Pro

Solitamente non vi consiglieremmo il download di un’applicazione nella sua versione Pro a pagamento, ma dato che Now Browser Pro – uno dei browser veloci e leggeri per Android più completi mai recensiti – non si trova più sul Play Store, vi forniamo direttamente il link da cui scaricarne il file APK.

Migliori browser leggeri e veloci per Android 2

Now Browser Pro – il cui file iniziale occupa solamente 700Kb – punta il proprio successo sulla velocità, e lo dimostra con un parco di Impostazioni avanzate decisamente orientato su questo versante: il Java Script Superfast Mode, assieme al Web file compressor, consentono di spingere le prestazioni del browser al massimo, nonostante già di per sè la velocità sia ottimale. La grafica non è in Material Design ma ciononostante è comunque apprezzabile nella sua impostazione generale a browser desktop, così come testimonia la posizione delle schede. Now Browser Pro non solo poi supporta la cancellazione delle cache all’uscita e dei cookie tramite azione manuale, ma consente anche il ripristino delle schede perse all’avvio, in modo da non perdere i risultati di navigazione all’uscita dal browser.

Migliori browser leggeri e veloci per Android 6

Tra le features che consideriamo davvero imperdibili non possiamo non considerare la modalità di condivisione diretta delle pagine web, la gestione del font di scrittura e l’importazione dei segnalibri da altri browser già installati tramite il semplice tap di un pulsante nelle Impostazioni avanzate.

Now Browser Pro su Apps2apk

01 – APUS Browser

Concepito nel Play Store sotto il nome di A5 Browser – e allo stesso modo recensito sempre con tale nome in QUESTO Spunto di Recensione – APUS Browser, sviluppato dalla stessa compagnia creatrice dell’omonimo launcher, si posiziona al primo posto di questa classifica di browser leggeri e veloci per Android.

Migliori browser leggeri e veloci per Android 4

Con un’app che non raggiunge i 4MB – e dunque ancora all’interno del range dei browser compatibili con i telefoni entry-level – APUS Browser sfoggia grandi prestazioni, amplificate anche dalla Modalità Velocità attivabile tramite un menu posizionato nella parte inferiore nello schermo (similmente a KK Browser, ma molto più ordinato e ben assemblato) e dalla possibilità di eliminare le immagini dal caricamento delle pagine web. La grafica è davvero curata, pulita e minimale tale da non appesantire l’applicazione ma allo stesso tempo senza contrastare con i gusti dell’utente; la Homepage, davvero estesa, allo stesso tempo è dominata dalla barra di ricerca, al di sotto della quale sono inseribili le icone dei siti preferiti oltre che una panoramica delle notizie più importanti provenienti da siti d’informazione americana ed inglese.

Migliori browser leggeri e veloci per Android 5

Tra le funzionalità più importanti svetta tra tutte la modalità di condivisione, anche se ben poco gestibile: questa si attiva infatti in ogni schermata attraverso un pop-up semi-trasparente – ma solo quando decide lei, dato che non abbiamo ancora compreso cosa governi questo meccanismo – ogni volta che un testo viene copiato, tagliato od incollato, permettendo di ricercare tale testo attraverso APUS Browser o condividendolo su tutte le app installate nello smartphone.

APUS Browser su Google Play

Un browser veloce e leggero non basta, occorre anche saper come risparmiare il traffico dati! Leggi QUI i nostri Saggi Consigli e suggerimenti su come risparmiare traffico dati!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se volete continuare a seguire sia le prossime Top App sia gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema!

Oppure potete sempre dimostrarci il vostro supporto, seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter e sullanostra pagina Google Plus, o, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//