Launcher Android: cosa sono, quali sono e i migliori launcher per il proprio smartphone – GNU

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

I launcher per Android rappresentano la via più breve – e semplice – per la personalizzazione del proprio smartphone: installabili e removibili come una qualsiasi applicazione, ma allo stesso tempo contenitori di un processo che coinvolge widget ed icon pack, grazie ad un launcher per Android qualsiasi utente può trasformare radicalmente la propria schermata, selezionando stili di font e grafica.

Naturalmente non bisogna confondere i launcher con le ROM – si trattano di due prodotti completamente differenti, e lo scopriremo nel corso di questa Guida per Nuovi Utenti: per ottenere le seconde è infatti necessario compiere il rooting, un processo che può essere pericoloso per la salute del device se non eseguito compiendo i giusti passaggi.

Siete pronti a scoprire cosa sono i launcher Android?

I launcher non sono ROM – Launcher Android: cosa sono

I launcher non sono ROM, e la differenza, per quanto non possa essere definibile immediatamente, è lapalissiana: le ROM infatti sono alternative del sistema operativo che si sostituiscono ad Android in ogni suo aspetto, non limitandosi al fattore estetico-gestionale della schermata. Utilizzo dei processori, gestione della luminosità e dei bloatware, praticamente una ROM rivoluziona uno smartphone e l’esperienza utente stessa, e ne esistono davvero tante: le più famose sono CyanogenMod, ColorOS e MIUI.

I migliori Launcher Android 5
Una delle prime versioni di CyanogenMod

Nonostante risulti davvero comodo disinstallare le applicazioni preinstallate, allo stesso tempo vi sono numerosi rischi correlati all’installazione di una ROM: i passi da seguire sono tanti e macchinosi e non sempre l’operazione giunge a buon fine, specialmente perchè spesso viene condotta sulla base di guide non sempre affidabili. L’ottenimento dei permessi di root – necessari al processo di rooting – comporta in ogni caso l’invalidamento della garanzia e in una piccola ma sempre presente percentuale un tentativo di installazione di una ROM condotto maldestramente può portare al brickaggio del telefono, ossia a ridurlo ad un guscio vuoto.

È proprio grazie al rischio connaturato al rooting che i launcher Android sono assurti a popolarità sempre maggiore, grazie alla facile reperibilità (sono scaricabili direttamente dal Play Store) e alla loro natura innocua (non sono niente più che applicazioni).

Due tipi di launcher – Launcher Android: cosa sono e quali sono

Dopo aver definito cosa non siano i launcher Android, andiamo a vedere cosa invece sono. In linea generale, sul sistema operativo di Google esistono due tipologie di launcher: Design e Smart, ognuna con diverse caratteristiche e funzionalità che modificano completamente l’esperienza utente.

I migliori Launcher Android 1
Themer è un famoso launcher Design

I launcher Android Design sono launcher molto elaborati, che puntano principalmente a ricoprire il precedente layout grafico del telefono con nuove icone, nuove barre e così via, permettendo anche di creare nuove gesture per il telefono, come lo scorrimento del dito da destra a sinistra per lanciare una particolare applicazione, per esempio. I launcher Android Smart sono invece più semplici, e concentrano la propria azione sulla produttività: la loro installazione comporta infatti l’arrivo sulla propria homescreen di widget e shortcut creati appositamente per migliorare l’approccio dell’utente alla giornata, dispiegando tutte le informazioni disponibili – meteo, orario, traffico, programmi serali – in un’unica schermata.

Spessoi launcher Smart non permettono di modificare l’aspetto dell’interfaccia.

Lancher Android Design – Launcher Android: cosa sono e quali sono

I launcher Android Design sono launcher che intervengono sull’impostazione del layout grafico dell’Interfaccia Utente, permettendo all’utente di modificarla a piacimento; naturalmente è ben comprensibile che sia stata la categoria di launcher ad acquisire maggiore popolarità presso il popolo Android.

I migliori Launcher Android 4
Avete mai provato Nova Launcher?

Di base i launcher Android Design permettono di superare le limitazioni di un’interfaccia grafica precaricata dal produttore dello smartphone, aumentando il numero massimo di applicazioni, widget, cartelle e schermate inseribili nella Home; ma il vero divertimento arriva quando si accede al variegato mondo degli Icon Pack (non sapete cosa sono? Allora leggete QUI la nostra GNU dedicata in un’altra scheda!), che vi permetteranno di cambiare a vostro piacimento l’aspetto delle icone, scaricabili direttamente dal Play Store sia a pagamento che gratuitamente. Insieme ai launcher Android Design spesso vengono allegati nel pacchetto d’installazione wallpapers e widget.

Per accedere ad un launcher Android Design è sufficiente premere il tasto Home.

Launcher Android Smart – Launcher Android: cosa sono e quali sono

I launcher Android Smart sono differenti dai propri fratelli Design proprio per via del diverso obiettivo con il quale vengono sviluppati: un laucher Smart non deve permettere all’utente di rendere il proprio telefono più bello, bensì più efficiente.

I migliori Launcher Android 8
Aviate, un ottimo launcher Smart

Di conseguenza i launcher Smart sono soliti introdurre funzionalità innovative che permettono di organizzare le cartelle, gestire le risorse e accedere alle app in maniera molto più diretta, organizzando il necessario direttamente nella Home. Attraverso l’utilizzo di un buon launcher di questo tipo l’utilizzatore non dovrebbe avere più motivo di accedere al drawer o al menu principale, dato che in un’unica schermata dovrebbe già apparire il necessario.

I migliori Launcher Android Design – Launcher Android: i migliori

Esistono sul Play Store decine di launcher Design che potrebbero fare al caso sia degli utenti più esperti, che di quelli meno esperti: solitamente Nova, Apex e Smart Launcher Pro rappresentano le basi da cui partire con la personalizzazione delle schermate, delle icone ed eventualmente anche del drawer – nonostante Nova, ad esempio, non vi agisca.

I migliori Launcher Android 7
Con i launcher Design potrete installare gli Icon Pack!

A molti ci sentiamo di consigliare anche dodol Launcher e Buzz Launcher, i quali posseggono su Google Play widget e screen locker direttamente creati dalla stessa casa di sviluppo; allo stesso proposito vi segnaliamo UCCW – Ultimate Custom Widget, la migliore applicazione per la creazione e personalizzazione dei widget Android.

Infine, per i neofiti, Themer Launcher rappresenta davvero il launcher più semplice e allo stesso tempo più bello da utilizzare: grazie al lavoro svolto da decine di sviluppatori con il contributo di migliaia di utenti, installando questo launcher sarà possibile selezionare tra una vasta gamma di temi precaricati, impostabili ed intercambiabili grazie a pochi click nell’app.

I migliori Launcher Android Smart – Launcher Android: i migliori

I launcher Android Smart imprescindibili su Google Play sono due: Aviate Launcher (di proprietà di Yahoo!) e EverythingMe Launcher, i quali, attraverso diversi metodi, provvedono a semplificare di gran lunga la gestione del dispositivo.

EverythingMe Launcher 2
EverythingMe Launcher!

Aviate Launcher imposta la schermata del telefono in insieme complesso di schede all’interno delle quali organizzare widget e cartelle, ma è possibile anche utilizzare wallpapers ed Icon Pack precaricati per personalizzare anche l’aspetto generale. Aviate richiede poi della posizione esatta per riorganizzare la schermata a seconda del luogo e dell’azione che si sta svolgendo, se per esempio ci si trova in ufficio o si stanno utilizzando gli auricolari per ascoltare la musica.

EverythingMe Launcher (che abbiamo recensito QUI nel nostro Launcher Friday, la rubrica settimanale dedicata ai launcher Android) invece si focalizza più sulla ricerca e l’organizzazione, impostando una barra da cui cercare ogni app o Impostazione del device ed inserendo automaticamente le applicazioni in cartelle definite Smart Folders, distinte per categoria.

Volete provare il launcher di Google, Google Now Launcher? Leggete QUI la nostra Guida per Nuovi Utenti e la recensione a riguardo!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!!

Se non volete perdervi nè le prossime GNU nè gli altri articoli di AppElmo (e sappiamo che non volete), allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter, sulla nostra pagina Google Plus e sul nostro canale Telegram oppure, in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//