Come nascondere le foto su Android nativamente – Le piccole guide di AppElmo

Iscriviti per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo un articolo che non puoi davvero perderti! Disturbiamo poco, informiamo molto.

Volete scoprire come nascondere le foto su Android nativamente? Effettivamente noi di AppElmo abbiamo già redatto una guida a riguardo (che potete visionare QUI), ma prevedeva l’installazione dell’app Hush Gallery; in questa Piccola Guida vi spiegheremo invece come nascondere le foto e i video sul vostro smartphone senza dover installare alcuna app, e sfruttando le impostazioni di base Linux, creeremo un file che oscurerà qualsiasi file multimediale nella cartella in cui verranno salvati.

Naturalmente per compiere tutto ciò avrete bisogno di un File Manager per Android; con le ultime release (Android 5.0 e superiori) il sistema operativo tende a possedere preinstallata un’app di questo genere, ma occorrerà, per il buon esito della Piccola Guida, che tale File Manager abbia la facoltà di creare file, una feature non del tutto scontata.

Siete pronti per scoprire come nascondere le foto su Android nativamente?

Passo 0: Scaricare File Explorer – Come nascondere le foto su Android nativamente

Come nascondere foto su Android nativamente 6
File Explorer

Così come abbiamo avuto modo di specificare nell’introduzione, non è necessario installare File Explorer per compiere correttamente i passaggi esplicati in questa Piccola guida; ciononostante, assicuratevi che l’app che utilizzerete possa creare file, e non sono cartelle.

Per installar File Explorer cliccate QUI oppure sull’icona verde posta in fondo all’articolo.

Passo 1: Creare una cartella per i file personali – Come nascondere le foto su Android nativamente

Come nascondere foto su Android nativamente 5

Innanzitutto, dovrete creare una cartella separata in cui vorrete nascondere le foto e i video che non desiderate che compaiano sia nella galleria sia nei drawer di praticamente quasi tutte le altre app installate nel vostro smartphone che richiedano l’utilizzo di immagini. Su File Explorer, cliccate sul menu a tendina attraverso l’icona a tre pallini verticali posta nella parte in alto a destra della schermata, e poi su “Crea cartella“.

Passo 2: Creare un file .nomedia – Come nascondere le foto su Android nativamente

Come nascondere foto su Android nativamente 4

Dopo che avrete creato la cartella, dovrete creare un file vuoto: tappate sempre sul menu a tendina (nel caso di File Explorer) e poi su “Nuovo File“; denominatelo “.nomedia“, ed ignorate la richiesta dell’applicazione su quale app dovreste aprire nativamente il file che avete appena creato.

Come nascondere foto su Android nativamente 1

Da questo punto, qualsiasi file multimediale verrà spostato su questa cartella non sarà visibile dalle altre app, nè nella galleria!

Dopo aver scoperto come nasconderli, magari i video vorresti anche scaricarli: scopri allora QUI la nostra Piccola Guida su come scaricare video da YouTube!

Vorresti scrivere per AppElmo? Mettiti in gioco: stiamo cercando collaboratori! Scrivi a [email protected], e dai un’occhiata QUI per le modalità di contatto. Non essere timido!

Se non volete perdervi nè le prossime Piccole Guide nè gli altri articoli di AppElmo, allora potete iscrivervi alla nostra newsletter inserendo il vostro indirizzo email nel form qui in basso (tranquilli, vi assicuriamo che non vi invieremo spazzatura o spam; in caso contrario, vi saremmo immensamente grati se ci segnalaste il problema).

Oppure potete dimostrare il vostro supporto ad un blog in continua crescita seguendoci sulla nostra pagina Facebook, sul nostro account Twitter o sulla nostra pagina Google Plus; in alternativa, potete sempre scaricare la nostra app da Google Play, cliccando QUI o sull’immagine nella sidebar! Grazie mille!

[wysija_form id=”3″]

File Explorer su Google Play
Commenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More

//